Melanina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4812
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Melanina

Messaggio da NickAngel97 »

Buon pomeriggio forum,

apro un topic per chiedere informazioni sulla melanina come ingrediente cosmetico, di cui non trovo pressocchè nulla in giro e continuo a chiedermi a che cosa possa servire in un INCI. Le uniche informazioni di cui sono riuscito ad entrare in possesso sono 1)il suo possibile utilizzo come colorante per il prodotto 2)il suo utilizzo come idratante e ricostituente, come le ha definite un dermatologo "un nutritivo per le cellule". Inutile dire che nessuna delle spiegazioni mi convince :lol:

Se ne sapete qualcosa, fornitemi lumi :D:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Melanina

Messaggio da Nikumaroro »

Ciao, nel mio materiale di consultazione avevo salvato questo articolo: https://www.myskin.it/anatomia-fisiolog ... anogenesi/ e, considerato che la melanina si trova nello strato basale dell'epidermide, ho molti dubbi sulla sua reale utilità come ingrediente cosmetico ...
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Melanina

Messaggio da Lola »

Ho trovato: melanina vera protettore dai danni della luce solare (è patent pending, non riesco ad immaginare come della melanina spalmata possa avvicinarsi come effetto a quella nella pelle)
poi: melanina vegetale, antiossidante, filtro UV, pigmento (l'inci però è Water (and) Melanin (and) Preservative System
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4812
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Melanina

Messaggio da NickAngel97 »

Capa, se acconsenti, scrivo qua un INCI di un prodotto, e proviamo a vedere a cosa può servire :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Melanina

Messaggio da Lola »

Ma certo. Anche se ne so come te.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4812
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Melanina

Messaggio da NickAngel97 »

Questa è la solita caffeine solution, che uso da tempo immemore, non solo sul contorno occhi, ma a volte direttamente pure su tutto il viso, anche se The Ordinary dice di non farlo, non si sa perchè . Non ho mai capito a cosa può servire quel "melanin" piazzato là.

Aqua (Water), Caffeine, Maltodextrin, Glycerin, Propanediol, Epigallocatechin Gallatyl Glucoside, Gallyl Glucoside, Hyaluronic Acid, Oxidized Glutathione, Melanin, Glycine Soja (Soybean) Seed Extract, Pentylene Glycol, Hydroxyethylcellulose, Polyacrylate Crosspolymer-6, Xanthan gum, Lactic Acid, Dehydroacetic Acid, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Propyl Gallate, Dimethyl Isosorbide, Benzyl Alcohol, 1,2-Hexanediol, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Melanina

Messaggio da Lola »

E' pieno di antiossidanti, ne avranno messo uno in più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Melanina

Messaggio da Laura »

Se fosse l'ingrediente chiamato Liposhield HEV dovrebbe servire contro i danni da luce blu/viola:

INCI: MELANIN (and) ETHYLHEXYLGLYCERIN (and) PENTYLENE GLYCOL

Nome INCI: Melanina
Liposhield™ è il primo ingrediente cosmetico progettato per proteggere la pelle dai danni della luce visibile ad alta energia (HEV). È un composto di melanina frazionato e può essere utilizzato come ulteriore difesa ambientale contro la luce visibile ad alta energia (HEV). È progettato per proteggere la pelle dalla luce visibile blu/viola ad alta energia. Questo nuovo ingrediente in attesa di brevetto può aiutare a prevenire l'invecchiamento precoce e l'iperpigmentazione.

Vantaggi chiave

Protegge la pelle dalla luce ad alta energia visibile (HEV).
Facile da usare e da formulare
Previene lo stress ossidativo
Previene la formazione di una barriera compromessa
Previene l'invecchiamento cutaneo che si genera attraverso la senescenza cellulare accelerata
Possibilmente previene l'iperpigmentazione

... che possono proteggere la pelle dalla luce visibile (HEV) dal sole Schermi di computer, schermi di telefoni cellulari, che sono le cause dell'opacità della pelle ...Questa sostanza agisce per proteggere la pelle dall'HEV. Non agisce come un antiossidante che riduce gli effetti di HEV come Ectoin, essere utilizzato in una crema solare per rivendicare la protezione dalla luce visibile (HEV) della pelle. La melanina delle piante arriva attraverso un processo brevettato. fino a quando non ha la capacità di assorbire lo spettro di HEV / Blue Light per proteggere la pelle...


questo quanto si trova sul web, l'ingrediente si trova anche con il nome commerciale Lipo™ Melanin C.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Melanina

Messaggio da Lola »

Sì è il primo che avevo trovato. Il fatto che sia patent pending non è garanzia di nulla, solo che hanno pagato per brevettarlo. Vado a vedere se trovo che test dichiarano di aver fatto.
ehm... studio su pelle artificiale :roll:
ecco qua la brochure: https://www.vantagegrp.com/en-US/Produc ... Liposhield (scorrere fino in fondo, cliccare per scaricarla)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4812
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Melanina

Messaggio da NickAngel97 »

Vi ringrazio :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.