PROGETTO: Super lightening face serum

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: PROGETTO: Super lightening face serum

Messaggio da AlfredoC »

Riflessioni notturne.
Gli attivi chiave che vorrei inserire sono : ascorbyl glucoside e sap con niacinamide.. quest' ultima non va con l acido ascorbico quindi non è questo il caso. Tamponero non con soda perché non va bene con l ascorbyl Glucoside qui di lo farò con una soluzione di arginina.
Bakuchiol ( che porto all 1%) con liposomi di acido cogico e Azeloglicinina. Quest' ultima non va d accordo col carbopol e neanche con l abil care 85.
Sto valutando se fare un gel senza carbopol e abil care, abbassando leggermente i grassi in modo da farli tranquillamente stare in sospensione con la gomma xantana che alzerò.
E come nei commerciali, vorrei inserire le ceramidi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO: Super lightening face serum

Messaggio da Lola »

Il siero non è necessario sia denso, e di xanthan ce ne sono più tipi. Potresti giocarci un po'. Poi abbiamo le carragenine, l'idrossietilcellulosa... tutta roba che regge la qualunque.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: PROGETTO: Super lightening face serum

Messaggio da Nikumaroro »

NickAngel97 ha scritto: 01/11/2022, 10:32 Un'ideuzza che si potrebbe tenere in considerazione potrebbe essere anche l'acido azelaico, che non esfolia per niente, non è irritante, e funziona più che discretamente bene sulle iperpigmentazioni (e parlo di acido azelaico, non azeloglicina). Come dose, almeno al 10%. Bisogna pensare un attimo a come scioglierlo, lì servono glicoli in dosi medio-alte e un atto di fede, però è eccellente.
Ho letto che per rendere solubile l'acido azelaico una buona soluzione è aggiungere una sostanza basica che lo salifichi e sembra che il sale dell'acido azelaico sia ugualmente efficace.
E' corretto o è una c....ta?
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: PROGETTO: Super lightening face serum

Messaggio da NickAngel97 »

Tipo azeloglicina... no, non è la stessa cosa, meglio ricorrere al prodotto pronto, di solito una sospensione in silicone o nei glicoli. L'acido azelaico è presente naturalmente, proprio sottoforma di acido, sulla nostra pelle: è antinfiammatorio, lenitivo, attivo sull'acne, in grado di tenere la pelle in buono stato, ed è prodotto dalla malassezia, uno dei funghi che si trova comunemente sulla pelle di ognuno di noi e anche sul pelo dei nostri animali, totalmente innocuo se non riesce ad infettare l'organismo con cui entra in contatto (se invece crea un'infezione beh, va debellato con i comuni antimicotici).
I'm simply here for the tea, not to stir it.