Struccogel

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Struccogel

Messaggio da lulù58 »

Parli dell'HPMC, Lola? Se è lui, ho iniziato ad usarlo da poco anch'io nei detergenti :)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Struccogel

Messaggio da GiuliBi »

Uuuuh se è lui ce l’ho! 😍
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Struccogel

Messaggio da Lola »

cos'è l'hpmc?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Struccogel

Messaggio da GiuliBi »

Sarebbe l’ IdrossiPropilMetilCellulosa (Hydroxypropyl Methylcellulose in inglese).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Struccogel

Messaggio da Lola »

Uh. No non è quella. E com'è?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Struccogel

Messaggio da GiuliBi »

Premetto che non ho modo di fare un confronto con l’ idrossietilcellulosa, comunque lo skin feel mi ricorda le carragenine, un pelo meno evanescente, il potere addensante è minore rispetto anche a quello delle carragenine iota, per avere un gel semifluido ne uso il 2%. Ottimo per fare lubrificanti.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Struccogel

Messaggio da lulù58 »

E' ancora troppo presto per tirare delle conclusioni, perchè l'ho appena comprato e sono ancora in fase di sperimentazione (è tosto addensare gli anionici sulfate-free :evil: , soprattutto se si vuole evitare il sale, che a me e figlia causa crespo ai capelli :? ).
Per il momento ho fatto una prova di shampoo inserendone solo l'1%, ma alla prossima tornata lo provo al 2%, in quanto ho visto che all'1% si forma un deposito più denso che lentamente si deposita in basso. Come aspetto, il gel mi sembra simile a quello prodotto dal makimousse, non trasparente ma satinato, morbido e setoso, non appiccicoso.
Quando ne saprò di più aggiornerò nel topic relativo ;)

Comunque, sono stata spinta all'acquisto anche perchè mi ha intrigato questo studio.

Lola, ci dici qual è la sostanza che stai aspettando, prima che moriamo di curiosità? :popcorn:
Ultima modifica di lulù58 il 09/04/2022, 22:17, modificato 1 volta in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Struccogel

Messaggio da Lola »

Eh lo sai che finchè non esce in vendita non se ne può parlare ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Struccogel

Messaggio da Nikumaroro »

Ciao, sperando che possa essere utile aggiorno il topic e ne approfitto per chiedere un parere.

La versione fatta con idrossietilcellulosa e abil care 85 (100 grammi) l'ho finita prima che si separasse in 15/20 giorni.
Ho fatto un'altra prova con l'idrossipropilmetilcellulosa (sempre 100 grammi), la sto usando da una settimana e non da segni di separazione. Il gel ottenuto mi sembra leggermente più liquido del precedente.
Ne farò una quantità maggiore per testarla meglio.

Vorrei chiedere agli esperti se, allo scopo di aumentare la setosità del prodotto e di conservarlo senza conservante (scusate il gioco di parole), ha un senso aumentare lo sciroppo di fruttosio a 40 (diminuendo di conseguenza l'acqua).

E poi vorrei sapere se secondo voi può fungere anche come detergente intimo per donne non più fertili perchè dal corso di cosmesi mi sembra di capire che il ph di riferimento a quell'età sia uguale a quello del viso e la zona abbia bisogno di detergenti non aggressivi e idratanti.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Struccogel

Messaggio da GiuliBi »

Non sono un’esperta ma se non erro utilizzare detergenti intimi contenenti zuccheri potrebbe portare a squilibri della flora batterica con conseguenti candidosi etc. D’altro canto, si tratta di un prodotto a risciacquo…. Nel dubbio aspettiamo l’opinione di un esperto vero 😂
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Struccogel

Messaggio da lulù58 »

Nikumaroro ha scritto: 28/04/2022, 19:09 ... il ph di riferimento a quell'età sia uguale a quello del viso...
Il pH delle zone intime, per donne non più fertili, si aggira intorno al 6.5, come per le bambine ;)
Per il fruttosio, fai solo 100g di prodotto e tienilo d'occhio (anche se qui sul forum il conservante lo inseriamo comunque, per maggiore tranquillità).
Usarlo come detergente intimo? Ce ne sono di delicatissimi, nella sezione promossi: ci hai dato un'occhiata?
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Struccogel

Messaggio da Lola »

Confermo, meglio evitare fruttosio in zona intima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Struccogel

Messaggio da Nikumaroro »

Buongiorno, grazie a tutte per le risposte :heart:, ne farò altri 100 grammi con conservante e riferirò.

Allora questo lo escludo come possibile detergente intimo. Avevo in effetti già guardato le ricette promosse ma, avendo come obiettivo un prodotto che, oltre a detergere, abbia effetto idratante ed emolliente (per intenderci una specie di intimoil con dentro sostanze idratanti) non avevo trovato nulla di specifico. Li farò passare meglio studiando bene le formule.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Struccogel

Messaggio da Lola »

Nikuromaroro, perchè non ci mettiamo a formulare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Struccogel

Messaggio da Nikumaroro »

Ma stravolentieri capa!
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Struccogel

Messaggio da Nikumaroro »

Lola ha scritto: 08/04/2022, 15:23 Eh lo sai che finchè non esce in vendita non se ne può parlare ;)
Non è ancora uscito in commercio capa?
Io per il momento, dopo esperimenti vari, sto usando come addensante un mix di idrossipropilmetilcellulosa allo 0,75 ed hectorite 0,75 che funge bene ma vorrei provare quello nuovo se fosse possibile.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Struccogel

Messaggio da lulù58 »

https://www.glamourcosmetics.it/it/clearthix-s

In verità è da un po' che è disponibile a catalogo ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Struccogel

Messaggio da Lola »

Sì. In questi giorni sto finendo l'esperimento andato male e devo riprovare con percentuali più umane. Direi settimana prossima, che c'è Gusti di frontiera quindi da domani in poi solo festeggiamenti :roll:
Comunque funziona molto bene, devo solo capire se a una percentuale umana rimane scivoloso sulla pelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Struccogel

Messaggio da Nikumaroro »

io intanto lo carrello ... grazie a entrambe
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Struccogel

Messaggio da Nikumaroro »

tiro di nuovo su l'argomento per chiedere lumi... (se sono off topic cancellate pure o spostate perchè non saprei dove postare questa domanda).

Il Clearthix® S ha come inci: Cellulose Gum, Algin.
Su internet trovo che gli alginati di sodio sono incompatibili con tensioattivi cationici e anfoteri, senza che venga precisato il perchè.
E' vero? E se si per quale motivo?
E in riferimento particolare al Clearthix la presenza nell'inci della cellulose gum cambia la struttura del gel e quindi l'incompatibilità non ci sarebbe comunque?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi

EDIT: lo chiedo perchè la capa ha detto qualche messaggio fa che può diventare il nostro addensante per detergenti preferito e vorrei capire come regolarmi nell'uso
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)