Siero viso alla vitamina C

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
ribellle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/01/2011, 19:22

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da ribellle »

Certamente... non era mia intenzione "offendere" nessun venditore, ci mancherebbe...
Avatar utente
ribellle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/01/2011, 19:22

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da ribellle »

Ho riprodotto questo SIERO TOP, modificando alcune percentuali (ascorbyl glucoside 1,5% e sodio ascorbyl fosfato 3%) per compensare la mancanza della vitamina C in silicone. Dopo 15 giorni di utilizzo quotidiano (la mattina: siero vit. C + crema schiarente all'arbutina, applicata mezz'oretta dopo - la sera: loala's bionic serum), ho notato che alcune macchie sul VISO sono diventate più chiare!!! Sono proprio contenta... :blob9: GRAZIE!!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da Lola »

Ma sul serio? Sono contenta!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ribellle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/01/2011, 19:22

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da ribellle »

Sì...e sinceramente me lo ha fatto notare un'amica, io non me ne ero accorta.
Avatar utente
spignatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 12/03/2018, 9:51

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da spignatto »

Buongiorno ragazze, vi seguo sempre, ma ne approfitto di questo post per chiedervi come mai non ci sono più nuovi progetti di creme e sieri...magari con attivi recentemente pubblicizzati... grazieeeee
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da Lola »

Eh le ricette non si fanno mica da sole... le ricette nuove saltano fuori in occasione dei raduni, ad esempio. Oppure se qualche spignattatore ha una necessità che gli richieda di formulare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fagiolinos

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da Fagiolinos »

Se prima di utilizzare il siero alla vitamina C si utilizza un tonico che contiene glicerina e niacinamide, si può compromettere la penetrazione e la funzionalità della Vit.C?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4898
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

No, ma la niacinamide libera acido nicotinico se la applichi prima del siero. Dovresti applicarlo dopo che la C si è asciugata per bene, o solo la sera (ma i tonici comunque sono tutto fuorchè indispensabili).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1170
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da AlfredoC »

Marins ha scritto: 13/12/2018, 6:46 Ciao Lola, vorrei sapere perchè hai scelto di fare un siero, invece di una crema.
Per caso la Vit C si assorbe di meno in presenza di una percentuale non alta di oli (ad es 5%) ? te lo chiedo perchè ho in cantiere una crema con ascorbyl glucoside e sodio ascorbyl fosfato, circa il 10% di esteri ed emulsionata con GC-DERM e non so a questo punto se aumentare la percentuale di vit C .
inoltre chiederti a che ph hai mantenuto il tuo siero.
Grazie infinite per il tuo tempo e complimenti per il tuo siero . :sun:
Ho letto e sentito più volte, che la vitamina C, affinché dia il massimo di se,andrebbe applicata come primo step della skin care routine, un siero è perfetto perché viene subito a contatto con la pelle....cosa ne pensate?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4898
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Sì. La vitamina C è un attivo che fa fatica a penetrare, più sta vicino alla pelle e meglio è. Stessa identica cosa vale per i retinoidi, quando si è abituati.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1170
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da AlfredoC »

Grazie Nick, questo le si sia un aspetto fondamentale da non dimenticare quando si parla di vitamina C ...perché serve e influenza come strutturare una skin care notte o giorno che sia..
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4898
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Però Alfredo c'é da ricordarsi anche che la vitamina C è sempre molto legata al pH. Il SAP vuole pH 7 spaccato per penetrare al meglio, e già il SAP non è che faccia grandi cose... L'acido ascorbico vuole pH idealmente 3,2 ma anche 3,5 va benissimo :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da Sara.sara »

NickAngel97 ha scritto: 01/12/2022, 13:17 No, ma la niacinamide libera acido nicotinico se la applichi prima del siero. Dovresti applicarlo dopo che la C si è asciugata per bene, o solo la sera (ma i tonici comunque sono tutto fuorchè indispensabili).
Nick mi spieghi bene questa cosa della convivenza niacinamide vitamina C, in alcuni tonici le ho viste usate insieme...
Grazie!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4898
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Allora. Le forme di vitamina C che si trovano nei tonici o nei commerciali assieme alla niacinamide sono le forme di vitamina C stabili, principalmente Sodio Ascorbyl Fosfato e Ascorbyl Glucoside, che sono totalmente inerti fin quando non vengono convertite attraverso i processi enzimatici della pelle in Acido L-Ascorbico, che è l'unica forma attiva, ma che si usa poco in quanto molto instabile e molto facilmente ossidabile (ecco perché l'acido L-ascorbico è il miglior antiossidante che ci sia, proprio perché è molto instabile. Quando lo spalmi, praticamente ossida lui al posto delle cellule della nostra pelle). Queste forme di vitamina C non sono molto ben studiate, non si sa se e quanto siano efficaci, se davvero penetrino lo strato corneo per andare dove servono, e se davvero vengano convertite ad Acido L-Ascorbico. Però hanno un vantaggio: possono stare vicino alla niacinamide, perché si formula il prodotto ad un pH 6 o 7.

La niacinamide, in ambiente acido, a pH sotto il 4,5 (quello che l'acido L-ascorbico richiede per poter penetrare e funzionare è circa 3,5) degrada ad acido nicotinico, che è irritante. In formula insieme L-Ascorbico e niacinamide non possono assolutamente stare. Se vuoi usarli entrambi, devono essere separati. Se metti prima la niacinamide e poi L-ascorbico siamo al punto di prima: a contatto con L-Ascorbico che è acido, la niacinamide degrada e ti ritrovi il viso in fiamme in due secondi netti. Bisogna prima mettere L-Ascorbico e poi la niacinamide. Ma L-Ascorbico deve essere ben asciutto. Se anche il viso è solo un pelo umido, e ci spalmi la niacinamide, potresti ritrovari con l'irritazione di nuovo. Se la niacinamide la spalmi quando il siero a base di L-Ascorbico è ben asciutto, non succede niente (a patto che tu le tolleri insieme. Io, per dirti, devo stare un attimo attento a tenerle proprio divise, perchè insieme le trovo irritanti comunque. Per la mia pelle, ascorbico al mattino, niacinamide la sera).

Se vuoi provare a fare un siero all'ascorbico, trovi il mio qui :)
Ultima modifica di NickAngel97 il 31/07/2023, 14:15, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1170
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da AlfredoC »

La niacinamide non va con l acido ascorbico, ma con la forme stabili di vitamina C, s.a.p. o A. Glucoside si può inserire nello stesso spignatto ... Io so questo
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da Sara.sara »

Fantastico! Come sempre spiegazione chiarissima! Niacinamide e L-ascorbico NO, se non in prodotti differenti applicati senza che si incrociano neanche per sbaglio.
Niacinamide e sap o Ascorbyl glucoside SI (ma solo a pH tra 6 e 7).
:ok:
PS il tuo siero è un po' che lo punto...magari ti faccio qualche domanda direttamente in quel topic!
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da Sara.sara »

AlfredoC ha scritto: 31/07/2023, 14:06 La niacinamide non va con l acido ascorbico, ma con la forme stabili di vitamina C, s.a.p. o A. Glucoside si può inserire nello stesso spignatto ... Io so questo
Infatti sto usando una forma semplificata del tuo tonico (bellissimissimo) dove la convivenza è pacifica e amichevole :cin:
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1170
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da AlfredoC »

:heart: Cara Sara
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1892
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da Australopiteco »

Lo sto facendo ora e....aaargh! Mi ritrovo ad avere in cambusa metà dosaggio utile di Sap, metti che per la quota antiossidanti possa anche compensare con il sap in liposomi (sennò aggiusto la quota anche con sola acqua) ma il pH è 4/4,5; ora, GC suggerisce di non usare idrossido di sodio per tamponare. Che faccio?
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Siero viso alla vitamina C

Messaggio da Sara.sara »

Arginina ce l'hai?