Vitamina C

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Mari*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/05/2010, 14:07

Re: Vitamina C

Messaggio da Mari* »

Grazie Nick :heart:
Ultima modifica di Mari* il 06/07/2022, 12:39, modificato 1 volta in totale.
heim
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 140
Iscritto il: 14/05/2012, 21:09
Località: Italy

Re: Vitamina C

Messaggio da heim »

Qualcuno ha sentito parlare di questo: ??

https://cosmetics.specialchem.com/cente ... -skin-care

APPS è Trisodium Ascorbyl 6-Palmitate 2-Phosphate.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Mai sentito nominare :nonso: ho trovato, cercando velocemente, solo un prodotto che lo contiene, e anche molto costoso. Ad ogni modo, è un derivativo, quindi non abbiamo idea se davvero venga convertito ad acido ascorbico (nemmeno per i derivativi che esistono da un sacco di anni, come SAP e MAP esistono questi dati, anche se propendono molto per il no) che si usa all' 1%, al fronte di un 10 come minimo per la forma pura (e semmai dovrebbe essere il contrario, essendo la forma pura molto più potente), che costa infinitamente meno e di cui abbiamo l'efficacia certa. Non ha senso diventare troppo matti: ci sono sieri di vitamina C fatti bene tirati dietro a 10€, la polvere costa sui 5/6€ , non serve impazzire per trovare un buon prodotto :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
heim
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 140
Iscritto il: 14/05/2012, 21:09
Località: Italy

Re: Vitamina C

Messaggio da heim »

Ok, grazie.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Vitamina C

Messaggio da SsilviaA »

Ho preso nel negozio the ordinary il loro 100% acido ascorbico come suggerito da Nick. Essendo più fine come polvere, è maggiormente sensibile oppure mi dura almeno 3 giorni in soluzione acquosa?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Sempre ascorbico è. Io consiglio di prepararlo al momento direttamente nel palmo della mano, ci vuole un secondo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Vitamina C

Messaggio da SsilviaA »

Ah giusto c'era quel modo. Per curiosità, visto che l'hai preso di recente, puoi dirmi il numero di lotto?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1847
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Vitamina C

Messaggio da Australopiteco »

NickAngel97 ha scritto: 27/08/2022, 16:47 Sempre ascorbico è. Io consiglio di prepararlo al momento direttamente nel palmo della mano, ci vuole un secondo.
Come ti regoli per la concentrazione desiderata ?
Edit: Sorry, non avevo ancora letto il tuo post di gennaio nel topic del tonico alla vitamina c .
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

SsilviaA ha scritto: 27/08/2022, 16:56 Ah giusto c'era quel modo. Per curiosità, visto che l'hai preso di recente, puoi dirmi il numero di lotto?
Eh...capire qual è l'ultima che ho preso eh :D: Io faccio grandissima scorta non appena fanno i saldi, e ne ho ancora dall'anno scorso, quindi non so quale sia di queste, avendole tutte dentro al cassetto.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Vitamina C

Messaggio da SsilviaA »

Vabè se hai voglia, scrivili tutti
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

In realtà mi sono accorto che ne ho due lotti soli... Ne ho 4 confezioni a lotto TAL1F e altre 3 a lotto TAL3F. Una confezione già aperta è senza lotto in quanto ho dovuto travasarla in un contenitore perchè il tappo non chiudeva più. Di solito ne acquisto 4 o 5 confezioni alla volta. Dunque, 7 confezioni nuove + 1 aperta e ce n'è metà dentro... Direi che ho vitamina C per 2 anni :lol: Tanto, se non si bagna, è eterna.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Vitamina C

Messaggio da SsilviaA »

Il mio ha lotto 1F49F
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Vitamina C

Messaggio da Marins »

Nick perdonami , se volessi farmi un tonico da buttare dopo qualche giorno che percentuale di polvere di ascorbico dovrei mettere (quella di the ordinary) ?
Dovrebbe durare 3 giorni ?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Sempre dal 15 al 30% (io di solito faccio al 25 circa, ma io sono abituato ad usarlo da tanti anni). L'acqua la calcoli in base a quanto prodotto usi, se ne versi un po' sulle mani e spalmi o se usi un dischetto. Se lo applichi con le mani due cucchiai di acqua sono più che sufficienti, e ne avanzi anche. Pesi quei due cucchiai, quel valore lo moltiplichi per un numero che va da 15 a 30, e dividi per 100. Quella è la quantità di ascorbico da aggiungere. Non mescolare con oggetti di metallo. O mischi con un cucchiaino di plastica, o scuoti il contenitore. Se vuoi correggi il pH a 3, massimo 3.5. Io lo lascio così, poco sopra al 2, e non mi ha mai pizzicato; lo lascio così perchè non avendo altri carrier oltre all'acqua (glicoli o solventi vari) se il pH è più basso è meglio. Io lo terrei in frigo e lo butterei dopo due, massimo tre giorni.

Versione più a occhio, che è quella che faccio ogni mattina e che ho controllato un paio di volte sulla bilancia, e siamo attorno al 25%: quasi uno scoop intero di polvere, bagnata al momento con un 15-16 gocce d'acqua.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vitamina C

Messaggio da Lola »

Lo scoop è un... cucchiaino? Non mi dice niente come parola, almeno al di fuori del campo giornalistico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Sì, è un cucchiaino. E' quello direttamente in dotazione con la polvere.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Vitamina C

Messaggio da Marins »

Ne farò 30g da conservare per due tre giorni. A questo punto non serve che aggiungo anche il conservante vero?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

A me pare eccessivamente tanto 30 g per 2 giorni Emoticons by Follettarosa
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Vitamina C

Messaggio da Marins »

intendo usare un dischetto di cotone da passare anche su collo e decoltè.
Grazie Nick 😘
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Vitamina C

Messaggio da Leonard »

io ho preso della vitamina c in polvere (acido l ascorbico). Ho provato a diluire un misurino (120mg) in 1 ml di acqua. quindi 12% di vitamina c. Ph 2...
E' fantastica, pelle liscia e ustionata. quindi ho preparato dell'acqua distillata a cui ho aggiunto circa l'1.5% di soda caustica. Ora quando unisco 1ml di quest acqua ai 120mg di Vit.C il ph arriva a 3.5