Gel viso fai da te

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Gina_2013 »

hahahah Lola grazie mille, hai ragione. Ho la fissa di non sprecare nulla e di ridare vita a qualsiasi cosa ma forse esagero.
Comunque giusto per completezza volevo dire che ho fatto lo scrub ma come giustamente leggevo in qualche altro topic, sbagliando si impara.
Usando gel di carbomer, che si assorbe massaggiando, gel di xanthana, che si assorbe massaggiando e un pelo di aloe vera che si assorbe massaggiando, mi sono ritrovata a sfregarmi il caffe asciutto addosso! hahah che ridere, quando lo stavo provando ho pensato " ma come ho fatto a non pensarci!!" devo aggiungere per forza una parte di sapone in modo tale che sul corpo bagnato almeno si massaggi e non mi gratti!!
Buona serata ;)
Immagine
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da cedrina »

Sapone? Emoticons by Follettarosa
Ma perché non prendi ad esempio questa ricetta di scrub al caffè che è favolosa? Non è un gel, è un'emulsione, ma ti compri qualche burro e un'emulsionante che servono sempre e decisamente ti spalmi qualcosa di gradevole, che non ti scartavetra la pelle :winkle: .

Oppure ci sono questi burri scrub di Chiarachiara, semplici e carini!

Per non parlare del Rub Rub Rub di Shakarì...
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Gina_2013 »

Buongiorno cedrina,

Grazie per le dritte. IO volevo optare per uno scrub un po liquidino quindi la prima ricetta al caffè andrebbe anche bene. Tuttavia non ho alcuni ingredienti come lo Glicole propilenico, Carbopol ultrez 30, Polyglyceryl 3 methylglucose distearate, Benzyl alcohol, dehydroacetic acid ed il dramma di noi inesperte e' che non conoscendo cosa dovremmo maneggiare non sappiamo fare le opportune sostituzioni. Solo per questo motivo cercavo una scorciatoia con gli ingredienti che ho, che ne ho molti devo dire, ma si vede che la ricetta e' stata fatta da chi ha a disposizione una gamma più vasta di una novellina. Ho qualche idea su cosa potrei utilizzare ma non ho idea se le dosi dovrebbero cambiare o meno. Il glicole propilenico lo potrei cambiare con solo la glicerina vegetale a parità di dosi(?), il carbopol ultrez 30 con il 21(?), il Polyglyceryl 3 methylglucose distearate con il metilglucosio sequistearato (?) e il Benzyl alcohol, dehydroacetic acid con il cosgard visto che inoltre ho mille allergie quindi lo eviterei a prescindere (?).
scusate per qualsiasi eresia!!
Buona giornata a tutti
Immagine
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Gina_2013 »

Ho appena realizzato che probabilmente qui io sono fuori tema. Ho aperto un topic dentro un altro topic, mi scuso se i miei messaggi su un'improbabile scrub non hanno nulla a che fare con il gel viso fai da te!!
Se Lola o qualche moderatore ritiene che debba cancellare lo capisco. Grazie comunque per i consigli
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Lola »

Sei fighissima :D: benzil alcohol dehydroacetic acid E' cosgard, non sono due cose diverse ;)
ovviamente puoi sostituire un carbomer ad un altro e il distearato col sesquistearato. Rileggiti il topic delle sostituzioni e fatti meno paranoie.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da Gina_2013 »

E pensare che ho anche letto il forum di No-Nonsense Cosmethic per farmi le paranoie!! Tutte le mie certezza sul Cosgard allora andranno riviste, fosse mai che sia lui il mio untore >D
Grazie Lola, sto facendo una full immersion, spero di uscirne migliore! :D
Buona giornata
Immagine
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 230
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da iskra »

Ciao a tutte, tutti! Vorrei fare un gel ialuronato con alto peso mollecolare, che bassissimo peso mollecolare. Allora mia figlia ama il collagenen in sostanza tutto quello che puo servire per unvecchiare meglio. Io pensavo di aggiungere , tipo 2g di collagene nel acqua gel a basso peso mollecolare. Potrei pure aggiungere Acmella oleracea,sempre tipo 1g che ne dite? il collagene potrebbe andare, ma soprattutto servire a qualcosa? Inchinandomi alla vostra conoscenza vi saluto e vi rimgrazio.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da NickAngel97 »

Il collagene per uso topico è totalmente inutile, è una molecola enorme, che non penetra in nessun modo, è solo un semplice idratante. Se vuoi davvero influenzare la produzione di collagene, servono acido L-Ascorbico e retinoidi (veri, il bakuchiol non conta come retinoide).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 230
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da iskra »

Grazie mille NickAngel. Mi è stata molto utile la tua risposta. In effetti avrei dovuro ragionarci un po. Ciao
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Gel viso fai da te

Messaggio da NickAngel97 »

Di niente :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.