Emulsionanti cationici - es: BTMS

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da Alita »

Sono sostanze cationiche diverse, hanno nomi diversi ;) anche se entrambi sono addizionati di cetilstearilico. Quello è solo uno degli esterquat (il dehyquart F75) che sono una famiglia di condizionanti con caratteristiche simili. Comunque se li provi entrambi ti accorgi che sono proprio diversi, entrambi lasciano i capelli molto morbidi, ma il btms è molto più districante e condizionante, è più simile al behentrimonium chloride che agli esterquat, almeno nelle versioni con meno cetilstearilico.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da Bimba80 »

Grazie per la spiegazione, mi era sorto il dubbio leggendo i nomi commerciali, anche se adesso il btms si trova puro.
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da Alita »

Con nomi commerciali intendi inci? Perché appunto hanno inci diversi, l'unica caratteristica in comune dei due prodotti che hai citato è che sono addizionati di cetilstearilico, ma la sostanza cationica è diversa. Come scrivevo su il btms con un'alta percentuale di sostanza cationica è più simile al behentrimonum chloride che agli esterquat come forza districante e condizionante, anche se secondo me lascia i capelli più morbidi e voluminosi, ammoscia meno a pari dosi.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da Bimba80 »

Si gli inci, a parte il cetilstearilico anche la parola Methosulfate che si trova in entrambi gli inci.

Distearoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate e Behentrimonium Methosulfate.

Bene capita la differenza tra i due. ;)
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da Alita »

Hanno entrambi un gruppo metilsolfato ma sono due sostanze diverse ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da Lola »

in poche parole sono come me e mio fratello . Abbiamo lo stesso cognome ma i nomi diversi indicano due persone con solo pochi tratti in comune, e tante differenze.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da Bimba80 »

Ok. :)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da Marins »

Ho sempre usato con soddisfazione il BTMS di AZ (inci Cetearyl Alcohol and Behentrimonium Methosulfate)
Vorrei provare il BTMS PLUS di GC (inci : Behentrimonium Methosulfate)
in pratica è puro , senza l'aggiunta del cetilstearilico.
Qualcuno sa dirmi cosa cambia e se ne devo usare di meno rispetto a quello di AZ ?
grazie :cuori:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da Shakarì »

Leggermente di meno, aumentando la dose di cetilstearilico ovviamente.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da Marins »

Grazie Shakarì. pensavo di diminuire la dose rispetto al BTMS di AZ, ma di non usare il cetilstearilico, perchè desidero un emulsione più fluida.
Mi da l'idea che sia più concentrato ed efficace come condizionante e che il cetilstearilico, che al capello non aggiunge nulla, si potesse omettere.
mi sa che l'unica è provare....
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da Shakarì »

Se non metti il cetilstearilico ti viene troppo liquido, lo devi mettere, almeno un pochino.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da Marins »

proverò a fare come mi suggerisci :ok: grazie shakarì
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da SsilviaA »

Dipende dalla formula, tipo nel mio ho provato anche ad eliminare l'alcol cetilstearilico, ma viene sodo lo stesso. Non riesco ad ottenere un prodotto fluido.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da Shakarì »

Scusa Silvia tu parli del tuo balsamo loiano 2017? In quella formula hai messo il btms di AZ, se nella stessa formula l'hai sostituito a pari quantità con il btms plus mi sembra strano ti sia venuto sodo, io l'ho rifatto e ho dovuto alzare di parecchio la quantità di cetilstearilico per farlo venire sodo.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da Lola »

Perchè lo vuoi fluido. In ogni caso io se fossi in te non mi intestardirei a cavare sangue dalle rape, i condizionanti in perline danno naturalmente prodotti densi.
Ma ci sono alcuni accorginenti per aumentare la fluidità, tipo le proteine smontano un pochino, il frullare anche mentre si raffredda.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da SsilviaA »

Shakarì si, sempre BTMS di AZ. Parlavo di quello, scusate.
Madre lo voleva più fluido, inizialmente ho dimezzato l'alcol cetilstearilico, poi l'ho tolto. Non è cambiato nulla. Ora le ho detto che quello passa il convento :D:
Anzi no, ora che ci penso c'è l'alcol cetilico, ma non credo cambi il senso.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da Marins »

ho provato il btms plus in un balsamo dove usavo prima il btms di AZ. usando lo stesso quantitativo non solo non è cambiato, ma è diventato addirittura più denso . :nonso:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da SsilviaA »

Parliamo della differenza tra Btms di Aroma Zone e Btms plus di Glamour Cosmetics.
Btms AZ:
inci -> Cetearyl Alcohol and Behentrimonium Methosulfate
% dichiarate -> Cetearyl Alcohol >50% e Behentrimonium Methosulfate 20-30%
punto di fusione -> 55°C

Btms plus GC:
inci -> Behentrimonium Methosulfate
% dichiarate -> si intuisce prossimo al 100% essendo l'unico ingrediente
punto di fusione -> 80-85°C

Come punto di riferimento ho il mio balsamo di Loiano che rifaccio dal lontano 2017 ed uso sempre e solo lui. Formula nata con il btms di AZ, dato che era disponibile solo lui, e di recente sostituito col btms plus perché pensavo di fare una furbata, visto che è puro o quasi. Purtroppo ho ottenuto un prodotto completamente differente :nonso: ovviamente ho compensato con il fattore di consistenza, che fosse cetilico o cetilstearilico (provati entrambi), come da formula iniziale.
Quindi, in teoria, ho sempre avuto una quantità molto simile di Behentrimonium Methosulfate in tutti e tre i balsami: quello fatto con btms AZ, quello con btms plus + alcol cetilico e quello con btms plus + alcol cetilstearilico. Sulla carta dovevo ottenere sempre lo stesso effetto dal balsamo, ma le versioni con btms plus non sono ugualmente districanti. A me sembra proprio un prodotto diverso, cioè meno districante, meno lisciante e toglie molto meno l'effetto crespo.
Confermo che anche la densità è differente, ma di quella non mi interesso. Segnalo però che vengono fuori prodotti diversi.

Guardando i punti di fusione, considerando la % minima di btms (50%, anche se indicata come maggiore ad essa) e la quantità massima di alcol cetilstearilico (50%, anche se indicata al 30% come massima), ottengo una media di 63,5°C. A parte che non mi è chiaro quel circa 20-30% restante del btms AZ che cosa sia, infatti do per scontato che sia alcol cetilstearilico nei calcoli dato che ha il punto di fusione minore, ma da come scrivono si intende sia Behentrimonium Methosulfate, che avendo un punto di fusione maggiore mi alza addirittura la media però.
Considerato questo, chiedo due cose:
• il punto di fusione si considera solo facendo una media dei due ingredienti o cambia in base al processo chimico (tipo unendo alcol cetilstearilico e Behentrimonium Methosulfate industrialmente)?
• è possibile che esistano diversi Behentrimonium Methosulfate con diversi effetti, per esempio un potere districante diverso?

PS. Secondo me, bisognerebbe fare un topic a parte per il btms perché qua è più una comparazione tra emulsionanti in perline
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰