SieroC

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: SieroC

Messaggio da NickAngel97 »

Questo è un problema. La ricetta di Daniela è una genialata, ma l'acqua sappiamo che dura pochissimo da aperta, è uno spreco ogni volta buttarne via un litro, per questo ritengo più comodo il mio metodo di prepararlo al momento con polvere (come abbiamo detto già tante volte, ne ho parlato anche in un topic apposito) e qualche goccia di acqua in bottiglia tipo lauretana, eva o sant'anna, che hanno bassissimo residuo fisso. Oppure sempre prepararlo al momento, ma miscelare già i liquidi (usando sempre acqua naturale, non occorre quella farmaceutica se l'ascorbico non permane in acqua) da ricetta e mettere solo loro in boccetta, e la polvere aggiungerla al momento di volta in volta, mischiando tutto nel palmo della mano. A me che però inizia ad urtare l'avere un prodotto così liquido, ho preparato un gel semplicissimo (ispirandomi tra l'altro a un siero commerciale di cui sono indeciso se parlare o meno, ovviamente nel topic adatto): acqua a 100, 2% glicerina, 0,1% xanthan SF, 0,5% natrosol*, 0,5% salvacosm 9010 e 1% GC Hydramar. Si versa la glicerina in un becher, le si versa sopra la xanthan e si mescola, poi l'acqua. Si scalda tutto per bene, si versa il natrosol e si frulla. A raffreddamento si aggiungono il conservante e l'hydramar, si mescola e si rifrulla. Questo gel l'ho fatto in modo da andar meglio a stendere il tutto rispetto ad un prodotto acquoso, più difficile da maneggiare.

*Idrossietilcellulosa a media viscosità. No, non state sognando :lol: . Ho trovato il modo di usarla affinchè non mi dia fastidio, e ho scoperto proprio che è la dose che me la rende fastidiosa: allo 0,5% non mi crea alcun problema.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: SieroC

Messaggio da NickAngel97 »

Tiro su di nuovo: ho realizzato il siero di Daniela identico alla ricetta, che volevo provare da tantissimo; purtroppo la mia pelle, che regge davvero tutto (anche l'ascorbico al 25% non tamponato senza scomporsi minimamente), lo trova un po' irritante, a causa della quantità altissima di glicoli :nonso:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: SieroC

Messaggio da Lola »

Ma lo sapevi anche prima. Devi pensare che la pelle delle donne spesso è più resistente di quella maschile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: SieroC

Messaggio da NickAngel97 »

Pensavo che, dato che tollera attivi non proprio leggeri, un semplice glicole non desse troppi problemi... e invece... Vado OT comunque, ma ho riformulato tutto, al 20% e con una percentuale bassa di glicoli, sono in test da oltre un mese e nessun problema. Non appena finisco il batch, ne avrò per un paio di giorni, non di più, pubblico la mia formula in trattamenti :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1989
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: SieroC

Messaggio da graziaF »

:bene: sono in impaziente attesa, così evito il miscuglio giornaliero :) e aspetto a fare l'ordine di altre materie che ho terminato.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: SieroC

Messaggio da NickAngel97 »

Pubblicato :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1989
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: SieroC

Messaggio da graziaF »

Vado :)
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Re: SieroC

Messaggio da isablu »

Ciao, ho fatto questo siero ma mentre lo preparavo mi sono accorta che avevo solo 10g di acido ascorbico. Dunque ho aggiunto acqua 45 e propanediol 44 e 1 di oat com di Gc
Il ph finale era 2,5 quindi ho aggiustato con soluzione al 30% idrossido di sodio
Il ph è ora a 3,4. È utilizzabile o devo buttare?
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: SieroC

Messaggio da NickAngel97 »

Fermi tutti: cosa c'entra l'Oat Com, che è un attivo lipofilo e che tra qualche ora ti ritroverai tutto sul fondo della boccetta, e che ti impedirà, in quanto beige torbido, di controllare bene lo stato di ossidazione del prodotto? :oo: Butta tutto.

Comunque, dagli studi, l'ascorbico usato sotto il 15% è completamente inutile, 15% è il minimo sindacale (e va possibilmente arricchito con 0,5% di acido ferulico - cosa che noi non possiamo fare in casa perché il ferulico precipita in acqua - e 1% di tocoferolo solubilizzato). Altrimenti bisognerebbe farlo al 20%.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Re: SieroC

Messaggio da isablu »

NickAngel97 ha scritto: 04/09/2023, 15:45 Fermi tutti: cosa c'entra l'Oat Com, che è un attivo lipofilo e che tra qualche ora ti ritroverai tutto sul fondo della boccetta, e che ti impedirà, in quanto beige torbido, di controllare bene lo stato di ossidazione del prodotto? :oo: Butta tutto.

Comunque, dagli studi, l'ascorbico usato sotto il 15% è completamente inutile, 15% è il minimo sindacale (e va possibilmente arricchito con 0,5% di acido ferulico - cosa che noi non possiamo fare in casa perché il ferulico precipita in acqua - e 1% di tocoferolo solubilizzato). Altrimenti bisognerebbe farlo al 20%.
Ma oat com, nella scheda di Gc, è indicato come solubile in acqua… forse c’è un errore nella scheda?
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: SieroC

Messaggio da tagliar »

L’inci di Oat Com è Avenasativa Kernel Flour, cioè farina di semi di avena, quindi non è nè idro nè liposolubile: non si scioglie proprio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: SieroC

Messaggio da NickAngel97 »

Hai ragione tagliar, è una polvere insolubile, mi hai beccato mentre ero distratto. Intendevo dire che è una polvere che usiamo dispersa nei grassi.

@isablu il siero è comunque da buttare. Regola: non si mettono mai farine o polveri filler in preparazioni acquose, altrimenti si butta via tutto.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Re: SieroC

Messaggio da isablu »

Ok, grazie :allah:
ImmagineImmagineImmagine