Hydrating Shampoo "Honey and Olive Oil" (Sulfate-Free)

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Hydrating Shampoo "Honey and Olive Oil" (Sulfate-Free)

Messaggio da Leonard »

In vista dell'estate e dopo aver provato il Galolive WS (Olive Oil Polyglyceryl-3 Esters) decido di pubblicare e rendervi partecipi di questa mia nuova creazione sulfate-free.
Come tensioattivi primari ho usato il Sodium Cocoyl Isethionate e il Sodium Methyl Cocoyl Taurate, entrambi molto delicati, il primo dalla forza lavante decisamente superiore rispetto al SMCT e il secondo, appunto il SMCT inserito come booster per la schiuma e per aumentare la dermocompatibilità del prodotto finale.
Ho deciso di usare il sodium cocoyl isethionate come primo tensioattivo in quanto a partire dal 5% in formula, produce un interessante effetto viscosizzante. Inoltre tra tutti i tensioattivi non solfati è l'unico, e sottolineo l'unico, a non lasciare la paglia in testa (effetto riscontrato con la maggiorparte dei non solfati al di fuori di pochi).

FORMULA
Acqua
Miele 0.5
Glicerina 0.5
Sodium Cocoyl Isethionate (scaglie) 5
Sodium Methyl Cocoyl Taurate 10
Lauryl Glucoside 5
Disodium Cocoamphodiacetate 4
Cocamydopropyl Betaine 10
Olive Oil Polyglyceryl-3 Esters 1.5/2
Pantenolo (Sol. 75%) 1
Polyquaternium-10 0.35
Fragranza 0.5
Etilesilglicerina in Fenossietanolo 0.7

Ph: 6
SAL: 15

PROCEDIMENTO
Tenere da parte 30g di acqua di ricetta per far idratare il polyquaternium sotto continua msicelazione per evitare grumi sul fondo del becher.

Scaldare l'acqua di ricetta sui 40-50g (non oltre) e far sciogliere il sodium cocoyl isethionate e successivamente il SMCT, dare qualche colpo di minipimer se necessario (vista la quasi assenza di viscosità le bolle andranno via in una decina di minuti);
Aggiungere il lauryl glucoside e il diacetato e frullare se necessario;
Aggiungere la coco-betaina;
Aggiungere l'Olive Oil Polyglyceryl-3 Esters e portare a ph 5.5/6
Aggiungere la soluzione contenente il polyquaternim precedentemente preparata.
Aggiungere il resto degli ingredienti per la stabilità della formula.

CONSISTENZA
Immagine

RECENSIONE D'USO
Bello denso come piace a me. Lavante ma molto delicato, capelli luminosi, si spande benissimo. Non ho aggiunto fragranza in quanto il SCI ha un odore di esteri (non persistente ma neanche sgradevole).
Ottimo per capelli normali e secchi, anche per coloro che soffrono di dermatiti in quanto lo considero un prodotto curativo.
Ultima modifica di Leonard il 24/10/2020, 22:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Hydrating Shampoo "Honey and Olive Oil" (Sulfate-Free)

Messaggio da NicaNatura »

Non ho mai usato questi tensioattivi quindi non mi esprimo sulla formula...però dalla tua recensione sembra ottimo, complimenti!
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Hydrating Shampoo "Honey and Olive Oil" (Sulfate-Free)

Messaggio da Maria Lidia »

L'aspetto è perlescente bello bello.... :ok:
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Hydrating Shampoo "Honey and Olive Oil" (Sulfate-Free)

Messaggio da carlac »

Leonard credi che si possa aggiungere della cheratina per un effetto sostantivante? grazie.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Hydrating Shampoo "Honey and Olive Oil" (Sulfate-Free)

Messaggio da Leonard »

Se mantieni il pantenolo ti sconsiglio di aggiungere la cheratina. Ti ritroveresti con dei cavi di ferro come capelli
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Hydrating Shampoo "Honey and Olive Oil" (Sulfate-Free)

Messaggio da Lola »

Hai notato effetto visibile del pantenolo sui capelli? A che percentuale?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Hydrating Shampoo "Honey and Olive Oil" (Sulfate-Free)

Messaggio da Leonard »

Il Pantenolo sui capelli si comporta come una proteina. Ispessisce e lucida moltissimo. Accentuatissimo l'effetto volumizzante. Parlo dell'1%. Posso anche dire di un certo effetto idratante, la differenza la noto quando c'è e quando non c'è.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Hydrating Shampoo "Honey and Olive Oil" (Sulfate-Free)

Messaggio da Lola »

grazie!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Hydrating Shampoo "Honey and Olive Oil" (Sulfate-Free)

Messaggio da Maria Lidia »

Ho fatto una cosa che mi avete insegnato che non si fa... ma non ho saputa aspettare....ho aggiunto 1%di pantenolo allo shampoo di Lola...poi mi sono lavata i capelli naturalmente :maria: risultato eccellente :ok: perfetto :cin: prossima volta provo con lo shampoo superdelicato di Lulù...fa davvero la differenza :maria: almeno sui miei capelli :D: naturalmente appena dovrò rifarlo lo metterò sottraendo dall'acqua :cuori:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Hydrating Shampoo "Honey and Olive Oil" (Sulfate-Free)

Messaggio da SsilviaA »

Allora provo a mettere anche io il pantenolo nello shampoo.
Mi risulta che le proteine opacizzino, non lucidino. Mi sono persa qualcosa?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Hydrating Shampoo "Honey and Olive Oil" (Sulfate-Free)

Messaggio da Lola »

Mah essendo che crespizzano per me anche opacizzano. A meno che tu non faccia una piega a phon allora rilucidi il tutto, perchè rendi il capello più liscio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Hydrating Shampoo "Honey and Olive Oil" (Sulfate-Free)

Messaggio da SsilviaA »

..e magari metto il silicone :D:
Ok ok rimaniamo che opacizzano
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Hydrating Shampoo "Honey and Olive Oil" (Sulfate-Free)

Messaggio da Leonard »

Uso il pantenolo proprio perché non amo l'effetto opacizzante delle proteine!!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Hydrating Shampoo "Honey and Olive Oil" (Sulfate-Free)

Messaggio da SsilviaA »

Leonard ha scritto: 24/10/2020, 22:08 Il Pantenolo sui capelli si comporta come una proteina. Ispessisce e lucida moltissimo.
Qua sembrava dicessi il contrario
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Hydrating Shampoo "Honey and Olive Oil" (Sulfate-Free)

Messaggio da Leonard »

Ispessisce come le proteine ma non opacizza*, bensì lucida il capello (non di unto). Suvvia un po' di intuito!
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Hydrating Shampoo "Honey and Olive Oil" (Sulfate-Free)

Messaggio da Maria Lidia »

Confermo in pieno Alfredo.....i capelli con l'un % di pantenolo (a me) restano puliti ,in piega e belli lucidi....ti abbraccerei se ti avessi vicino ....ti ringrazio delle nuove formule per capelli che hai formulato ...ho intenzione di provarle tutte :maria:
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Hydrating Shampoo "Honey and Olive Oil" (Sulfate-Free)

Messaggio da GiuliBi »

Ciao Leonard, vorrei riprodurre questo shampoo ma i miei capelli credo si appesantirebbero troppo con 0.35 di polyquaternium 10, considerando che devo poi applicare un leave-in sulle lunghezze, quindi pensi che la texture ne risentirebbe molto se lo eliminassi o se ne inserissi una quantità infima (0.05)? Altra domanda, posso sostituire l’ Olive Oil Polyglyceryl-3 Esters con il compound surgrassante coco glucoside & glyceryl oleate in pari quantità?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Hydrating Shampoo "Honey and Olive Oil" (Sulfate-Free)

Messaggio da Lola »

"compound", me lo segno :ok:
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Hydrating Shampoo "Honey and Olive Oil" (Sulfate-Free)

Messaggio da GiuliBi »

Ho appena riprodotto questo shampoo. Ho fatto 2 sostituzioni: ho messo il Lamesoft (Coco-Glucoside+Glyceryl-Oleate) al posto dell’ Olive Oil Polyglyceryl-3 Ester e diminuito notevolmente la quantità di polyquaternium 10 (0.05 anziché 0.35) perché tende ad appensantirmi troppo i capelli. Appena lo proverò sui capelli aggiornerò il messaggio, per il momento volevo solo dire che sono rimasta conquistata dalla bellezza ed eleganza della schiuma: soffice, avvolgente,fitta, a bolle ben piccole. Sulla pelle mi è piaciuto molto: sgrassa ma senza risulta troppo disseccante. La consistenza è ottima, densa ma non troppo. Il pH mi è venuto 6 spaccato come da formula originale. Complimenti Leonard! Grazie per la condivisione.

EDIT: provato sui capelli, non posso che confermare l’ottima impressione che mi aveva già fatto sulla pelle. Cute profondamente detersa, con un risultato sovrapponibile ad uno shampoo a base di SLS ma con tutta un’altra delicatezza, capelli lucidi,morbidi, crespo gestibile (l’ho provato senza balsamo per farmi un’idea più precisa), mosso naturale dei capelli valorizzato. Texture estremamente professionale, limpido, fa un bellissimo nastro quando lo si cola. Delicato anche su occhi e piccole ferite (ho preso giusto ieri una bella testata e mi sono procurata in taglietto). Che dire? Per me assolutamente promosso.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Hydrating Shampoo "Honey and Olive Oil" (Sulfate-Free)

Messaggio da Leonard »

Il sodium cocoyl isethionate è un tensioattivo portentoso. Ha praticamente gli stessi pregi dello sles: si spande benissimo e non crea nidi di sterpaglia, delicato, lava benissimo e non irrita perché penetra pochissimo tra gli strati cutanei. Merito è anche della percentuale di acidi grassi liberi che derivano dalla sua produzione.
Ho smesso di usarlo per gli shampoo visto che adesso uso il sodium methyl lauroyl isethionate che mi consente di abbassare il ph a 4.5/5. Resta comunque un'ottima formulazione.