Filtri solari e fotostabilità

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Marins »

su Altroconsumo è uscito l'esito di un test condotto su 32 creme solari . peccato che per leggerli devi diventare socio.
la cosa non sarebbe nemmeno male perchè costa 2 euro per 2 mesi e ti regalano un buono di 30 euro a scelta (da spendere su ikea o decatlon o Amazon), ma in automatico alla fine dei 2 mesi l'abbonamento diventa oneroso a meno che non si dia disdetta. Peccato che non ho trovato bel web nessuna istruzione sulle modalità di disdetta. Rinuncio.


EDIT : speravo di trovare qualcosa sulla ricerca di Altroconsumo ed ecco qui
https://www.chietitoday.it/benessere/cu ... mbini.html
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1988
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da graziaF »

Altroconsumo mette al primo posto Nivea Sun protect & bronze 30. Mi pare, però, che abbia preso in considerazione solo i solari adatti al corpo e non al viso.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1988
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da graziaF »

Laura ha scritto: 09/06/2022, 19:29 Il consiglio migliore è scegliere solare con mix di filtri fotostabili.
Laura, è possibile avere qualche nome di filtri fotostabili?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da NickAngel97 »

graziaF ha scritto: 10/06/2022, 9:26 Altroconsumo mette al primo posto Nivea Sun protect & bronze 30. Mi pare, però, che abbia preso in considerazione solo i solari adatti al corpo e non al viso.
I solari corpo si possono usare anche sul viso :ok: Saranno molto meno confortevoli, ma nulla vieta :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1988
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da graziaF »

Nick, lo so, ma li trovo troppo pesanti soprattutto quando poi voglio truccarmi.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Marins »

graziaF ha scritto: 10/06/2022, 9:26 Altroconsumo mette al primo posto Nivea Sun protect & bronze 30. Mi pare, però, che abbia preso in considerazione solo i solari adatti al corpo e non al viso.
Grazia allora il link che ho pubblicato con una mini classifica è na sola ?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Laura »

graziaF ha scritto: 10/06/2022, 9:42

Laura, è possibile avere qualche nome di filtri fotostabili?
Ti rispondo in mp perchè questo topic nasce non per dare la lista della spesa ma autonoma consapevolezza nella scelte, anche se andrebbe aggiornato, ma al momento io non ho tempo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Lola »

Se compri un solare che contenga tinosorb o mexoryl vai bene. Non devono essere insieme, anche perchè hanno analoga attività.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1988
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da graziaF »

Marins ha scritto:
Grazia allora il link che ho pubblicato con una mini classifica è na sola ?
No Marins, se noti bene le prime sono 50+, dopo ci sono le 30 e al primo posto c'è quella che ho indicato.
Io ho solo consultato il sito di Altroconsumo sui solari 30.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Marins »

Si poi ho visto Grazia. :ok:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
alisea
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/05/2021, 11:05
Località: Francia

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da alisea »

Laura ha scritto: 09/06/2022, 19:29 In realtà il consiglio è molto datato e andrebbe modificato/aggiornato o tolto: molte cose sono cambiate riguardo ai solari con filtri fisici, che non sono tanto raccomandabili. Il consiglio migliore è scegliere solare con mix di filtri fotostabili.
Non sono raccomandabili perché fanno male (ad esempio, gli studi sulla cancerogenità del titanio biossido) o perché non fotostabili?
Se ho capito bene, il titanio non è fotostabile in quanto alla luce genera radicali liberi ma questa cosa è rimediabile con l'aggiunta di antiossidanti nella formula.
Mi chiedo : se non ci sono antiossidanti nella formula e me li spalmo prima, funziona lo stesso ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Lola »

Il biossido di titanio può penetrare quando è in forma nano ed è inquinante dei mari; non è così innocuo come credevamo. Gli antiossidanti funzionano sia che li spalmi prima che se li spalmi contemporaneamente ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da SsilviaA »

Utilizzando un filtro solare l'oreal waterproof in piscina, una volta uscita dall'acqua, ho notato che sulle gambe mi rimanevano più chiare le zone bagnate dall'acqua. Per esempio, a bordo piscina, a cosce mezze asciutte e mezze immerse in acqua, dopo un po' compariva la linea netta e la zona bagnata dall'acqua aveva un colore molto più chiaro della zona asciutta. È normale?

Altro esempio: se metto una goccia di acqua sulla pelle, dopo un po' dove è stata la goccia diventa più chiara la pelle
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Lola »

Sì è normalissimo, mai notato? Ma non si è schiarita la pelle, solo la crema. Non saprei darti una spiegazione, considerato che quando si asciuga, l'effetto sparisce.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da SsilviaA »

Avevo paura che in qualche modo i filtri scivolassero con l'acqua non proteggendo l'intera zona. Era difficile capirlo perché prima delle 16 non sono lo stesso andata al sole. No, mai notato. Sarà che è la prima estate che uso filtri "chimici" in piscina. Al mare non mi sembra abbia fatto quell'effetto. Grazie!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Lola »

Si nota di più quando ci sono filtri fisici in formula, io credo che in qualche modo si bagnino e riflettano la luce in modo più evidente (ti ricordi che sono bianchi). E' una mia sensazione, magari è una cretinata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da NickAngel97 »

Concordo, l'ho sempre visto anch'io, ma anche con filtri organici succede sempre, non solo con quelli minerali :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1251
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Nordia »

Chiedo qui, se c'è un argomento più pertinente correggo.
Ho un solare viso protezione 50 dell'anno passato, l'ho iniziato ad usare da inizio maggio 2022.
E' da buttare, o posso usarlo nei giorni nuvolosi o per il corpo?
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da NickAngel97 »

Butta. I solari assolutamente mai usarli dopo la scadenza o dopo la fine del periodo del PAO, proprio perchè i filtri solari si deteriorano molto velocemente e non assicurano la protezione.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1251
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Filtri solari e fotostabilità

Messaggio da Nordia »

Grazie Nick :cuori:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira