Shampoo Antiforfora Lenitivo (Strong)

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Shampoo Antiforfora Lenitivo (Strong)

Messaggio da Leonard »

Hi forum,

Causa stress e cambio di stagione mi son trovato ad affrontate il problema della psoriasi/desquamazione su tutta la testa. Le ho provate di tutti i tipi, shampoo all'urea, restivoil, bionike... niente, dopo lo shampoo sembrava tutto pulito e ritornato alla normalità, ma proprio mentre li asciugavo vedevo cadere squame e scaglia come se nevicasse.
Ho deciso così di formulare qualcosa di forte, lenitivo, delicato, che mi aiutasse e risolvere il problema e così e stato.

La formula contiene attivi lenitivi e purificanti per risolvere il problema delle scaglie:

Acqua
Cloruro di sodio 0.3g
Bisabololo 0.3g
Zanthalene* 0.5g
Phenoxyethanolo e caprylyl glycol 0.5g
Sodium Laureth Sulfate 30g
Disodium cocoamphodiacetate 10g
Olive oil polyglyceryl-3 esters 1g
Polyquaternium-10 0.2g
Acido salicilico 2g
Pantenolo (puro) 0.5g

Procedimento:
Dividere l'acqua di ricetta in 2 parti, in una fate idratare il polyquaternium sotto continua miscelazione. In un altra usarla come base in cui inserire il conservante, il bisabololo, lo zanthalene e successivamente tutti gli ingredienti fino ad aggiungere il polyquaternium idratato.
Portare il ph a 5-6 con acido lattico ed aggiungere il salicilico (io così facendo ho avuto un ph 4 spaccato). Aggiungere il pantenolo.

La densità è perfetta e la parte oleosa non ha né opacizzato il prodotto né si è separata.

*Oleyl Alcohol, zanthoxylum bungeanum Fruit Extract.

Per me è perfetto così.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo Antiforfora Lenitivo (Strong)

Messaggio da Lola »

Metti foto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Shampoo Antiforfora Lenitivo (Strong)

Messaggio da Leonard »

Certamente Lola, questa sera allegherò le foto...
Volevo chiederti se il ph fosse troppo basso e se sia necessario aumentarlo un po'.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Shampoo Antiforfora Lenitivo (Strong)

Messaggio da Leonard »

Immagine
Ecco a te
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Shampoo Antiforfora Lenitivo (Strong)

Messaggio da Leonard »

Pareri?
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Shampoo Antiforfora Lenitivo (Strong)

Messaggio da Leonard »

C'era qualcosa che non andava. Ricordavo che lo zanthalene avesse un odore pungente ma nel mio c'era solo odore delicato di bisabololo. L'ho rifatto assicurandomi che di inserire lo zanthalene e pouf. Il prodotto è diventato color latte.
Immagine
Immagine

Mi ritengo comunque soddisfatto.
La densità è la stessa.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo Antiforfora Lenitivo (Strong)

Messaggio da Lola »

Cioè non l'avevi inserito? pH 4 va bene per i capelli, a dire il vero sarebbe meglio dal 4.5 in su.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Shampoo Antiforfora Lenitivo (Strong)

Messaggio da Leonard »

No, l'avevo dimenticato. Comunque mi trovo davvero bene, ne ho realizzato una versione senza salicilico ma con gli stessi ingredienti ed è ottimo per il prurito
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo Antiforfora Lenitivo (Strong)

Messaggio da Lola »

Quindi lo zanthalene non è stato dirimente ne deduco. Tu ritieini i 2g di salicilico sufficienti come antiprurito? Io sto comprando l'antiforfora perchè quello fai da me con piroctone olamine e poco salicilico non mi era sufficiente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4909
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Shampoo Antiforfora Lenitivo (Strong)

Messaggio da NickAngel97 »

Scusate l'intromissione :) Per la forfora la meglio cosa che ho provato è la combo zinco piritione + ketoconazolo (Nizoral, anche se qua scendiamo in campo farmaceutico, da banco, ma sempre farmaceutico), alternandoli. Insieme fanno un lavoro davvero eccellente, e dovrebbe essere proprio la combo più suggerita in letteratura :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Shampoo Antiforfora Lenitivo (Strong)

Messaggio da Leonard »

Diciamo che con l'ultima formula ho cambiato un po' le dosi, ho aumentato lo zanthalene all'1% e il bisabololo allo 0.5. Il salicilico sempre al 2%. Ciò ad influire è il ph a 4, c'e più acido salicilico libero pronto ad esfoliare. Poi il bisabololo ha anche proprietà antimicrobiche.
Avatar utente
maloucri
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/12/2007, 14:54
Località: Trieste

Re: Shampoo Antiforfora Lenitivo (Strong)

Messaggio da maloucri »

Volevo testimoniare che per me questo shampoo, fatto con le ultime dosi indicate, è stato di grandissimo aiuto per i miei eterni problemi di forfora e prurito al cuoio capelluto che insorgevano di solito al secondo giorno dopo lo shampoo (e ne avevo provati di ogni genere). Prurito calato moltissimo, capelli puliti più a lungo (arrivo tranquillamente a 4 gg), minore forfora. Per cui davvero complimenti e grazie Leonard, mi sa che difficilmente cambierò formula finché funzionerà su di me :allah: