Cieffe Derma - beniaz emulgel 5%

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Cieffe Derma - beniaz emulgel 5%

Messaggio da SsilviaA »

Immagine
Cieffe Derma - beniaz emulgel 5%

Descrizione:
Trattamento topico delle manifestazioni dell'acne

Beniaz emulgel 5% è un dispositivo medico indicato nel trattamento delle pelli grasse e acneiche, predisposte alla formazione di brufoli e punti neri. Grazie alla formulazione in emulgel (senza alcool) e all'azione sinergica dei tre principi attivi, forma una barriera protettiva che agisce contro i batteri che causano l'acne.
L'associazione di Benzoilperossido, Nicotinamide e Azeloglicina permette di agire contemporaneamente su diversi fattori che determinano l'insorgenza dell'acne: formazione di comedoni dovuta all'ostruzione del follicolo pilifero, ipersecrezione sebacea che favorisce la colonizzazione batterica del p.acnes e infiammazione associata all'infezione.
•Benzoilperossido 5%: appartenente ad una categoria di attivi usati per il trattamento locale dell'acne, riduce i punti neri e i brufoli, impedendo l'iperproliferazione batterica.
La forma micro-incapsulata facilita il rilascio controllato e graduale del principio attivo dove più ce ne è bisogno, cioè direttamente all'interno del follico pilifero. Questo permette di aumentare l'efficacia del trattamento, diminuendo nel contempo il potere irritante sulla cute.
•Nicotinamide 5%: ha diversi effetti benefici sulla pelle acneica, in quanto possiede proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, oltre ad avere un'azione inibitoria sulla produzione del sebo in eccesso.
•Potassio azeloil diglicinato 5% (azeloglicina 17%): ha un'azione sebonormalizzante oltre a migliorare l'elasticità e l'idratazione cutanea.

Dispositivo medico CE- consultare il medico prima di utilizzare il prodotto

NICKEL TESTED


Modo d'uso:
Applicare 1 o 2 volte al giorno secondo necessità (o parere del medico) massaggiando fino a completo assorbimento. Leggere attentamente il foglietto illustrativo

Prezzo:
30ml €24,50

Inci:
ehm non ci sono né sul prodotto, né sul foglietto, né sulla confezione :oo: vi scrivo quelli che ho trovato in internet (non sul sito ufficiale)

Aqua, azeloglicina, niacinamide, benzoyl peroxide, hydroxyethyl behenamidopropyl dimonium chloride, polyquaternium-37, isoamyl laurate, butyrospermum parkii butter, glyceryl stearate citrate, euphorbia cerifera cera, phenoxyethanol, caprylyl glycol.

Nota personale:
È un prodotto prescritto dal dermatologo per combattere l'acne. Innanzitutto vorrei sapere se, essendo dispositivo medico, possono evitare la lista di ingredienti. Poi vorrei un'opinione.
A me piace. Insieme agli altri prodotti, sta facendo il suo lavoro. L'unica cosa strana è che brucia quando applicato. Ho misurato il pH con le cartine e risulta essere pH5. È normale?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Cieffe Derma - beniaz emulgel 5%

Messaggio da Leonard »

E' un dispositivo medico, pertanto non ha un inci come quelli riportati sui cosmetici.
Il prodotto è valido, perché i farmaci, a differenza dei cosmetici, prima di essere immessi sul mercato attraversano lunghi periodi di sperimentazione e trial sulla sicurezza per poi essere approvati.
Non avendo mai provato il prodotto deduco che sia particolarmente pastoso e bianco, si stende a malapena e non avrà un buon odore.
Per il bruciore, questo sarà causato dalla molecola principale, azeloglicina e niacinamide difficilmente causano questi sintomi.
In ogni caso ribadisco che per me è un prodotto valido e per averlo prescritto anche a te vuol dire che avrà trattato casi simili al tuo con successo :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cieffe Derma - beniaz emulgel 5%

Messaggio da Lola »

La differenza tra i dispositivi medici e i cosmetici è che i cosmetici hanno l'inci, ma il farmaco e il dispositivo medico hanno l'obbligo di dichiarare gli attivi con la loro percentuale in etichetta.
In questo caso, l'inci completa le informazioni su come è fatta l'emulsione, che ha una buona parte di emulsionante cationico (ma non solo, c'è anche il gliceril stearato citrato). Il prodotto è interessante. L'addensamento è dato dalla parte cerosa e dal polyquaternium 37, la parte grassa è molto poca (isoamyl laurato, tracce di karitè), quindi direi che il prodotto è denso ma leggero a spalmarsi, che si asciuga senza lasciare untuosità. A mio avviso si spalma più che bene, senza tirare, quindi non sono d'accordo con Leonard e mi piacerebbe sapere chi ha ragione.
Interessantissimo che i due condizionanti usati siano lì a fare il tre-in-uno: emulsionano, addensano, ammorbidiscono la pelle come nei balsami per capelli, infine hanno anche un effetto collaterale antibatterico che male non ci sta in un prodotto così.
Bel prodotto, che è efficace si vede lontano un miglio. Il problema di questi prodotti al benzoil perossido, le lozioni specialmente, è che seccano eccessivamente l'epidermide e la arrossano, credo che con questa formulazione il pericolo sia scongiurato (ma anche qua vorrei il parere d'uso).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4811
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Cieffe Derma - beniaz emulgel 5%

Messaggio da NickAngel97 »

Lola ha scritto: 16/11/2022, 9:52
Bel prodotto, che è efficace si vede lontano un miglio. Il problema di questi prodotti al benzoil perossido, le lozioni specialmente, è che seccano eccessivamente l'epidermide e la arrossano, credo che con questa formulazione il pericolo sia scongiurato (ma anche qua vorrei il parere d'uso).
Concordo al 100%. Il perossido di benzoile è un disinfettante antibatterico efficacissimo, ma molto esfoliante ed irritante (e candeggia i tessuti, quindi occhio) di suo, non c'entra tanto la formula, quanto il fatto che è comunque un attivo abbastanza aggressivo. I dermatologi consigliano sempre o di usarlo in un detergente a risciacquo, tenendolo in posa 3-4 minuti (questa tecnica è anche fenomenale per l'ipersudorazione: spalmarlo sotto le ascelle e lasciarlo in posa, poi risciacquare ed applicare l'antistraspirante, non si odorerà mai di sudore manco per sbaglio), oppure alla concentrazione più bassa possibile (2,5%), dato che è un attivo la cui attività battericida non è dose-dipendente. La cosa che cambia da una percentuale all'altra è la forza esfoliante del prodotto. Attenzione poi ad utilizzarlo di giorno, è un attivo instabile in presenza di UV.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Cieffe Derma - beniaz emulgel 5%

Messaggio da Leonard »

Lola ha scritto: 16/11/2022, 9:52 A mio avviso si spalma più che bene, senza tirare, quindi non sono d'accordo con Leonard e mi piacerebbe sapere chi ha ragione.
Interessantissimo che i due condizionanti usati siano lì a fare il tre-in-uno: emulsionano, addensano, ammorbidiscono la pelle come nei balsami per capelli, infine hanno anche un effetto collaterale antibatterico che male non ci sta in un prodotto così.
Mea culpa, avendolo riconosciuto come dispositivo medico non ho badato alla lettura dell'inci trovato in rete. Se effettivamente gli ingredienti sono quelli allora sì che il prodotto di spalma bene. Quel polyquaternium probabilmente lo renderà anche molto setoso
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Cieffe Derma - beniaz emulgel 5%

Messaggio da SsilviaA »

Innanzitutto specifico che il bruciore avviene solo ed esclusivamente a pelle lesa. Essendo prescritto per acne, è quasi normale avere la pelle lesa, quindi eventualmente è normale sentire bruciore. Utilizzando questo prodotto (della prescrizione, direi che questo fa il 70% dell'opera), ho ottenuto una pelle nettamente più bella. Direi che non si nota più l'acne che, ahimé per problemi ormonali, mi devo tenere. Mi sta piacendo davvero molto. Costa abbastanza, ma li vale tutti. È vero anche che altri prodotti (quelli di cui ho già parlato di Esthederm) sono stati efficaci, ma questo li supera tutti. Diventerà il mio migliore amico. Super consigliato.

Il prodotto è una crema ricca che di medicamentoso ha solo il packaging. Se la mettessero in vasetto sarebbe subito un cosmetico. Ma a me non interessa per niente il packaging. Sì spalma più o meno per sempre, nel senso che "spande" molto (visto come positivo). Inizia semplicemente ad asciugarsi con l'evaporazione-assorbimento dell'acqua, ma non si avverte alcuna frenata. Dopo qualche secondo è completamente asciutto, senza lasciare residui come dicevi Lola. La crema è lucida:
Immagine
Senza flash
Immagine
Con flash

Sicuramente non tira, ma non lascia neanche la pelle secca. L'effetto di pelle piena di una crema idratante qui non si ha, ma le pelli acneiche e grasse non cercano neanche un prodotto del genere. Questo è un cosmetico da usarsi all'esigenza, quindi per me va benone così. Sì usa in un momento in cui si cerca qualcosa che asciughi, diciamo. Il paragone col balsamo capelli è azzeccato, in quanto si avverte proprio la pelle che si "sistema".

Confermo che non c'è alcun arrossamento, nessuna pellicina indice di secchezza (a cui comunque sono soggetta) e nessun effetto avverso.

Aggiungo che la dermatologa me lo ha prescritto di sera e con una routine (uso anche una crema con acidi, in aggiunta) che comprende l'applicazione di filtro solare 50+ (per me non esiste il filtro sotto spf 50, sia per la mia pelle che come principio). Anche se, sottolineo per chi legge più che altro, utilizzarlo la sera implica lo stesso di usare il filtro solare.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4811
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Cieffe Derma - beniaz emulgel 5%

Messaggio da NickAngel97 »

SsilviaA ha scritto: 19/11/2022, 2:09 per me non esiste il filtro sotto spf 50, sia per la mia pelle che come principio
No vabbè, io davanti ad una frase del genere quasi mi commuovo, finalmente qualcuno che lo dice
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Cieffe Derma - beniaz emulgel 5%

Messaggio da SsilviaA »

Felice di regalarti emozioni ahah
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Cieffe Derma - beniaz emulgel 5%

Messaggio da SsilviaA »

Ho un problema con questa crema. C'è qualche incompatibilità con altri ingredienti? Oppure, ha una durata limitata, c'è qualcosa che scade? Perché mi crea arrossamento e gonfiore. È successo due volte ed entrambe le volte prima ho messo altro. La prima volta ho applicato subito dopo la crema, ma la seconda volta ho aspettato una decina di minuti. Eppure sembra proprio dermatite: rosso e gonfio a chiazze
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4811
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Cieffe Derma - beniaz emulgel 5%

Messaggio da NickAngel97 »

Il perossido di benzoile è tipo eterno, ed è incompatibile con i retinoidi e con la vitamina C, li ossida istantaneamente. La niacinamide è incompatibile con gli acidi. Il perossido di benzoile è molto irritante di suo, per questo è consigliabile usarlo nei detergenti. L'azeloglicina eterna non è però, anzi, fa la muffa molto presto. Anche la niacinamide, ma lì dipende dalla formula, di rossori e gonfiore immediati ne causa: penso a quella di The Ordinary, che mi mandava il viso in fiamme non appena la stendevo, quando usando altre marche o spignattandola sempre a quella percentuale non avevo problemi. Può essere ognuno dei tre...difficile capire quale.
Ultima modifica di NickAngel97 il 15/04/2023, 16:51, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Cieffe Derma - beniaz emulgel 5%

Messaggio da SsilviaA »

Mm non ho usato niente di quello che hai nominato. Potrebbe avermi irritato la pelle di suo, allora. Provo un'altra volta mettendo solo la crema.. grazie
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Cieffe Derma - beniaz emulgel 5%

Messaggio da Laura »

Se puoi misura il pH, c’è sempre la possibilità di presenza di acido nicotinico irritante, se si fosse abbassato.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Cieffe Derma - beniaz emulgel 5%

Messaggio da SsilviaA »

Laura la crema ha pH 5 bello pieno attualmente. Non è altissimo, ma non dovrebbe dare problemi. Siccome ne ho comprato un altro tubetto e devono consegnarmelo, appena arriva misuro il pH anche di quello nuovo per capire se è sempre stato a 5.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Cieffe Derma - beniaz emulgel 5%

Messaggio da SsilviaA »

Mi è arrivata la confezione nuova e confermo che il pH è identico al tubetto precedente, ovvero pH 5. Non mi resta che testarlo da solo e vedere di escludere anche questa ipotesi.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Cieffe Derma - beniaz emulgel 5%

Messaggio da solita »

Perché non provi quello a risciacquo? Anche io ho problemi di acne (ormoni e me li tengo pure io) e nonostante sia atopica con quello a risciacquo usato 1 volta al giorno e tenuto su poco ( 1 minuto all'inizio, 2 dopo) non ho avuto nessun fastidio e di contro un buon miglioramento della situazione
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4811
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Cieffe Derma - beniaz emulgel 5%

Messaggio da NickAngel97 »

Lo dico da secoli di usare quello a risciacquo... funziona benissimo (anche come detergente per chi ha problemi di sudorazione eccessiva), si lascia in posa 3 minuti e il suo lavoro lo fa splendidamente, ma costa tantino. Converrebbe comprarlo dagli USA, costa un pelino meno, vedi su iHerb. Il marchio più famoso e più facilmente reperibile è il PanOxyl, qui** , ma esistono anche decine di generici che costano ancora meno (purtroppo irreperibili, se non da Walmart a marchio Equate, Target a marchio Up&Up, da CVS a marchio CVS Pharmacy ecc.) :)

**Questo è al 4%, ma il perossido di benzoile è l'unico attivo che non ha attività dose-dipendente, in quanto la sua unica funzione è quella di disinfettante, di riduttore di carica batterica. La percentuale incide solo su quanto risulterà esfoliante (ed irritante il prodotto). Un prodotto al perossido di benzoile al 2,5% dà gli stessi risultati e nello stesso tempo di uno al 4% o di uno al 10%.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Cieffe Derma - beniaz emulgel 5%

Messaggio da SsilviaA »

solita ha scritto: 19/04/2023, 12:30 Perché non provi quello a risciacquo?
Perché questo prodotto me lo ha "prescritto" la dermatologa

Comunque sì, avevo già in mente di provare quello a risciacquo. Però ho avuto un momento di "pelle pazza" ed ho avuto l'esigenza di tornare alle sicurezze della dermatologa :nonso:

Grazie Nick, me lo guardo
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Cieffe Derma - beniaz emulgel 5%

Messaggio da SsilviaA »

Sto ancora litigando con questa crema :duro:
Ma alla fine credo che debba dare ragione a Nick: il perossido di benzoile è troppo aggressivo, soprattutto su una pelle sensibile come la mia. Tutte le volte che il dermatologo mi prescrive qualche cosmetico, sistematicamente non va bene qualcosa. Peccato perché, per funzionare, funziona.

Ieri sera mi sono messa un po' di crema sulla faccia e stamattina mi sono svegliata direttamente con tutta la faccia bordeaux, soprattutto la parte della fronte. Sembro avere ustioni di 3° grado, ma non fa male. Sono stufa. La finirò applicandone abbondantemente e risciacquando dopo pochi secondi. E non la comprerò più! Proverò col detergente a risciacquo, come consigliava Nick.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰