Mousse detergente illuminante (dupe Yepoda)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Mousse detergente illuminante (dupe Yepoda)

Messaggio da Shakarì »

Ho provato a riprodurre la famosa mousse di Yepoda, mi ci trovo benissimo, pulisce a fondo e lascia comunque la pelle bella morbida.

FASE UNICA
Acqua 75,5
Glicerina 5
Decyl glucoside 8
Disodium Cocoamphodiacetate 4
Lauryl glucoside 2
Sodium cocoyl glutamate 1
GC SMTC (sodium methyl cocoyl taurate, tensioattivo in pasta) 1
Estratto glicolico cetriolo 1 ,5
Acido salicilico 0,5
Olio essenziale limone 0,5
Olio essenziale arancio 0,5
Cosgard 0,5
pH finale 5,5

Immagine
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mousse detergente illuminante (dupe Yepoda)

Messaggio da Lola »

Bella! Hai fatto più esperimenti o è andata al primo colpo? Perchè ho sempre il dubbio con le percentuali di tensioattivo quando si tratta di mousse, la mia impressione è che meno tensioattivo c'è più bella schiuma fa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Mousse detergente illuminante (dupe Yepoda)

Messaggio da AlfredoC »

Shaky sei fantastica :heart: Lola secondo me hai ragione, ad esempio, io ho inserito il lauryl glucoside nella mia mousse perche lo possedevo e aggiustando il pH si addensa un po' e inficia un lo la schiuma erogata. Quindi sono certo che, meno tensioattivo si mette e più bella viene soprattutto quelli più densi .
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Mousse detergente illuminante (dupe Yepoda)

Messaggio da Shakarì »

Ho fatto 1 prova prima di questa definitiva, la schiuma era comunque bella, ho aggiunto il Gc smtc ed è diventata perfetta.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mousse detergente illuminante (dupe Yepoda)

Messaggio da Lola »

Ah sodium methyl cocoyl taurate... ho dovuto andare a cercarmelo cos'era. Sì penso che intervenga molto bene nella schiumogenesi producendo bolle piccole.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Mousse detergente illuminante (dupe Yepoda)

Messaggio da AlfredoC »

Lola ha scritto: 10/10/2022, 15:40 Bella! Hai fatto più esperimenti o è andata al primo colpo? Perchè ho sempre il dubbio con le percentuali di tensioattivo quando si tratta di mousse, la mia impressione è che meno tensioattivo c'è più bella schiuma fa.
Per gli esperimenti che ho fatto io con le mousse sono d accordo con te. Realizzando per la seconda volta la mia ricetta postata, la schiuma si inceppa un po', esce ma non è nuvolosa , ora penso sia anche dovuto al fatto che ho cambiato il flacone. Ma, ad esempio, ho visto che, inserendo tensioattivi come il Lauryl glucoside che a pH 5,5 si addensa un po', inficia la schiumosita dell' erogatore, aggiungere c.betaina secondo me in accoppiata è fuori discussione.
L unica è infatti abbassare la percentuale dei tensioattivi,ma questo non significa che il detergente laverà e pulirà la pelle in maniera meno profonda? Quindi a parte la bellezza sensoriale della schiuma già pronta, l efficacia del detergente è paragonabile alla versione classica in gel?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mousse detergente illuminante (dupe Yepoda)

Messaggio da Lola »

Non saprei dirti, adesso la mia pelle non ha più bisogno di pulizia profonda quindi per le mie esigenze ogni detergente sgrassa troppo. Mi verrebbe da dire che se per caso fosse troppo poco sgrassante basterebbe usarne un po' di più. In generale, anche abbasando la SAL delle mousse, anche in anni passati non ho mai riscontrato problemi.
Io credo che la tua formula si avvantaggerebbe della sostituzione del lauryl col decyl glucoside.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Mousse detergente illuminante (dupe Yepoda)

Messaggio da AlfredoC »

Penso fortemente tu abbia ragione, non lo possedevo, e quindi l ho abbassato rispetto alla percentuale che mettevo di solito
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 236
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Mousse detergente illuminante (dupe Yepoda)

Messaggio da iskra »

Ciao Shakarì. Ho visto che hai un pochino cambiato dalla versione su You tube. Mi sembra che nella atale formula hai omesso il Ammonium lauroyl sulphate, credo. Volevo sapere se ti trovi meglio. Grazie.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Mousse detergente illuminante (dupe Yepoda)

Messaggio da Shakarì »

Ciao questo non è lo stesso detergente. Questa mousse è totalmente diversa è nuova, su youtube la formula è identica. Forse ti confondi con la mousse di instagram, comunque quella è una mousse con olio per il corpo
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
spignatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 12/03/2018, 9:51

Re: Mousse detergente illuminante (dupe Yepoda)

Messaggio da spignatto »

Splendida! Le tue formule sono eccezionali