acido gamma amino butirrico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

acido gamma amino butirrico

Messaggio da Nikumaroro »

Ne ho un po'.

Ho cercato nel data base degli ingredienti dei cosmetici e non ho trovato nulla per cui pubblico qui quello che ho trovato cercando in internet:

In cosmetica, il GABA (INCI Aminobutyric Acid) viene utilizzato per la formulazione di creme antiage di ultima generazione.
La sua azione miorilassante viene sfruttata nei cosmetici per agire localmente; tramite inibizione del segnale elettrico trasmesso dal nervo al muscolo (coinvolto nella comparsa delle rughe) distende la pelle e ne rallenta il processo d'invecchiamento.

L'introduzione del GABA in cosmesi è piuttosto recente: agli albori del 2000, i ricercatori osservarono l'azione positiva del GABA a livello della pelle per la sua capacità di levigare immediatamente linee sottili, zampe di gallina, rughe e segni di stress in particolare nelle zone del contorno occhi, del contorno labbra, tra le sopracciglia.

Sembra inoltre che il GABA abbia anche proprietà antiossidanti, cicatrizzanti e stimoli la produzione di acido ialuronico nei fibroplasti.

Caratteristiche formulative:
E' solubile sia in acqua calda che in acqua fredda
Può essere inserito in sieri, emulsioni O/W, emulsioni W/O
La sua concentrazione ideale è fra lo 0,2 e 1%

Nei cosmetici antiocchiaie può essere associato a estratto di Portulaca oleracea, estratto di centella asiatica, vitamina C.
Nei cosmetici contro rosacea e antismagliature può essere associato a polimeri, estratto di tè nero, estratto di melograno, estratto di orchidea, burro di karitè, minerali.
Nei cosmetici antirughe può essere associato a sostanze riempitive micronizzate, vitamine antiossidanti, estratto di ginseng, di mirtillo, di agrumi, di tè verde, olio di sesamo, proteine della soia, acido ialuronico.

Se qualcuno che lo ha studiato e lo conosce passa di qui può gentilmente lasciare la sua opinione?
Ultima modifica di Nikumaroro il 20/09/2022, 20:28, modificato 2 volte in totale.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido gamma amino butirrico

Messaggio da Lola »

Ma... così, puro? Di norma questi prodotti stanno in mix pronti assieme ad altre sostanze.
Che aspetto ha?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: acido gamma amino butirrico

Messaggio da tagliar »

L’addio butirrico puzza… non vorrei che lo faccia anche questo derivato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: acido gamma amino butirrico

Messaggio da Nikumaroro »

Quello che ho io è una polvere impalpabile bianca.
L'ho annusato e ha un odore che ricorda vagamente il pane molto tostato.
Magari potrei fare una prova preparando dei campioni di crema con percentuali diverse e tornare a riferire. Potrebbe essere utile?
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido gamma amino butirrico

Messaggio da Lola »

Ad una primissima ricerca vedo che si trova anche come integratore, favorirebbe il sonno e il rilassamento. Nei cosmetici pare abbia azione miorilassante, quindi sul filone del relax rides, e in definitiva del botox (però quello va iniettato ed è un altro paio di maniche)
Ho trovato il datasheet di un attivo a base di GABA.
Dicono, senza specificare nulla nullissimo di come è stato condotto l'esperimento (il che a me puzza parecchio) che in 12 settimane di uso di crema allo 0.3% di GABA l'elasticità della pelle è aumentata del 10% e appare più giovane e compatta. Un contorno occhi che lo contiene sempre allo 0.3% avrebbe portato alla scomparsa delle rughe più sottili e una diminuzione di quelle profonde.
Facendo una ricerca con "GABA in cosmetics does it work" ho trovato che pare che non ci siano studi che provano che il GABA spalmato faccia davvero da miorilassante, e infatti tutto quello che leggo in giro mi sembra piuttosto fumoso.
Ora, la percentuale ce l'hai, che ne dici di sperimentarlo? Poi non è che fai statistica, ma per lo meno è un inizio, credo più a te che non mi devi vendere niente piuttosto che alle case cosmetiche che devono sempre inventarsi qualcosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2039
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: acido gamma amino butirrico

Messaggio da graziaF »

l'ho visto in questo contorno occhi, ma dopo aver letto le avvertenze non mi sono fidata e non l'ho comprato.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido gamma amino butirrico

Messaggio da Lola »

Forse hanno un po' esagerato con le precauzioni
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2039
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: acido gamma amino butirrico

Messaggio da graziaF »

Mi chiedo se riusciranno a vendere. Oltre al gamma amino butirrico ciò che mi lascia perplessa è la percentuale di caffeina che potrebbe essere piuttosto alta.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido gamma amino butirrico

Messaggio da Lola »

Perchè sta al secondo posto? Al terzo c'è sodio ialuronato, quindi la caffeina potrebbe anche essere a 0.5.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2039
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: acido gamma amino butirrico

Messaggio da graziaF »

:ok: grazie :)
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: acido gamma amino butirrico

Messaggio da Nikumaroro »

Lola ha scritto: 21/09/2022, 9:27 Ora, la percentuale ce l'hai, che ne dici di sperimentarlo? Poi non è che fai statistica, ma per lo meno è un inizio, credo più a te che non mi devi vendere niente piuttosto che alle case cosmetiche che devono sempre inventarsi qualcosa.
Si, visto che ce l'ho provo senz'altro.
La mia idea è di fare un contorno occhi con GABA allo 0,3% e pochi altri attivi di supporto che so già che non fanno miracoli da soli in modo da non avere dubbi nell'ipotesi di un miglioramento visibile.
Nel primo esperimento non metterò fragranze per capire che odore può avere la crema.
Farò anche una foto alle zampe di gallina esterne all'occhio prima, per non rischiare di voler vedere qualcosa di diverso dalla realtà dopo averla usata.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: acido gamma amino butirrico

Messaggio da Nikumaroro »

torno a riferire.

Per l'inserimento in fase C ho sciolto l'acido gamma amino butirrico senza problemi in idrolato e ho misurato il PH che è 6.

Poi ho fatto due creme uguali tranne che per la percentuale del GABA, una con dosaggio 0.3 e una con dosaggio 0.5.

Ho usato per 20 giorni quella con dosaggio 0.3 e non mi ha dato nessun problema di irritazione o intolleranza. Poi sono passata a quella con dosaggio 0.5 e ancora non ho riscontrato nessun problema.

A livello visivo la faccia non si pialla subito dopo l'applicazione però, dopo un mesetto circa di utilizzo ho la sensazione di pelle più soda al tatto.
Questo mi porta a pensare che sia prevalente la funzionalità rassodante dell'amminoacido.
Forse per vedere un effetto liftante dovrei osare la dose massima dell'1%?
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido gamma amino butirrico

Messaggio da Lola »

OSA :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: acido gamma amino butirrico

Messaggio da Nikumaroro »

Se perdo 20 anni ti spedisco la crema :lol:

EDIT: per Tagliar. La crema non ha odori particolari.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)