Caffeina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Caffeina

Messaggio da e.a.poe »

Curie, alt! Il salting out è una tecnica di precipitazione indotta. Nel caso che stiamo trattando parliamo di banale precipitazione del soluto. Se ci sono precipitati la responsabilità non può essere della caffeina (se la caffeina è al 2%). Discorso diverso invece è se ci riferiamo ad un quadro d'insieme dove sono presenti attivi di ogni ordine e grado. in quel caso meglio seguire formule consolidate. Io personalmente non sono molto amante delle percentuali d'uso che spesso vengono evocate. Si dovrebbe vedere il contesto generale della formulazione ed a volte nemmeno quello è sufficiente per stabilire dosaggi corretti.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
curie
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/02/2019, 13:52

Re: Caffeina

Messaggio da curie »

Sì forse non è il contesto più appropriato, mi riferivo al salting out non come tecnica di estrazione ma, più in generale, al fenomeno dell’abbassamento di solubilità di molecole poco solubili (ad esempio caffeina) dato dall’introduzione di alte concentrazioni di certi tipi di sali.
Nella prova che ho fatto, una soluzione all’1,5% di caffeina in acqua è in partenza perfettamente stabile (a temperatura ambiente). Con l’aggiunta di solfato di magnesio eptaidrato (35%), si ha immediata formazione di cristalli aghiformi.
Analogamente, ho preparato una soluzione di solfato di Mg eptaidrato al 35%, stabile, e ho aggiunto l’1,5% di caffeina ma non sono riuscita a scioglierla neanche pregando in aramaico.
E per ricollegarmi al discorso degli idrotropi, in entrambe le soluzioni saline (con caffeina non disciolta e caffeina ri-precipitata), l’introduzione del 5% di niacinamide e dell’1% di betaina anidra ha permesso la completa dissoluzione della caffeina.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

Da tutto ciò capiamo che Mg solfato e caffeina non si sopportano. Chissà che succede con NaCl.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."