Prodotti commerciali a base di L-AA

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1999
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Prodotti commerciali a base di L-AA

Messaggio da graziaF »

Grazie :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Prodotti commerciali a base di L-AA

Messaggio da tagliar »

Credo che l’unico motivo per cui venga descritta questa incompatibilità è che l’acido ascorbico potrebbe idrolizzare la niacinamide e trasformarla in acido nicotinico: ma se questo dovesse succedere te ne accorgeresti perché l’acido nicotinico è rubefacente.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Prodotti commerciali a base di L-AA

Messaggio da NickAngel97 »

Esattamente :) E non solo è rubefacente, ma brucia, e pure tanto.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1999
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Prodotti commerciali a base di L-AA

Messaggio da graziaF »

Ecco, è proprio ciò che vorrei evitare :)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Prodotti commerciali a base di L-AA

Messaggio da NickAngel97 »

A me succedeva solo con un prodotto alla niacinamide, questo. Usandone sia di altri brand che prodotti spignattati da me, il problema non si è mai più ripresentato.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1999
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Prodotti commerciali a base di L-AA

Messaggio da graziaF »

Meno male che hai precisato perchè io uso quello spignattato su ricetta di Lola che, se non sbaglio, riproduce il The Ordinary (però la niacinamide la metto al 5% e non al 10% e ne faccio uno con zinco e uno con Sodio Pca per alternarli sera e mattina).
Ultima modifica di graziaF il 29/10/2022, 13:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Prodotti commerciali a base di L-AA

Messaggio da NickAngel97 »

Sono molto diverse quella di Lola e quella di The Ordinary. Quella di The Ordinary pensa che brucia e irrita pure da sola :oo:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1999
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Prodotti commerciali a base di L-AA

Messaggio da graziaF »

Molto bene. Del resto sarebbe stato impossibile che Lola pubblicasse un prodotto irritante :)
Avatar utente
Lontra1989
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 23/05/2015, 12:04
Località: Udine

Re: Prodotti commerciali a base di L-AA

Messaggio da Lontra1989 »

NickAngel97 ha scritto: 23/08/2022, 11:38 A me succedeva solo con un prodotto alla niacinamide, questo. Usandone sia di altri brand che prodotti spignattati da me, il problema non si è mai più ripresentato.
Davvero Nick ti dava problemi di bruciore? A me assolutamente nulla e non ho la pelle abituata a retinoidi, vitamina C o altro come la tua :lol:
Less is more
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Prodotti commerciali a base di L-AA

Messaggio da NickAngel97 »

Sì, a me bruciava tantissimo anche da solo, a volte al punto di causarmi arrossamenti, anche senza aver steso niente prima di applicarlo: vuoi magari per quel solubilizzante buttato là senza motivo di esistere e quindi non impegnato a solubilizzare niente, vuoi i glicoli in un prodotto a concentrazione così alta di niacinamide...non so. L'ho fatta provare anche a diverse persone, e alcune hanno sperimentato proprio questo stesso forte pizzicore e una intensa sensazione di calore della zona trattata, proprio appena il prodotto iniziava ad asciugare, e che perdurava per qualche minuto. Stesso identico prodotto formulato da me: gel di xanthan normalissimo con glicerina, zinco pca 1%, niacinamide 10%, salvacosm 9010 0,5%, mai avuto nessun problema in anni di utilizzo, nè mai ho avuto problemi con commerciali di altri brand o altri prodotti spignattati da me.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Prodotti commerciali a base di L-AA

Messaggio da NickAngel97 »

Segnalo che L'Oréal ha lanciato negli USA un nuovo siero di vitamina C (che a breve arriverà sicuramente anche qui), che già ad occhio non mi convince proprio.

Immagine

E' un siero emulsionato, al 12% di L-Ascorbic Acid + Vitamina E + Acido salicilico. La percentuale di ascorbico è obiettivamente bassa, sotto la soglia di effiacia. Non è nemmeno accoppiato al ferulico, il gold standard per ritardare più possibile l'ossidazione del prodotto, e ha una caratteristica che a me fa venire i brividi: è arancione già dall'apertura, e manco poco. Non vi sono coloranti in inci, ergo, quello è colore dovuto all'ossidazione. Stesso identico problema di quello di La Roche Posay e Vichy.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Prodotti commerciali a base di L-AA

Messaggio da SsilviaA »

Magari in laboratorio hanno pensato che l'arancione donasse al prodotto come colore ed hanno sfruttato l'ossidazione a loro vantaggio :D:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Prodotti commerciali a base di L-AA

Messaggio da tagliar »

Ho comprato il Geek & Gorgeous - C-Glow (ma non mi è ancora arrivato): mi confermate che va usato due volte al giorno, mattina e sera?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Prodotti commerciali a base di L-AA

Messaggio da NickAngel97 »

Non proprio. Non è vietato, ma... la vitamina C è un antiossidante, quindi si usa al mattino, non ha tanto senso usarla la sera. La sera meglio stendere un retinoide, o un alfaidrossiacido ;)

Fammi sapere come ti trovi poi, e ricorda di metterla subito in frigo, travasandone poca per volta in una boccetta scura da tenere fuori dal frigo e da usare nel quotidiano (boccetta da lavare e far asciugare bene tra una rabboccata e l'altra) :)

Ps. Se avverti un odore metallico misto a puzza di salsiccia ** quando lo applichi, soprattutto quando sudi, è l'olezzo orrendo del ferulico :vomit: ma il prodotto è davvero molto valido, sicuramente il miglior siero commerciale.

** e no, stavolta la carissima affettatrice Berkel non c'entra davvero nulla Emoticons by Follettarosa
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Prodotti commerciali a base di L-AA

Messaggio da tagliar »

Non ho boccette piccole e scure in cui travasarlo... mi sa che attingerò dalla boccetta originale ogni mattina.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Prodotti commerciali a base di L-AA

Messaggio da NickAngel97 »

Il problema è che facendo apri e chiudi te lo trovi ossidato in un mesetto, invece travasandolo fai apri e chiudi della boccetta originale solo 4-5 volte e il prodotto ossida molto più lentamente (6 mesi in frigo, aperto solo per quei 5 secondi necessari per travasarlo, li dura tutti tranquillissimamente). Non serve che la boccetta sia piccola (anche le classiche da 30 ml vanno benissimo), basta che sia scura. Si trovano anche in farmacia queste boccette.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Prodotti commerciali a base di L-AA

Messaggio da tagliar »

Grazie del suggerimento.
Se proprio non trovassi una boccetta anche non piccola, passerò in farmacia a comprarla.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2925
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: Prodotti commerciali a base di L-AA

Messaggio da donprohel »

Beh, tagliar, se il problema è che la boccetta che hai è piccola ma non è scura, puoi sempre coprirla con un po' di foglio di alluminio da cucina per proteggere il contenuto dalla luce
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Prodotti commerciali a base di L-AA

Messaggio da tagliar »

Ho guardato in casa e non ne ho trovate nè piccole nè grandi, nè scure nè chiare… pazienza, la comprerò in farmacia.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Prodotti commerciali a base di L-AA

Messaggio da tagliar »

Oggi è arrivato il siero e ne ho travasati 5 ml in una boccetta di vetro scura col contagocce: la boccetta originale l’ho messa in frigorifero e quella da 5 ml la terrò fuori a temperatura ambiente.

Ora ho solo bisogno di sapere quante gocce ne mettete per applicazione. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)