crema sorbetto - carboemulsione

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

crema sorbetto - carboemulsione

Messaggio da Nikumaroro »

Immagine

presentazione:
la carboemulsione NON è una mia invenzione.
Ho preso l'ispirazione e il procedimento dal blog "le medichesse di clo" che ho scoperto (e lo scrivo per la soddisfazione della capa) in un gruppo facebook in cui la maggior parte sono persone bannate o che si sono cancellate dal gruppo della zia (quindi vedi che chi semina male raccoglie pochi ordini ...)
Comunque sia è già la terza volta che produco questa carboemulsione, che ho usato per tutto luglio e agosto.
Posso dire che tecnicamente sta in piedi. I carbopol reggono tranquillamente un 5% di olio. Non ho visto nessun segno di separazione (avevo tenuto 10 grammi della prima produzione da parte per controllare ed è durata due mesi, col caldo che faceva, senza problemi).

formula:
A
acqua 73,65
carbopol ulterz 21 0,35
carbopol ultrez 30 0,35
B
insaponificabile da olivo 2
buriti oil beraca 2
cetiol sensoft 1
tocoferolo 0,5
zanthalene 0,75
q 10 0,15
bakuchiol 0,75
C
liposomi ginseng 4
regen plus 4
aqua shuttle 5
riboxyl 1
phenonip 0,5
liposomi vitamina A e E 4

procedimento tutto a freddo:
tenere un po' d'acqua a parte e scioglierci il riboxyl.
Inserire a pioggia nel resto dell'acqua il carbopol ultrez 21 e lasciarlo idratare; quando è idratato inserire, sempre a pioggia, il corbopol 30 e lasciar idratare. A me ci sono volute circa due ore per ottenere trasparenza. Poi tamponare con la soda e mescolare semplicemente con la spatola. Si ottiene un gel bello denso.
Versare un po' alla volta il contenuto del beker con la fase B, sempre mescolando con la spatola.
Quando la fase B è stata tutta assorbita aggiungere uno alla volta gli attivi della fase C, mescolando dopo ogni aggiunta.
I liposomi di vitamina A ed E devono essere aggiunti per ultimissima cosa perchè sono leggermente smontanti e servono quindi anche a conferire alla carboemulsione la consistenza morbida che vedete in foto; metterli pianissimo e poco poco per volta, sempre mescolando fino a raggiungere la consistenza che vi piace.

considerazioni:
trovo che la carboemulsione sia un'ottima soluzione quando fa caldo, non unge, ha una bella texture e si può abbondare con gli attivi (facendo attenzione a non usare o usare al minimo quelli smontanti).

Prima di condividere questa formula ho cercato nel forum e non ho trovato nulla del genere .
Spero che, anche se non vi piacesse la mia interpretazione della carboemulsione, il procedimento per questa crema sorbetto possa comunque esservi utile :heart:
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47575
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema sorbetto - carboemulsione

Messaggio da Lola »

Questo l'avevi letto? viewtopic.php?t=53122

Così finalmente mi farai un po' di esperimenti, tipo quanto bene viene la prova cucchiaino e quanti mesi prima della visibile separazione delle fasi.
Poi per carità si può fare perchè la cosa ha anche pregi, e cioè un'innegabile leggerezza. Certo che un minimo di emulsionante io ce lo metterei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: crema sorbetto - carboemulsione

Messaggio da Nikumaroro »

No, non l'avevo letto ed è molto interessante, sia il topic che l'articolo in esso richiamato, grazie.

Ho già carrellato il Pemulen TR1 e TR2 da GC e farò anche la prova cucchiaino a scadenze fisse tenendone da parte un po'.
Sono molto motivata a proseguire gli esperimenti sulla "quasi emulsion" (adesso ho capito come si chiama tecnicamente) perchè, oltre ad essere leggera, non mi fa sudare il viso (per me è un problema provocato da molte creme).
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2047
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: crema sorbetto - carboemulsione

Messaggio da graziaF »

Uuuuh che ricordo. Questa me l'ero dimenticata. Per due anni feci una crema corpo emulsionata col carbopol ultrez 21 (forse ricavata dalla stessa fonte) da usare per i due mesi di mare; non si separò, ma poi decisi che quella consistenza era strana e, per i miei gusti, fastidiosa.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2868
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: crema sorbetto - carboemulsione

Messaggio da Marins »

A me quel colorino giallo maionese fa impazzire. è il buriti che colora ?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47575
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema sorbetto - carboemulsione

Messaggio da Lola »

E' un gruppo tanto ma tanto chiuso in se stesso, che non si confronta con l'esterno, anzi mi pare abbia proprio una sana diffidenza contro tutto il precostituito. Vogliono riscoprire la ruota da soli. Poi sai quando te la canti e te la suoni sempre da solo va a finire che ti costruisci una realtà alternativa e regole alternative. Ma tant'è, sono innocui e non rompono le scatole a nessuno, continuino ad inventare emulsionanti fai da te e altre amenità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: crema sorbetto - carboemulsione

Messaggio da SsilviaA »

Anche io mi voglio fare una crema con quel colore. Attendo lumi :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2047
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: crema sorbetto - carboemulsione

Messaggio da graziaF »

A me veniva di quel colore usando l'oleolito di carota, inutile ma colorato :lol:
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: crema sorbetto - carboemulsione

Messaggio da Nikumaroro »

Marins ha scritto: 16/09/2022, 9:47 A me quel colorino giallo maionese fa impazzire. è il buriti che colora ?
Quel colore viene sia per il buriti (quello che ho io è arancione quasi rossiccio), sia per il q10.
La fase B prima dell'inserimento è di color arancione intenso.

EDIT: Graziaf non ce lo vedo molto questo prodotto per il corpo ... ha una consistenza troppo leggera. Penso sia più adatto al viso (e come in un siero ci puoi ficcar dentro di tutto)
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2047
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: crema sorbetto - carboemulsione

Messaggio da graziaF »

Niku, non ho più la ricetta perché non mi era piaciuta, però ricordo che di sicuro avevo usato una quantità maggiore di carbopol e di oli per renderla adatta al corpo (probabilmente un pò più di 1 gr di carbopol ultrez 21 e 15 o 20 di grassi).
Se proprio devo ficcarci dentro di tutto preferisco un siero ma, ovviamente, qui si entra nel campo del gusto personale.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2868
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: crema sorbetto - carboemulsione

Messaggio da Marins »

mi piace tanto quel colore :amour:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)