Siero viso Niacinamide e Zinco PCA

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Siero viso Niacinamide e Zinco PCA

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Never mind...mi sono decisa e ho preparato questa famigerata soluzione di Mg Al Silicate :lol:
Ho modificato leggermente la ricetta per adattarla alle mie esigenze, cosa ne pensi?
Acqua a 100
Glicerina 1,5
Xantana SF 0,2
Xantana trasparente 0,16
Soluz. Mg Al Si al 5% 3

Niacinamide 4*
Zinco PCA 1
E. glicolico liquirizia 1
E. glicolico rusco 1
Pantenolo 1,5
Conservante Salvacosm 9010 0,5

Ho aumentato leggermente le gomme perché non lo voglio proprio liquido. Nella ricetta non loo specifichi, ma suppongo che frulli tutto, giusto?
Ah...il mio zinco PCA è scaduto da 3 anni, ma sembra sempre uguale, odore/aspetto sono invariati...secondo te posso fidarmi ad usarlo? Grazie mille.

*ispirandomi al prodotto di seguito linkato, indicato per pelli con rosacea e couperose, ho alzato la niacinamide al 4%, se dovesse darmi fastidio sospenderò l'uso. https://www.amicafarmacia.com/monoderma ... a-1ml.html

Edit: uff mentre lo preparavo mi è scappato uno 0.2% di conservante in più (quindi totale 0.7) e ben 1.5 gr di zinco in più (quindi zinco totale 2.5%). Posso usarlo o mi conviene rifarlo? :cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero viso Niacinamide e Zinco PCA

Messaggio da Lola »

Che perderai questi cinque minuti di frullata a farti tutta la sospensione che puoi farci e solo poi la usi. la pesi e la frulli in acqua pari a 18.9 volte del suo peso (Esempi: 2g? acqua 2x18.9=37.80 2.65g? 2.65x18.9=50.08g di acqua, eccetera; è chiaro?)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Siero viso Niacinamide e Zinco PCA

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Lola ha scritto: 11/04/2022, 16:40 Che perderai questi cinque minuti di frullata a farti tutta la sospensione che puoi farci e solo poi la usi. la pesi e la frulli in acqua pari a 18.9 volte del suo peso (Esempi: 2g? acqua 2x18.9=37.80 2.65g? 2.65x18.9=50.08g di acqua, eccetera; è chiaro?)
sì ho fatto poi la sospensione e pure il siero (due volte, cambiando leggermente la ricetta iniziale), ho modificato il messaggio, forse ti è sfuggito l'update.
Comunque ho finalmente usato questa famosa sospensione; devo dire che rispetto alla tua ricetta l'ho calata al 2.4% nel secondo tentativo, perché al 3 a me ha dato una sensazione di uhm, quasi polveroso. Però è vero che praticamente annulla la gran parte degli effetti negativi dell'addensamento con le gomme, fra quello e la frullata prolungata è venuto un siero devo dire piuttosto carino. Ora non mi resta che sperare che anche al 2% la niacinamide faccia la sua magia :D: grazie!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Siero viso Niacinamide e Zinco PCA

Messaggio da NickAngel97 »

E' polveroso il Mg Al Si , fa grip, lascia una sensazione di cipria. Ma se la fase grassa è composta da oli setosissimi, come per magia non si sente più.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Marvick
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/05/2013, 20:12

Re: Siero viso Niacinamide e Zinco PCA

Messaggio da Marvick »

Vista l'alta presenza di Niacinamide, il siero si uso solo ed esclusivamente sulle macchie e le iperpigmentazioni oppure anche sul resto delle pelle?
Cioè c'è il rischio che, oltre alle macchie, si scolori anche la pelle dal colore normale?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Siero viso Niacinamide e Zinco PCA

Messaggio da NickAngel97 »

Io l'ho usato su tutta la faccia per anni (non questo, l'originale e uno spignattato da me con una mia ricetta, stessa % di niacinamide) mai avuto problemi.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Marvick
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/05/2013, 20:12

Re: Siero viso Niacinamide e Zinco PCA

Messaggio da Marvick »

Grazie :ok:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Siero viso Niacinamide e Zinco PCA

Messaggio da NickAngel97 »

Figurati :) La niacinamide, sebbene sia uno dei miei attivi preferiti in assoluto, da sola, per mia esperienza diretta, è troppo debole per depigmentare alcunchè.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero viso Niacinamide e Zinco PCA

Messaggio da Lola »

Sono completamente d'accordo
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marvick
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/05/2013, 20:12

Re: Siero viso Niacinamide e Zinco PCA

Messaggio da Marvick »

Se aggiungessi un altro depigmentate (ad esempio l'azeloglicina), invece si presenterebbe quel problema ovvero scolorire la pelle normale oppure l'azione depigmentante sarebbe "intelligente" cioé si scolorisce solo i punti di ecceso di melanina mentre il colore della pelle normale viene preservato?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Siero viso Niacinamide e Zinco PCA

Messaggio da Laura »

Parli di pelle abbronzata?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Siero viso Niacinamide e Zinco PCA

Messaggio da NickAngel97 »

Marvick ha scritto: 12/08/2022, 11:09 Se aggiungessi un altro depigmentate (ad esempio l'azeloglicina), invece si presenterebbe quel problema ovvero scolorire la pelle normale oppure l'azione depigmentante sarebbe "intelligente" cioé si scolorisce solo i punti di ecceso di melanina mentre il colore della pelle normale viene preservato?
Ti consiglierei l'acido azelaico al 10%, più che l'azeloglicina, che non mi è mai piaciuta (oltre ad essere molto più blanda, e l'azelaico di suo è molto delicato, non ha esattamente le stesse proprietà e caratteristiche dell'azelaico puro; tuttavia, l'azelaico è rognosissimo da sciogliere, ma al limite si ricorre a prodotti già pronti, ad esempio quello di The Ordinary, anche se si spalma davvero male).

L'azione depigmentante "intelligente" ce l'avrebbe l'arbutin, se solo funzionasse... :roll: Non fa niente di niente, neanche usato per mesi e mesi di fila. Mi ricordo che anche Paracelso ne aveva parlato malissimo.

Ad ogni modo, bisogna capire a cosa è dovuta l'iperpigmentazione prima di riuscire a trovare il modo giusto per trattarla: se è dovuta a photodamaging, se è il risultato di processi irritativi o altro.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 185
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Siero viso Niacinamide e Zinco PCA

Messaggio da Chandani »

Domanda da novellina, potrei sostituire il butylene glycol con il propanediolo? Se si mantego la stessa percentuale del butylene?
Ho l'intenzione di riprodurre il siero senza profumazione e di conseguenza senza il solubilizzante, ma nel caso cambiassi idea come solubilizzante potrei usare il polyglyceryl-4 caprate ? Grazie 🙏
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero viso Niacinamide e Zinco PCA

Messaggio da Lola »

1- sì
2- il 4 caprato non mi dà l'aria di essere super efficace come solubilizzante, tu prova e raccontami (in acqua magari)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 185
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Siero viso Niacinamide e Zinco PCA

Messaggio da Chandani »

milly95 ha scritto: Immagine
Milly dove hai comprato questi boccettini?
Uno è con la pipetta e uno è con la pompa giusto?
Quindi deduco che può fungere allo scopo anche un boccettino con la pompa?
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 185
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Siero viso Niacinamide e Zinco PCA

Messaggio da Chandani »

In attesa che Milly mi risponde, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se alzando le gomme, come ha fatto AndromedaGalaxy la consistenza potrebbe essere simile a un gel, da metterlo in un flaconcino con pompa airless?
Lei ha messo xantana SF 0,2, xantana trasparente 0,16.
Grazie
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Siero viso Niacinamide e Zinco PCA

Messaggio da NickAngel97 »

Per un bel gel (leggermente liquidino, ma appena )fai 0,5 di xanthan SF , per un gel più carino da vedere, che sto usando anch'io per una mia formula, solito 0,3 di xanthan SF + 0,2 di xanthan trasparente.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 185
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Siero viso Niacinamide e Zinco PCA

Messaggio da Chandani »

Grazie mille! :cuori:
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 185
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Siero viso Niacinamide e Zinco PCA

Messaggio da Chandani »

Ciao a tutti! Ho rifatto ieri per la seconda volta questa siero e non riesco a capire perché ha questa schiumetta. Ho invasettato subito in un flacone di plastica scuro e anche in un boccettino da usare subito.
Nel bocettone sta facendo schiumetta ma nel boccettino no. Ho travasato dal bocettone in una ciotolina per farvi vedere meglio la schiumetta.
La prima volta quando l'ho fatto non ricordo di aver visto questa schiumetta, ma devo dire che ho fatto solo 30 ml e l'ho messo da subito in boccettini piccoli.
Rispetto alla ricetta originale ho messo un grammo in più di glicerina e ho aggiunto anche l'1% di hydramar, togliendo dal peso dell'acqua ovviamente, perché per la mia pelle mi sembrava troppo asciutto.
La prima volta quando l'ho fatto ho avuto subito il pH 6 ma questa volta quando ho misurato mi è sembrato un ph intorno al 5 allora ho aggiunto poche gocce di soda e quando ho misurato avevo un ph 7. Non sapendo se andava bene anche a quel ph e non avendo neanche il tempo di leggere il forum ho aggiunto due gocce di acido lattico e riportato a pH 6. Come solubilizzante ho usato Polyglyceryl 4 caprate.
Premetto che l'ho provato ieri due volte sia sul viso che le mani e l'ho fatto provare anche a mio figlio ma non abbiamo avuto nessuna reazione avversa.
Il pH che vedete nelle foto è quello di oggi che lo ricontrollato ed è uguale a ieri.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Siero viso Niacinamide e Zinco PCA

Messaggio da NickAngel97 »

E' il solubilizzante, ovviamente. I solubilizzanti sono tensoattivi (leggi "saponi", quindi sì, fanno schiuma, che piano piano sale a galla e poi se ne va) dal potere emulsionante talmente alto da riuscire a tenere insieme acqua e olio senza separazione ottenendo una soluzione trasparente. Il 4 caprato non è il massimo come solubilizzante. Ti suggerisco o il 10-laurato, ma va a male presto, o l'evergreen, che è il polisorbato-20, il miglior solubilizzante che abbiamo, e che oltretutto è eterno. Aggungi anche le bolle che fa la xanthan anche solo mescolandola, e che impiegano un bel po' a risalire e ad andar via, ed è fatta :lol:
I'm simply here for the tea, not to stir it.