Olio Straordinario

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Olio Straordinario

Messaggio da Shakarì »

Scusami Lola, non so se ho capito bene, ma tu quest'olio lo applichi insieme all'eventuale siero o crema oppure lo alterni?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio Straordinario

Messaggio da Lola »

L'ho formulato in un periodo particolare quando avevo una sechcezza esagerata e ogni strato aiutava, quindi lo mettevo dopo il siero e prima della crema. Tieni conto del fatto che non è particolarmente pieno di attivi, quindi un altro strato di siero o di crema io lo farei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
edvigeangelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 694
Iscritto il: 24/09/2019, 13:53
Località: Brianza

Re: Olio Straordinario

Messaggio da edvigeangelina »

Ciao Lola
Ho fatto anch'io quest'olio straordinario, sostituendo l'insaponificabile di avocado con il Meadowestolide e lo sto usando la sera da due settimane. La pelle, anche se non particolarmente secca, lo assorbe subito dopo un brevissimo massaggio, poi applico qualche goccia di siero al Bakuchiol. Alla mattina la pelle è bella morbida e nutrita.
Grazie per la condivisione delle ricette :amour:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Olio Straordinario

Messaggio da NickAngel97 »

L'ho preparato qualche settimana fa, per utilizzarlo principalmente sul corpo, è effettivamente un olio molto lussuoso che si spalma benissimo; ma volevo chiedere: è possibile che l'olio in qualche modo si "mangi" la gomma dei contagocce? Quella della boccetta dove l'ho messo si è gonfiata e tutta rammollita, ed era una boccetta nuova Emoticons by Follettarosa
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio Straordinario

Messaggio da Lola »

Sì, come niente. E' il problema che danno anche le fragranze. L'unico modo per farla durare di più è tenerla sempre verticale in modo che la gomma non venga in contatto con l'olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Olio Straordinario

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Capa :) Penso che lo trasferirò in uno di quei contenitori col tappino invece che con il contagocce.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
milly95
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/02/2017, 15:43

Re: Olio Straordinario

Messaggio da milly95 »

Mi incuriosisce molto😎 ultimamente sento anche io questa necessità ed aggiungo goccine di olio di jojoba alla crema dopo il siero ... Mi sto trovando benissimo...ma questo mi ispira
I sogni son deeeesideriii :blob:
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 187
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Olio straordinario

Messaggio da Chandani »

Laura ha scritto: 20/10/2021, 10:17
Lola ha scritto: 19/10/2021, 23:06
Prima sorpresa: le ricette dei commerciali si assomigliano tutte. C'è sempre caprilico caprico in prima posizione, poi dicaprylyl ether, squalane, dicaprylyl carbonate.
Confermo, ne ho provato tre di marche diverse e la struttura è quella, sempre.
Sorprendentemente quello per me più performante è quello che costa 40 € per 30 ml, è quello 'salvapelle' che mi migliora la pelle in una notte e non mi causa mai impurità o altri effetti avversi.
Quelli economici, stessa struttura-altri olii a seguire, vanno benino ma non sono risolutivi.
Ciao Laura, potresti per favore dirmi come si chiama quel olio "salvapelle" che a te sembra più performante? Grazie

Prima o poi vorrei replicare anche l'olio di Lola però prima devo studiare bene come calcolare le percentuali perché non ne capisco una cippa.🙆😅
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio Straordinario

Messaggio da Lola »

Per le percentuali, siccome basta farne 10 g e già ti durerà a lungo, puoi agevolmente dividere ogni valore per 10. Se anche per le altre ricette hai problemi a calcolare i pesi diversi per ottenere quantità diverse dai 100g ti spiego io come si fa: è utilissimo, anzi direi indispensabile, usare una calcolatrice.
Se devi fare 30 g ad esempio, prendi ogni numero, dividi per 100 e moltiplichi per 30. Se 40, sempre diviso 100 e poi X 40. eccetera. Se devi fare 200g basta moltiplicare per 2 (che sarebbe uguale a fare :100 x200).
Tu dividi ogni santo numero della formula sempre per 100 e moltiplichi per i grammi che vuoi fare e non sbaglierai mai. Certo, è meglio farlo come primo lavoro, in modo da non confondersi mentre si pesa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio straordinario

Messaggio da Laura »

chandani ha scritto: 16/08/2022, 8:12

Ciao Laura, potresti per favore dirmi come si chiama quel olio "salvapelle" che a te sembra più performante? Grazie
E' questo qui viewtopic.php?f=37&t=54009
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 187
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Olio Straordinario

Messaggio da Chandani »

Lola ha scritto: 16/08/2022, 9:47 Per le percentuali, siccome basta farne 10 g e già ti durerà a lungo, puoi agevolmente dividere ogni valore per 10. Se anche per le altre ricette hai problemi a calcolare i pesi diversi per ottenere quantità diverse dai 100g ti spiego io come si fa: è utilissimo
Grazie mille, mi è proprio d'aiuto.🙏

Avrei un'altra domanda. Se voglio sostituire lo squalano con lo squalene, il tocoferolo presente nella ricetta è abbastanza per preservare lo squalene? Più o meno quanto potrebbe durare l'olio?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Olio Straordinario

Messaggio da NickAngel97 »

Ma certo che basta... Ne è sufficiente lo 0,5% per preservare un olio dall'irrancidimento per lunghi periodi.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio Straordinario

Messaggio da Lola »

Anche lo 0.25 dicevano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 187
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Olio Straordinario

Messaggio da Chandani »

Grazie mille! Avrei ancora qualche domanda. Lola hai detto che lo usi dopo il siero e prima della crema. Prima metti il siero, lasci aggire qualche minuto e poi metti l'olio, o lo metti subito dopo il siero quando la pelle è ancora umida? Se lasci il siero aggire qualche minuto e inevitabilmente la pelle si asciuga, prima di mettere l'olio, inumidisci la pelle?
Io come siero ora uso quello di Daniela alla vitamina C e ho il dubbio se inumidire la pelle o meno prima del olio. Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio Straordinario

Messaggio da Lola »

Quando la pelle è ancora umida, si spalma meglio e ne serve meno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mamisiro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/12/2015, 9:25
Località: Napoli

Re: Olio Straordinario

Messaggio da mamisiro »

Mi accingo a replicare questo olio. Non ho l’olio di cacao, come lo sostituisco?
Non temo niente e non mi pento di niente, non ho materia di cui pentirmi e non so di che cosa mi debba pentire.
(Giordano Bruno)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio Straordinario

Messaggio da Lola »

Con un altro olio leggero e setoso, o lo togli e aumenti gli altri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mamisiro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/12/2015, 9:25
Località: Napoli

Re: Olio Straordinario

Messaggio da mamisiro »

Lola ha scritto: 02/05/2023, 10:06 Con un altro olio leggero e setoso, o lo togli e aumenti gli altri.
Grazie, capa.
Aumento gli altri.
Non temo niente e non mi pento di niente, non ho materia di cui pentirmi e non so di che cosa mi debba pentire.
(Giordano Bruno)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Olio Straordinario

Messaggio da NickAngel97 »

Quest'olio è ottimo anche sui capelli, ne aggiungo solamente due o tre gocce al leave-in in crema che uso solitamente prima di asciugarli (ho i capelli minimamente mossi, e dato che io li voglio sempre lisci, devo usare condizionanti per forza), soprattutto sul ciuffo, e la differenza tra metterlo e non metterlo è abissale: lascia un glow veramente bellissimo e non appesantisce per nulla se se ne usa poco :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2047
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Olio Straordinario

Messaggio da graziaF »

Hai notato se con quest'olio i capelli si asciugano prima? Io purtroppo ora non posso provare perché non l'ho messo in valigia.
Solo d'estate uso un olio Kerastase, di cui non voglio neanche guardare l'inci, che mi permette di asciugare i capelli in pochi minuti.