Acido glicolico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Acido glicolico

Messaggio da SsilviaA »

Quindi una sola applicazione e tutti i giorni, ok
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: Acido glicolico

Messaggio da Nenny »

Ci sono dei prodotti in commercio, con acido glicolico, destinati ai capelli.
Potrei avere qualche informazione a riguardo?
In che percentuale potrebbe essere usato il glicolico in un balsamo?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4917
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Acido glicolico

Messaggio da NickAngel97 »

Non metterei mai il glicolico in un balsamo, oltre al fatto che non si riuscirebbe ad emulsionare il balsamo, perché per emulsionare delle sostanze altamente smontanti come gli acidi servono emulsionanti tostissimi, non serve a nulla sui capelli, anzi, essendo il basamo un prodotto cationico, e quindi che sporca, e che via non può venire mai del tutto, potrebbe essere pure controproducente e causare irritazione. Ma il glicolico è ottimo sul cuoio capelluto. Esfolia, tiene a bada il prurito e la formazione di build-up, potrebbe dare una mano per la forfora (anche se nulla batte la combo ketoconazolo -aka Nizoral - e salicilico, da usare alternandoli, un lavaggio uno e un lavaggio l'altro). Esistono tanti prodotti in forma liquida, per il cuoio capelluto, da usare una o due volte a settimana, che servono proprio a questo.

Io non vado matto per il glicolico sul cuoio capelluto perché va tenuto in posa, cola in giro ed è un macello applicarlo, ma da un po' sto usando quotidianamente (non posso resistere senza lavarmi i capelli ogni sera, diventerei matto) uno strafanto al quale non avrei dato una lira, ma di cui non posso piú fare a meno. Lo scopo è lo stesso: esfoliare delicatamente la cute (ma senza periodo di posa). Funziona cosí: si spalma lo shampoo sui capelli, si lavano le lunghezze come sempre, e poi si passa per bene questo aggeggio sul cuoio capelluto, massaggiando la testa in modo abbastanza sostenuto, ma senza premere troppo, e poi si lava via tutto lo shampoo. Non mi sono mai sentito il cuoio capelluto cosí perfettamente pulito prima, e non ho mai piú avuto né prurito, né build-up (e io uso shampoo strapieni di condizionanti)
https://amzn.eu/d/5nbf1zI
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: Acido glicolico

Messaggio da Nenny »

Grazie del consiglio! Probabilmente di glicolico nei balsami in commercio c'è ne sarà quasi niente.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido glicolico

Messaggio da Lola »

Sicuro. Ce ne sarà esattamente la quantità che serve a farti scegliere proprio quello invece che un altro che non ce l'ha scritto in etichetta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."