couperose e acido glicolico

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Jamie ha scritto:...e confesso che comunque chiedevo un consiglio personalizzato...
Donna fortunata sarai se lo riceverai, Trotula chiaramente è qui per rilassarsi più che per lavorare ancora ;)

Buona fortuna :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

certo lola conosco le regole...infatti non pretendo niente :)
chiedere è lecito rispondere è cortesia :)
alehaze
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/08/2007, 14:30
Località: bologna

Messaggio da alehaze »

uppo per dire che da un pò sto usando il sebobase la notte e il ruscogel di giorno.
l'azelaico si sta domostrando capace di tenere a bada la maggiorparte dei brufolazzi, forse forse ho trovato il modo di abbandonare il glicolico.
il ruscogel, bellissima scoperta, non mi lascia unta.. insomma, finalmente un modi di proteggersi dal rossore senza ungersi dopo mezz'ora.
sembra fungere, noto i rossori lievemente diminuiti, ma potrò saperlo solo con l'uso prolungato.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Messaggio da rebby »

Mareluna ha scritto:non so se è stata la crema collagenill 8% glicolico a riempirmi dei tipici simil-brufoletti rossicci della couperose (usata 3 volte) MA

ovviamente mi vedevo le prime rughette...la pelle pareva non idratarsi mai abbastamza con i miei prodotti ecobio...e mi sono fatta fragare!!!
Ora?
Ora ho un viso impuro da schifo...non so che fare per le capocchiette di spillo rosse che disseminano naso e guance..Dermatologo?
Forse sarebbe il caso...mi darà quel cavolo di metronidazolo per un mese come 2 anni fa quasi... non mortificare il contono occhi un pò segnato metto il burro di karitè e sul resto del volto solo e dico solo gel di aloe zuccari....
Ciao, stavo cercando info sul metronidazolo ed ecco questo topic...
che leggo a bocca aperta ... ...
anch io solo gel d'aloe come idratante, la sera pasta all'acqua e il dermatologo che mi prescrive proprio quello che dici...
come sta andando, adesso? [smilie=color_.gif]
Mareluna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 28/01/2007, 9:50

Messaggio da Mareluna »

Sarà perchè sono incinta...ma va bene direi!:)
Scherzo va bene da prima, niente cura dermatologica però, uso sempre aloe+qualche olietto di pregio la sera, mentre di giorno ho scoperto una linea non male di prodotti proprio per la couperose, direi di provarli perchè costano poco e sono abbastanza performanti, molto più di avene ecc..
La linea è la Rubiliane di SVR, il gel micellare per lavare il viso è il migliore nel genere(IMHO) e la crema è davvero perfetta nel mantenere l'idratazione e a lenire il rossore( lo attenua davvero!).
Dovrebbe esserci un mio topic al riguardo ;)


NB: dimenticavo nel mio caso è stato assolutamente utile eliminare tutto ciò che contiene alcol, quindi formule con profumo compresi i miei amati oli essenziali. Nel tempo la pelle è cambiata molto, usa le ceramidi se vuoi prevenire le rughette a me fanno una pelle bellissima. Infatti sto crcando una crema che ne contenga una dose seria.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Messaggio da rebby »

Mareluna ha scritto:Sarà perchè sono incinta...ma va bene direi!:)
...di giorno ho scoperto una linea non male di prodotti proprio per la couperose,...La linea è la Rubiliane di SVR, ...

innanzitutto....... complimenti per la futura mamma ... ...
ho visto la crema che mi hai consigliato , dice che attenua la sensazione di calore, io non ho questa sensazione, comunque appena passa questa superinfiammazione credo di provarla.


Mareluna ha scritto:NB: dimenticavo nel mio caso è stato assolutamente utile eliminare tutto ciò che contiene alcol, quindi formule con profumo compresi i miei amati oli essenziali.
...effettivamente la pelle sembrava migliorata e ho provato a mettermi dopo la pulizia del viso, al mattino un po di acqua di hamamelis e una goccia di olio essenziale di rosmarino ...alla sera :cry: :cry: mi sono spuntati altri brufoli sottopelle e alcuni piccoli puntini bianchi...quindi gli oli essenziali devono essere banditi in questo caso, ma perchè questa reazione?
Mareluna ha scritto: Nel tempo la pelle è cambiata molto, usa le ceramidi se vuoi prevenire le rughette a me fanno una pelle bellissima. Infatti sto cercando una crema che ne contenga una dose seria
io avevo provato a prendere quella di fitocose ma l ho dovuta regalare perchè era troppo occlusiva per me, tu quale crema usi, o stai spignattando? :leggo:
Mareluna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 28/01/2007, 9:50

Messaggio da Mareluna »

Grazie mille :)
L'acqua di hamamelis è perfetta nella fase della rosacea conclamata, per me lo è stata.
L'erboristeria Magentina ne fa una bottiglia grande sui 10€ se non ricordo male, bandisci ogni forma di olio essenziale, le cose più banali e semplici alla fine ti premieranno vedarai.
Se hai la pelle impura devi usare l'acido jaluronico come idratante e prevenzione linee/rughette(se hai già 30 anni 2/3 una goccie di olio di Argan o borragine e una noce piccola di jaluronico magari la sera o solo sulle zone più secche tipo contorno occhi).
Queste sono state e sono tutt'ora le mie scelte.
Dimenticavo uso a periodi la vit c in forma liquida o siero, una meraviglia quando la situazione idratazione e tono sono disperate.
E per adesso :100: poi si vedrà ;)
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Messaggio da rebby »

Mareluna ha scritto:Grazie mille :)
Dimenticavo uso a periodi la vit c in forma liquida o siero, una meraviglia quando la situazione idratazione e tono sono disperate.
Spero che la situazione rientri nella norma...la vitamina C non riesco a metterla perchè i pori diventano neri... :?

La mia curiosità è se questo tipo di follicolite può essere stata causata da oli essenziali :oo: :oo: :oo: ,
se qualche "sciamano" passa di qua... :firu:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

rebby ha scritto:... questo tipo di follicolite può essere stata causata da oli essenziali :oo: ..
Che siano olii essenziali deteriorati?
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Messaggio da rebby »

Laura ha scritto: Che siano olii essenziali deteriorati?
come si fa per verificarlo?
li tengo tutti in frigo [smilie=laugh_4_2.gif]
Mareluna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 28/01/2007, 9:50

Messaggio da Mareluna »

Suppongo dall'alterazione da quelle che erano le caratteristiche iniziali, quindi odore-colore-consistenza.

Il potere irritante degli oli essenziali è molto elevato, e sul viso ci vuole particolare attenzione; per applicarli ci vogliono accorgimenti particolari.
Bisogna disperderli in soluzioni apposite o diluirli in olio, si parla di pochissime gocce per ml.
Credo tu abbia confuso per follicolite un'irritaziane molto vicina alla rosacea, la quale si cura in maniera assolutamente diversa.

Adesso per calmare questa fase o ti affidi al protocollo dermatologico, oppure lenisci con pochi prodotti naturali(pasta all'acqua/aloe+karitè).
In entrambi i casi avrai un buon recupero ma sempre nel giro di 20gg.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Messaggio da rebby »

Mareluna ha scritto:Suppongo dall'alterazione da quelle che erano le caratteristiche iniziali, quindi odore-colore-consistenza.
EFfettivamente anche a me è venuto questo dubbio, non ho mai avuto problemi di acne o simile
e a trent'anni spunta questa novità ... ...
sono ormai 20 giorni che ho questa situazione...ero andata dal dermatologo e lui mi disse che era follicolite :pig: :pig: ,
mi ha prescritto un antibiotico locale...
applicandolo le "cisti" sono rientrate ma sono rimaste diverse macchie rosse. :moo:
sto usando aloe e pasta all'acqua da un po ,ma la pelle appare molto spenta...
dusk69
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 08/05/2010, 18:49

Re: couperose e acido glicolico

Messaggio da dusk69 »

Alternare acido glicolico e azelaico (azeloglicina) è possibile?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: couperose e acido glicolico

Messaggio da Lola »

Alternare come? Un giorno sì e uno no?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
dusk69
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 08/05/2010, 18:49

Re: couperose e acido glicolico

Messaggio da dusk69 »

Sì, pensavo di usare un paio di sere a settimana il Retincare (acido retinoico + acido glicolico), e le altre sere un prodotto con azeloglicina + retinolo
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: couperose e acido glicolico

Messaggio da NickAngel97 »

Se usi il retincare gli altri acidi li puoi togliere. Se poi è tretinoina con prescrizione medica, solitamente si sospendono e punto, non sono necessari, anzi, sono solo un'aggiunta che causa solo irritazione. Poi non si usano mai due retinoidi. Se devi abituarti alla tretinoina, la inizi appunto usandola due volte a settimana, niente retinolo nelle altre sere. L'azelaico puoi metterlo pure di giorno, che non esfolia, e ricorda che azeloglicina e acido azelaico sono due cose molto diverse.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
dusk69
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 08/05/2010, 18:49

Re: couperose e acido glicolico

Messaggio da dusk69 »

Grazie, forse posso usare retinolo e azeloglicina per il collo, dove retincare dopo un po' mi dà irritazione.
In realtà l'idea di alternare retinoico e azelaico mi era venuta da questo post di Trotula:
Trotula ha scritto: 02/01/2008, 19:39
Una ottima cosa che potresti fare sarebbe alternare retin a ad acido azelaico (se lo sopporti, una sera uno, una sera l'altro - lavorano in sinergia che è una meraviglia...