aggiungere attivi alle creme pronte

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Lisalisa
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/01/2022, 18:08

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Lisalisa »

Infatti non viene consigliato esplicitamente: nel thread sul Q10 si consiglia di mettere insieme questi attivi, ma, ora che me lo fai notare, sicuramente si dava per scontato il riferimento a uno spignatto a partire da zero. A pag 4 di questo thread la citazione che ho quotato, che però diceva anche altre cose, e le risposte seguenti temo si concentrino su queste altre cose, senza una risposta esplicita positiva o negativa sull'uso di questi attivi come quella che hai dato a me. Quindi, mi sono illusa fosse una buona idea.

Ma parliamo di come rimediare: a livello di pH ha senso che io continui a mettere questa crema? Con le cartine di tornasole si riesce a misurare il pH di una crema così densa?
Già che ho preso questi attivi, una ricetta un po' semplice e senza 2000 ingredienti, adatta a una novellina, a cui io li possa aggiungere?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Lola »

Sì si riesce a leggere il pH, infili dentro, pulisci col dito e leggi subito. Dovrebbe stare ben sopra il 7. Se è più di 8 dovresti correggerlo con acido (ce l'hai?)
Hai già fatto il primo passo verso lo spignatto, quando ti sentirai pronta fai un ordinino ed inizia gli esperimenti ;) Per il tuo SAP, sempre se hai un acido che corregga, facci un tonico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lisalisa
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/01/2022, 18:08

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Lisalisa »

Anche se ho delle cartine di tornasole del cavolo, in effetti sembra altino. Posso recuperare in pochi giorni dell'acido citrico.

Rimanendo almeno nel brevissimo termine nell'ottica dell'aggiunta (e anche in topic), siccome ho parecchio gel d'aloe Equilibra che da solo non uso molto, secondo te aggiungerci SAF all'1-2% può presentare controindicazioni? Ho fatto una breve ricerca e mi pare di no. Magari sciogliendolo prima in acqua con t inferiore a 40°

Grazie per l'incoraggiamento <3
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Lola »

SAP non SAF, non ti capirebbe nessuno. P sta per phosphate. Il SAP è altamente basico, l'aloe è acido e chissà come gelificato, per me viene un pastrocchio. Ma ti vedo che sei lì lì per tuffarti. Ho fiducia nelle tue potenzialità ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Annibale »

Buongiorno
Io mi inserisco con " timore " perché pur leggendovi spesso e prendendo spunto non sempre capisco una certa intolleranza verso chi fa alcune miscugli giudicati secondo me troppo severamente a mo' di quelli col ditino puntato e aria saccente
Giuro
Lo dico così di getto , come mi viene e gradirei non essere bacchettata 🤭🙂
Anche perché se sto qua un motivo c è ... Sennò basterebbe non " frequentarvi " 🙂
Tutta sta filippica per dire che io spignatto o miscuglio o intruglio, fate voi ,da un po' e ( non massacratemi) non uso il cosgard
Inserisco attivi in una crema base della saponaria , diciamo 50 ml e metto sodio ialuronico di 3 pesi , mi regolo con cucchiaino di plastica , una punta di cucchiaino di plastica di acido alfa lipoico in polvere sciolto in tre cucchiaini di olio di carota o olio di avocado o glicerina , vitamina e
Il pH che raggiungo è sempre sui 5/ 6
Poi faccio un contorno occhi con crema base , metto la crema in un barattolino piccolo ,sciolgo una punta del solito cucchiaino di plastica di caffeina anidra in 3 cucchiaini di acqua depurata riscaldata a bagno maria, quando si raffredda e gelitifica la unisco alla crema , mescolo bene e la crema non presenta grumi , è bella liscia .
Infine faccio il tonico con acqua depurata e vitamina c in polvere o un siero , sempre una quantità piccola che mi duri circa 4 giorni in frigo , il siero è acqua depurata , vitamina c e glicerina dove sciolgo qualche goccia di tocoferolo acetato
Mi piace pure fare un tonico con acqua depurata e collagene marino liofilizzato e sempre un po' di glicerina dentro
E un gel per capelli ricci con acqua depurata e maizena, viene delicatissimo ma funziona , quando non uso il gel aloe
Ora non mi piace usare il cosgard , magari prima o poi lo userò...la quantità di crema che faccio non dura tantissimo e credo che il conservante che è già presente nella crema base sia sufficiente , comunque la crema si mantiene e sono anni che faccio così e non ho fatto danni ( finora 😂), ah unisco pure 3/ 4 gocce di un olio essenziale di un profumo che mi piace, solo per profumare
Non mi considero un esperta, perché NON lo sono , sono autodidatta, amo informarmi, sono curiosa , mi piace sperimentare e andare pure ad istinto ...mi sento una specie di strega e lo sono , non mi chiamo Annibale ...ma è il nome che mi è venuto in mente dopo svariati tentativi di nomi sempre negati dal sistema 🙂
Sono Patrizia e ho 61 anni quindi pelle matura e..secca ( mai avuto brufoli in vita mia , quindi pelle bellissima da giovane , sole selvaggio ahimè e...quindi pelle segnata da adulta )
Prolissità da prima volta

Un saluto a tutti
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Annibale »

Mi commento da me dopo un po' di tempo che vi leggo , ho preso spunti interessanti ma confermo una certa rigidità e difficoltà a comunicare , non so se questo commento sarà : accettato , pubblicato , se la sezione è giusta, mi pare di dover fare un esame
Insomma per carità nessuno mi obbliga a stare certo , sarò pure un utonta qua perché nella vita altro che utonta
Ma siete davvero complicati porca miseria , che uno già magari c ha una vita complicata poi deve pure studiare per chiedere se può aggiungere un po' di vitamina E alla sua crema base , solo per fare un esempio
Capisco che chi spignatta seriamente fa un operazione chimica ma aggiungere attivi ad una crema base semplifichiamolo un po' , fate spazio anche a utonte ecco
Che poi io lo faccio da anni e guai non ne ho fatti , vi ringrazio comunque per gli spunti che date e per il vostro lavoro
Ultima cosa
Ho letto qua che se si aggiungono attivi ad una crema base bisogna mettere il conservante , l ho chiesto alla farmacia vernile e mi è stato detto di no , già ne contiene sicuramente più di quanti ne servono
Grazie

Sia se mi pubblicate sia no
Sia se qualcuno risponderà o no
Un saluto
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Lola »

Annibale sei l'unica che ha difficoltà a comunicare, e se in ogni messaggio devi scrivere dieci righe a lamentarti di quanto siamo difficili e maleducate non si va nè avanti nè indietro.

Quando premi invio il messaggio è pubblicato, non c'è niente di difficile, nessuno approva i messaggi prima.

Strano, la parola UTONTO è stata usata l'ultima volta in questo forum nel 2015 cioè SETTE ANNI FA, mi spieghi esattamente cosa stai leggendo? Non è che sei venuta qua con un bel po' di pregiudizi, letti chissà dove, da gente che non ha mai letto più di due righe di forum?

E rispondo all'unica tua riga di domanda: come ha detto Vernile, se aggiungi un unico attivo ad una crema già conservata non serve aggiungere conservante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Nikumaroro »

Secondo me è possibile che non abbia ritenuto che quando Marins ha parlato di crema pronta intendeva quella fatta da lei (e se la crema base te la fai da sola il conservante è ovvio che va inserito)
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Marins »

In effetti se uno legge solo il titolo può essere tratto in inganno. La crema pronta di cui parlavo è quella che faccio in grande quantità per stoccarla e non dover fare ogni volta 100 grammi. Ci metto subito il conservante e poi entro limiti di tempo ragionevoli, aggiungo altri attivi.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Annibale »

Grazie mille per la risposta
No non credo siano pregiudizi poi per carità ci sta pure ma non credo
Io mi sono fatta un idea leggendovi
Posso sempre cambiarla
Le idee sono fatte per essere difese o anche cambiate
Comunque vi leggo e prendo spunti da un po' poi mi sono segnata
Il termine utonta l ho letto qua usato da Lola girovagando e mi è piaciuto e l ho usato tutto qua
Io aggiungo semplicemente attivi a crema base neutra e per il momento mi interessa fare così
E ecco vorrei consigli su questo se è possibile
Perché mi risulta difficile
Che ne so se invece è una pippa mentale mia ?
Poesse
Allora
Caffeina anidra aggiunta a una crema base neutra "buona " può fungere da contorno occhi ? Sola soletta ?
Grazie
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Annibale »

Ah .. ovviamente prima la sciolgo ..
Ma se ci aggiungessi pure vitamina e sia tocopheryl acetato che alfa tocoferolo?
Ha un senso il tutto o praticamente non serve a niente?
Farmacia Vernile l ho conosciuta qua e è bella fornita ma non dà tanto indicazioni sull utilizzo degli attivi
Però Andrea è gentile
Risponde magari a un consiglio
Senza esagerare ...perché io invece esagero a volte 🙂
Un altra domanda ..
Un pH acido , sui 4 o poco più ..danneggia una pelle senile o per meglio dire " non più giovane giovane " ? Ari grazie
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1989
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da graziaF »

Annibale, io non formulo ricette, mi limito a copiarle cercando di capire cosa sto facendo, pertanto parlo solo per esperienza in attesa che ti rispondano le esperte.
La caffeina va bene specialmente se hai le palpebre un pò gonfie, può poco sulle borse.
Però, a mio parere, non devi chiederti se puoi inserire la caffeina, ma in che tipo di crema pronta la stai inserendo: ha il pH giusto per un contorno occhi? La fase grassa è adatta al tuo contorno occhi?...
Mi sembra di capire che possiedi già degli attivi, allora perché non provi a copiare uno dei tanti bellissimi sieri presenti sul sito? Ti assicuro che è molto più gratificante e non devi impegnarti nella realizzazione di una crema. Ovviamente occorre un conservante. :winkle:
Ti saluto caramente :)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da NickAngel97 »

Soprattutto, la caffeina la devi sciogliere (oltre al fatto che non è che funga proprio tantissimo). Ed è una delle cose più rognose in assoluto da sciogliere, perchè ha una solubilità molto bassa (il che vuol dire sfasciare l'emulsione da quanto bisogna annacquarla) e vuole temperature alte per sciogliersi in tempi umani... Secondo me per un attivo cosí bisogna formulare da zero. Bisogna formulare da zero sempre quando si vogliono usare attivi di difficile o praticamente nulla solubilità (caffeina, allantoina, acido mandelico/salicilico/azelaico/ferulico/alfa lipoico, resveratrolo; per gli ultimi tre citati un'emulsione acqua in olio è d'obbligo) e tutte le mille e uno sostanze che sfasciano i polimeri (principalmente tutti gli acidi e tutti i sali).

Un pH 4 per una crema ti sfascia istantaneamente ed irrimediabilmente l'emulsione, a patto che non sia gelificata con sola gomma xanthan o idrossietilcellulosa.

Per i contorno occhi: più sono magri, quindi meno oli e burri hanno, e meglio è. Se sono grassi il rischio di trovarsi con gli occhi gonfi come quelli di una rana è dietro l'angolo :lol:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Annibale »

Ciao
NickAngel
Non so il perché ma a me la caffeina anidra si scioglie
E anche l acido alfa lipoico in un po' di olio o in un po' di squalano ( che mi hai fatto conoscere proprio te qua 🙂..e mi è piaciuto molto ) e anche il resveratrolo che sciolgo in un cucchiaio di glicerina tiepida come mi ha suggerito Andrea della farmacia Vernile..quindi io li uso
facilmente in quanto a solubilità
E quando aggiungo attivi alla crema base neutra ( Saponaria che leggendo l inci mi sembra buona ) poi misuro sempre il pH
Volevo sapere se per una pelle matura è meglio un pH più acido o più basico e i danni che eventualmente fa una crema con un pH 4/5
Perché ho letto( FORSE🤣🙄) che con l età meglio una crema più acida che basica ..🤔

graziaF
Per il contorno occhi non ho borse né palpebre gonfie , la caffeina pensavo di usarla per le occhiaie
Il pH di un contorno occhi mi pare di aver capito che deve essere sui 6/7 .. è corretto ?
Andrò a vedermi i sieri che dici
Ma come ho scritto io per ora aggiungo attivi alla crema base neutra che ho citato sopra
Mi pare buona soprattutto perché io ho pelle secca e ...matura ...sto matura lo ripeto come un mantra ..per autoconvincermi che è decisamente così 🫤
Un saluto e grazie
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da tagliar »

Siamo sicuri che quando dici “si scioglie” intendi una solubilità vera (ovvero a trasparenza tipo acqua) e non una semplice dispersione?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Annibale »

Ciao tagliar
Credo di sì in quanto
io non vedo più niente
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da NickAngel97 »

Ecco, questo è un inganno grossissimo: se non si vede non significa che sia sciolto. Per sciogliere 1g di caffeina in 70-80 di acqua a temperatura ambiente serve quasi un'ora mescolandola di continuo. In un'emulsione, in cui la caffeina l'acqua se la deve andare a cercare, non ho manco idea di quanto tempo potrebbe servire.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Annibale »

Nick
Allora ...come caspita si capisce se è sciolta ? ???
Comunque io la sciolgo in acqua depurata calda ( scaldata a bagnomaria) poi la faccio raffreddare e la metto nella crema
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da NickAngel97 »

Metterla in acqua molto calda è giusto, ma così annacqui l'emulsione, rischi di sfasciarla; inoltre può accadere che la caffeina ricristallizzi (ti ritrovi la crema con gli aghi dentro), dipende da quanta ne usi, in quanta acqua, e in quanta crema la versi. Per me l'unica, con attivi così "incazzosi" rimane formulare da zero.

Ps. Il resveratrolo è super termolabile: non solo non regge manco il tiepido, ma ha anche paurissima del freddo. Si scioglie solo in quantità enormi di glicol propilenico, e appena vede qualsiasi cosa che contenga acqua (anche la tua crema base O/A a cui lo aggiungi) precipita istantaneamente, e se precipita non serve a niente. L'unico modo con lui è incorporarlo in un'emulsione A/O. Proprio perchè è molto sensibile alle temperature e perchè non si scioglie in niente l'unica casa cosmetica che lo usa è Skinceuticals, e proprio in un'emulsione A/O. Idem l'alfa lipoico, lo trovi tra i commerciali solo nel Tiobec, altra emulsione A/O.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1989
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da graziaF »

Annibale ha scritto: 21/08/2022, 9:36 graziaF
Per il contorno occhi non ho borse né palpebre gonfie , la caffeina pensavo di usarla per le occhiaie
Il pH di un contorno occhi mi pare di aver capito che deve essere sui 6/7 .. è corretto ?
Andrò a vedermi i sieri che dici
Ma come ho scritto io per ora aggiungo attivi alla crema base neutra che ho citato sopra
Mi pare buona soprattutto perché io ho pelle secca e ...matura ...sto matura lo ripeto come un mantra ..per autoconvincermi che è decisamente così 🫤
Un saluto e grazie
Per le occhiaie è un piccolissimo aiuto; è corretto un pH 6.
Quando parlavo dell'importanza del tipo di crema base, parlavo per esperienza: ho usato per un po' di tempo una crema contorno occhi di Clarins e ad un certo punto mi si sono formati dei grani di miglio nella palpebra inferiore poiché la crema era troppo ricca in grassi anche per la mia pelle che, credo, sia la più matura del forum :cry: