Balsamo solido BT -85

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Balsamo solido BT -85

Messaggio da nocciolais »

Buongiorno, volevo realizzare un balsamo solido di un'utente e mi sono accorta di non avere tutti i suoi ingredienti, quindi sulla falsa riga del suo progetto ho fatto il mio.
Ho realizzato il balsamo e l'ho già testato.
Sono una persona molto veloce ;) il mio progetto penso che se mi aiuterete lo chiudero' in tempi brevi
Il primo emulsionante che ho provato è stato Esterquat - varisoft eq65 poi sono passata al Behentrimonium Chloride - Varisoft BT-85 che nella ricetta chiamo BTMS 85 per questione di spazio ma mi riprometto di allargare la colonna e correggere la ricetta quando sarà dedfinitiva

Ricetta DEFINITIVA a 100
pH ottenuto 4,5/5

Fase A
20% di Alcool cetilstereatico 20 gr.
30% di Varisoft BT-85 30 gr.
3,5% di Cera di germe di grano o riso o api 3,5 gr.
2,5% di SCI - Sodium cocoyl isethionate 2,5 gr.
10% di Burro di albicocca 10 gr
11% di Olio di cocco 11 gr
4% Burro di cacao 4 gr
1% di Tocoferolo Vitamina E 1 gr

Ho scioltola Fase A tutto insieme a bagno maria portando a 70 gradi , mescolando bene.
Ho spento la fiamma e ho tolto il becker dal bagnomaria

Fase B
3% di Glicerina 3 gr
15% di Polvere di Henè neutra 15 gr
Volevo mettere l'amido di riso o mais ma non lo avevo in casa.
La glicerina l'ho mescolata all'henè
17 gocce di acido lattivo per abbassare il pH e portarlo a 4,5/5

Fase C
volutamente non ho inserito niente essendo un progetto.
Se la formula puo' andare bene, pensavo di aggiungere il sodio jalutonico o pantenolo o sodio lattato che sono materiali a mia disposizione
ma non saprei che % inserie e cosa togliare alla formula sopra

Grazie per l'attenzione

Ho messo la Fase B in A e ho continuato a mescolare molto bene .
Quando ho visto che il composto si stava raddreddando e addensando l'ho messo nella formina
La formina l'ho msessa fuori dalla finestra
Il composto si è raffreddato e consolidato subito
Il giorno dopo quindi dopo circa 18 ore , ho provato il balsamo
Prima di provarlo l'ho bagnato e ho controlalto il pH e sono sul 6 se non ho visto male la cartina. Il giorno successivo ho sciolto il composto e ho aggiunto 17 gocce di acido lattico per abbassare il pH

Risultato: ho lasciato in posa il balsamo 2 minuti mentre facevo due cose, poi ho sciacquato
Da subito il capello era docile al pettine.
Premetto che ho delle extencion colorate e anche quelle hanno reagito molto bene
Il capello non è pesante



Immagine
Ultima modifica di nocciolais il 01/01/2023, 21:04, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Progetto Balsamo solido

Messaggio da SsilviaA »

Occhio al nome degli ingredienti.
Cos'è la cera di germe di grano?
Il tocoferolo è in formula per quale motivo?
Gli amidi li volevi per cosa?
La polvere di hennè la hai da finire o la volevi in formula? Preferirei fare un prodotto a parte da lasciare in posa, in un balsamo mi sembra solo marketing.
Sodio ialuronato non ha alcuna funzione per i capelli, guarderei altro. Pantenolo ok, ma sodio lattato devi vedere le incompatibilità e non so neanche se ha senso per i capelli. Se sei già soddisfatta del potere districante, ok, altrimenti, se vuoi aggiungere cose, guarderei ingredienti districanti. Tipo: polyquaternium-7 o polyquaternium-10 (anche entrambi), inulina, abil osw 5, guar hydroxypropyltrimonium chloride e via dicendo. Cose che funzionano, insomma. Però di questi devi guardare la compatibilità col tuo prodotto.
Il pH è un po' altino, riesci ad abbassarlo? Sul 4-4,5 aiuta a rendere i capelli più lucidi (quelli veri, non le extension :D: ), ma controlla se i tuoi ingredienti possono stare a questo pH.
Non vedo in formula il conservante, non lo hai messo o ti sei scordata di scriverlo?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Progetto Balsamo solido

Messaggio da nocciolais »

Ciao Ssilvia
Correggo i nomi!
La cera di germe di grano è una cazzata che ho comprato su un sito. stavo testando tutte le cere. nei burro cacao non mi va bene quindi l'ho messa li al posto della cera di riso
Il tocoferolo l'ho messa perchè è un potente antiossidante, aumenta l'assorbimento di ossigeno nelle cellule a livello del cuoio capelluto e impedisce la perdita di colore e lucentezza dei capelli
L'amido di riso volumizza e lucida il capello,non avendolo ho messo l'henè perchè ne ho tanto
Il sodio jaluronato è idratante e lo metterei per quello
ok per Pantenolo.
ok Sodio lattasto verifichero'
ok per gli altri ingredienti che mi hai suggerito li guardero'
Ph.. potrei sciogliere tutto e aggiungere l'acido lattico per abbassare il pH
Il conservante come ho scritto sopra non l'ho volutamente messo perchè non c'è acqua nella formula e perchè è una bozza. Dovevo ancora decidere cosa mettere in C per poi rifare il balsamo
Il potere disrericante c'è. mi sono sempre trovta bene con il BT85
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Progetto Balsamo solido

Messaggio da SsilviaA »

Sulla struttura non ti so aiutare, mai fatto o provato un balsamo solido, quindi cere e cose varie non so.
Bah il tocoferolo in un prodotto capelli non mi sembra avere utilità. Pensavo lo mettessi per qualcosa legato alla formula.
A me un panetto solido che sguazza nella doccia o vasca ed è senza conservante fa orrore. Possiamo anche dire che non c'è acqua in formula, ma l'acqua la tocca in qualche modo e non sappiamo per quanto tempo resta in contatto. Ergo: meglio il conservante che ...altro. Poi ognuno fa come crede. Bozza o no, non credo che lo butti, no?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Progetto Balsamo solido

Messaggio da nocciolais »

se non hai mai realizzato o usato un balsamo solido non mi puoi essere d'aiuto. se in famiglia siamo in 4 e ci laviamo ogni 2 gg, il balsamo ci dura pochi giorni ;) Grazie ciao SsilviaA
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Progetto Balsamo solido

Messaggio da nocciolais »

Buona sera a tutti.
Oggi ho editato e corretto il post perchè ho sciolto il panetto e ho aggiunto 17 gocce di acido lattico per abassare il pH
Nella prima versione dicevo che volevo inserire il sodio jaluronato ma poi ho pensato che le temperature sono troppem elevate e quindi è inutile. di solito lo inserisco nei balsami liquidi in fase C.
Per me questa formula va bene cosi, per lo meno per i miei capelli.
Ora vorrei realizzarne un 'altro senza lo SCI e aggiungendo degli idratanrti in fase C e la profumazione, ma lo faro' coem da regolamento il prossimo mese.
Ultima modifica di nocciolais il 01/01/2023, 21:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo solido BT -85

Messaggio da tagliar »

Cioè oggi l’hai fatto, testato e approvato?

viewtopic.php?p=1318592#p1318592

E la ricetta del progetto e quella definitiva coincidono? Sinceramente non l’ho capito.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Balsamo solido BT -85

Messaggio da nocciolais »

L'ho fatto il 30 e l'ho provato. Oggi l'ho rifatto aggiungendo l'acido lattico per abbassare il pH e l'ho provato nuovamente e ai miei capelli piace
Per me la ricetta va bene cosi poi ovviamente continuiero' usarlo e tra 10 gg vi diro' ulteriori impressioni
Alle domande che vi avevo fatto, mi sono data la risposta da sola.