Fine Wrinkles Recover Cream

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Fine Wrinkles Recover Cream

Messaggio da GiuliBi »

È la crema che sto usando da inizio estate sotto la protezione solare, dopo un paio di tentativi ho trovato la quadra e vorrei condividerla con voi 😊 non scia, non lucida, non fa build-up, frena un filino sul finale ma in modo appena percettibile e dopodiché lascia perfettamente morbide e asciutte. Per evitare questo effetto, Lola suggerisce di sostituire la soluz. Di Mg Al Si con 1g di Dry Flo.
L’estratto glicolico di tè verde le conferisce un colorino beigiolino orrendo, quindi tocca colorarla. Se la volete di un bel bianco candido potete fare come ho fatto io per fare un regalo qualche settimana fa: sostitute l’estratto di tè verde con uno incolore o quasi (potete fare semplicemente tutto e.g. di caffè verde) e sostituite il gatuline expression (potrebbe non essere necessario a seconda del lotto che possedete) con matryxyl sinthe 6 (o con qualsiasi altra cosa anti-age/antiossidante non smontante e incolore che possedete). Veniamo alla formula:

Fase A
Acqua 71.45
Glicerina 1
Gomma Xanthana s.f. 0.15
Carbopol Ultrez 21 0.25
Carbopol Ultrez 30 0.15
Caffeina 0.50
Prolina 0.50
Glicina 0.50
Soluz. MgAlSi 5% 1.5

Fase B
Propylheptyl Caprylate (Sensoft oil/cetiol sensoft) 0.8
Olio di macadamia 1.4
Ethylhexyl stearate 1.2
Caprylic capric triglyceride 0.8
Tocoferolo 0.6
Gc-Olibutter 0.2
metilglucosio distearato 1.5
Microsfere di silice 0.35
GC- sphere 3A (Polymethylsilsesquioxane) 0.25

Fase C
Abil Care 85 1
Soluz. Sod. Ialur. 2% BPM-APM 1.5
Gatuline® Expression (Acmella Oleracea Extract) 2
Collagen Pro (Palmitoyl Tripeptide-5) 2
Estratto Glicolico Tè Verde 2
Estratto Glicolico Caffè Verde 2
Salvacosm 340 (fenossietanolo e parabeni) 0.5

Fase C1
Liposomi di Sodio Ascorbil Fosfato (SAP) 2

4g Acqua + 0.5 Arginina per tamponare (inspired by NickAngel😇)
Immagine

Procedimento:
Unite in una ciotolina 4g di acqua a 0.5g di Arginina. Lasciate da parte in attesa che si sciolga completamente. In un becher mettete tutta l’acqua della ricetta e fateci sciogliere prolina, glicina e caffeina. In un’altra ciotolina mescolate la xanthana alla glicerina e lasciatela idratare. Adesso pesate i due carbopol e dividete l’acqua in proporzioni adeguate per formare i tre diversi gel: versate in due ciotoline distinte la quantità d’acqua necessaria per i due carbomer e lasciateli cadere sul pelo dell’acqua senza toccarli con il cucchiaino. Lasciate idratare. Nel frattempo aggiungete l’acqua alla xanthana preveicolata in glicerina e formate anche questo gel. Quando tutti i gel saranno pronti, uniteli e aggiungete la soluzione di MgAlSi, mettete la fase A da parte e preparate la fase B. In questo caso sarà sufficiente ricordarsi di disperdere le polveri nell’ethylexyl stearate prima di mescolare tra loro tutti gli elementi e metterli sul fuoco a bagno Maria. Quando la temperatura della fase B sarà circa 75 gradi, mettete la fase A in microonde alla massima potenza per 40/45 secondi (max 1 min). Procedete come sempre versando la fase B nella fase A in tre riprese, frullando e spatolando per bene tra l’una e l’altra. Controllate il pH, tamponate con la soluzione di Argina che avevate da parte, e preparate la Fase C.
Unite tra loro i vari elementi di quest’ultima (anzi, penultima😅) fase, controllate ed eventualmente correggete il pH, poi inseritela sempre a più riprese nel l’emulsione frullando e spatolando senza fretta. Aggiungete infine i liposomi mescolando delicatamente.

Fatemi sapere che ne pensate 😊
Ultima modifica di GiuliBi il 04/08/2022, 19:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fine Wrinkles Recover Cream

Messaggio da Lola »

Beh la frenata è dovuta al magnesio alluminio silicato, suppongo sia un effetto cipriato asciutto che hai ricercato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Fine Wrinkles Recover Cream

Messaggio da GiuliBi »

Si, nelle prime prove ero partita da 3, ho provato ad eliminarlo del tutto ma rimanevo leggermente lucida, alla fine ho optato per questo compromesso 😅
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fine Wrinkles Recover Cream

Messaggio da Lola »

Allora, la sospensione di MgAlSi la mettiamo nei sieri sia perchè è idrodisperdibile e sia perchè non scende sul fondo, non è pesante. Asciuga e dà quel tocco polveroso che fa effetto cipria. Ma nelle creme sono più i problemi che crea che quelli che risolve; il fatto che è tissotropica può, se in percentuali non basse, farti budinare la crema, poi hai più difficoltà a tenerla emulsionata, sempre perchè hai questa polverina neanche tanto mignon che fa da centro di aggregazione per l'olio e tende a spaccarti l'emulsione.
Ricordiamoci che abbiamo anche il Dry flo che è lipo e se usato non in alta quantità fa il suo lavoro senza rendere blobbosa l'emulsione e senza frenare. Certo se se ne mette di più si ottiene quell'effetto tipo crema col peso molecolare del plutonio, sembra pesantissima (non unta, pesante proprio di peso).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Fine Wrinkles Recover Cream

Messaggio da GiuliBi »

Ecco, il dry Flo mi manca in realtà 😅 sarebbe stata sicuramente una soluzione più elegante. Uno 0.5 potrebbe essere una quantità adeguata secondo te?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fine Wrinkles Recover Cream

Messaggio da Lola »

Anche 1. Non avvicinarsi a 2 che diventa troppo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Fine Wrinkles Recover Cream

Messaggio da GiuliBi »

Perfetto, grazie!
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Fine Wrinkles Recover Cream

Messaggio da Maria Lidia »

Altra tentazione...manco da un po' e trovo tutte queste meraviglie !!!!!