Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

In questo topic continuiamo l'approfondimento sulla vitamina A, riportato qui, passando in rassegna una vasta serie di prodotti commerciali contenenti le due forme cosmetiche di retinoidi: retinol e retinal; di alcuni prodotti possediamo i dati di efficacia, riportati più volte nelle riviste specialistiche per dermatologi e nei testi di studio.

Retinoidi dall'efficacia provata, ovvero i prodotti per i quali sono stati svolti studi clinici i quali hanno riscontrato la presenza della proteina CRABP2 a seguito di esami di laboratorio effettuati su campioni di cute di un vasto numero di pazienti trattati.

-Neutrogena Rapid Wrinkle Repair Regenerating Cream / Roc Retinol Correction Line Smoothing Max Hydration Cream.
Sono lo stesso identico prodotto, formulato da Johnson&Johnson (la prima industria in grado di rendere il retinolo per uso cosmetico stabile per un grande periodo di tempo) con due nomi diversi. Uno (Neutrogena) è commercializzato negli USA, l’altro (Roc) è commercializzato in Europa. Contiene lo 0,3% di retinol.
Per me il miglior retinoide che abbia mai provato, quello che ha dato i maggiori risultati in assoluto sulla mia pelle: mi ha fatto letteralmente sparire tutti gli orridi brufoli, noto la pelle bella levigata, liscia, e schiarita. È il prodotto al quale ritorno sempre, comprandolo e ricomprandolo, pur provandone altri ogni tanto. Non l’ho trovato per nulla irritante o fastidioso, tranne una leggera sensazione di pelle che tira nei primi 10-15 gg di utilizzo (considerate che la mia pelle è molto abituata). Ha l'enorme vantaggio di essere completamente fotostabile, al punto che può essere indossata tranquillissimamente di giorno. Può lucidare un pochino il viso nel periodo estivo, se si ha una pelle mista, ma nulla di sconvolgente. Esiste sia profumata che non; è una crema color avorio molto compatta e asciutta, si spalma in modo accettabile (frena minimamente). Per me è un mai più senza.

Edit: ne esiste anche una nuova versione con confezione nera, in commercio da poco, che sostituirà gradualmente la versione in confezione argentata.

Immagine

Immagine

-CeraVe Resurfacing/ Skin Renewing Retinol Serum: sono due sieri dal colore giallo, entrambi non profumati, di brevetto l’Oréal. In Italia è reperibile da fine 2022 quello con confezione azzurra. Io invece ho avuto occasione di provare il secondo, portatomi dagli USA. E’ un prodotto sicuramente efficace, più lento nei risultati rispetto a Neutrogena/Roc (il fatto che sia retinolo microincapsulato incide sui tempi, che si possono dilatare rispetto alla forma diretta); la mia pelle non gradisce la formula: l’ho trovato molto filmante, fa sudare parecchio e lucida molto (contiene tra l’altro una gran quantità di idrossietilcellulosa). Percentuale di retinolo non data sapere, si ipotizza lo 0,2.

Immagine


-Avène A-Oxitive Nuit Soin Peeling (commercializzato negli USA col nome “RetrinAL 0.1”): prodotto al retinal, una crema giallissima (ma ci sono anche dei pigmenti dentro) molto leggera, asciutta, quasi cerosa, non profumata. Dà anche lei buoni risultati, il suo lavoro lo fa abbastanza bene, ma la trovo molto più irritante rispetto a tutti gli altri prodotti citati, sia qui che più sotto. Contiene lo 0,1% di retinal. Avène fa anche altri 2 prodotti al retinal: uno della linea Physiolift e uno della linea Cleanance, i quali contengono però la percentuale più bassa di retinal: 0,05%. Questi ultimi due non li ho provati, e non ne abbiamo nemmeno i dati.

Immagine

- SkinMedica TriRetinol Complex ES: (Premessa: questo non l'ho provato, manco sapevo esistesse fino a qualche giorno fa) una novità. E’ proprio notizia recentissima, dei giorni scorsi, pubblicata su Jama Dermatology, la rivista dermatologica più influente che esista, l’8 giugno. Studio condotto a Baltimora in doppio cieco su un gruppo di pazienti over 35, di fototipo da 1 a 3, che presentavano danni da photodamaging, i quali avevano sospeso per diversi mesi l’uso di retinoidi sia topici che orali, alfa, beta e poliidrossiacidi per diversi mesi prima di sottoporsi alla ricerca. La metà dei pazienti trattata con tretinoina allo 0,025%, l’altra metà con un complesso di retinoidi a livello cosmetico (retinolo e retinil palmitati/proprionati) all’1.1%. Hanno effettuato biopsie cutanee a tutti i partecipanti sia prima di iniziare il test che a fine test 24 settimane dopo, durante le quali i pazienti venivano anche valutati ed intervistati su eventuali effetti collaterali, come irritazioni, gonfiori, secchezza. E’ emerso che non c’era alcuna differenza nella presenza dei marcatori di efficacia (la CRABP2) dei retinoidi nei pazienti trattati con tretinoina rispetto a quelli trattati con il mix di retinoidi; ma che i pazienti trattati con tretinoina sperimentavano anche il 600% in più di irritazione rispetto agli altri, e che anche i risultati visibili tra un gruppo e l’altro erano praticamente identici. Nessuno però dei due gruppi ha dimostrato un aumento così significativo nella sintesi di collagene: la tretinoina ha proprio dimostrato di sopprimere l’espressione di matrix metalloprotinase-9 responsabile della produzione di collagene di tipo 1, mentre il mix di retinoidi no; il mix ha invece ha dimostrato di sopprimere la matrix metalloprotinase-2 responsabile invece della produzione di collagene di tipo 4, che si trova nella congiunzione tra epidermide e derma, mentre la tretinoina no. Lo studio ha dimostrato inoltre che in entrambi i gruppi i soggetti con maggiori danni da photodamaging sono quelli che hanno beneficiato di più del prodotto usato, e allo stesso identico modo visibile. Il problema è che con i derivati di vitamina A non tutte le pelli sono uguali e convertono il prodotto alla stessa maniera, e nemmeno le percentuali di prodotto né il veicolante erano gli stessi, per cui possono esserci delle discrepanze nei risultati: ricordo che un gruppo ha usato lo 0,025% di tretinoina, l’altro l’1.1% di retinoidi. Ed il prodotto ai retinoidi era proprio questo di SkinMedica. Problema: lo studio è stato richiesto e finanziato proprio da SkinMedica. Ma è uno studio non di parte, perché la ditta non aveva alcun potere di dettare direzioni su come lo studio doveva essere condotto, né pretendeva di avere in mano dati; secondo, è uno studio pubblicato su una fonte di informazione medica autorevole, e per essere pubblicato lì, uno studio deve sorpassare molte revisioni e possibili contestazioni.

Immagine


Altri prodotti famosi sul mercato, di cui riporto la mia esperienza, ma di cui non abbiamo nessun dato:


-Olay Retinol 24:
disponibile sia in crema che in siero, io ho provato la prima. Contiene una buona dose di retinil propionato e una piccola dose di retinol. È una crema color panna dalla fama incrollabile oltreoceano, ed è arrivata da un annetto anche qui. A mio parere va più che bene per chi vuole approcciarsi ai retinoidi per la prima volta, per una pelle abituata come la mia è troppo blanda. Ho deciso di usarla sul collo. Non ho nulla da commentare in realtà, nessun risultato particolarmente apprezzabile (anche perchè non ho rughe, nè sul viso, nè tantomeno sul collo dove ho deciso di utilizzarla, ma almeno un minimo di pelle più radiosa e levigata me lo aspettavo), sebbene sia un prodotto molto famoso. Non l'ho trovata irritante. Contiene ipoteticamente (numeri certi non lo abbiamo) lo 0,2% di retinil propionato, e un pochino meno di retinol. Non contiene fragranza. Si spalma magnificamente, pura seta e pura poesia, una sensazione di velluto che rimane sulla pelle a lungo.

Immagine

-La Roche-Posay Redermic Retinol: disponibile come crema viso, crema con SPF e contorno occhi. Io ho provato solo la prima. E’ una crema a base di retinil palmitato con una piccola percentuale di retinolo. Io non l’ho trovata minimamente efficace (anzi, l'ho dovuta buttare a 3/4 del tubetto, perchè anche se non scaduta nè superato il PAO, era ossidata: da bianca era diventata arancione e puzzava di ruggine; RottenQueen84 può testimoniare :D: ), anche se abbastanza piacevole da spalmare, ma anche lei sulle pelli miste può lucidare. Purtroppo è profumata.

Immagine

-The Ordinary Granactive Retinoid: tre prodotti all’idrossipinacolone retinoato (The Ordinary è proprietà di Estee Lauder). Li ho provati in entrambe le percentuali: quello al 2% in emulsione, quello al 2% in squalano e quello al 5% in squalano (questi ultimi due abbandonati dopo circa un mesetto perchè non ne potevo più, essendo oli). Paradossalmente con quello al 5% non ho visto alcun minimo risultato, e nemmeno con quello al 2% in squalano; mentre ne ho visti con quello al 2% in emulsione, di cui ne ho usato ben 2 intere boccette (ho notato una apprezzabile diminuzione delle imperfezioni, soprattutto nei primi tempi; pelle più levigata, liscia e schiarita), ma c’è il barbatrucco: quello al 2% in emulsione contiene anche lo 0,2% di retinol. Ad ogni modo, quello in emulsione, che è un pochino grassoccio devo dire (qui non parlo di gelificanti, ma di cascata dei grassi) per mia esperienza qualche risultato lo dà.

Immagine

-L’Oréal Paris Siero Retinolo Puro: prodotto nuovo in casa l’Oréal, che sto provando proprio in questo periodo. E’ un siero bianchissimo (anche se io lo definirei più una crema fluida) allo 0,2% di retinol, leggermente profumato, dalla consistenza lussuosa, che è poco gradito ad una pelle mista, per quanto leggero sia (ehm... Idrossietilcellulosa :roll: ) . Per ora posso dirvi solo questo.

Immagine

Uso dei retinoidi cosmetici per non avere troppi problemi di irritazione:

Disclaimer:
I retinoidi, anche quelli cosmetici, sono sempre da sospendere con alcune settimane di anticipo se si vuole programmare una gravidanza. La loro possibile alternativa per le donne in gravidanza (o per chiunque non potesse riuscire a tollerarli) è l'acido azelaico (non azeloglicina), almeno al 10%.

Si devono iniziare con poche applicazioni, 1 o 2 a settimana, per circa 20 giorni, mettendo uno strato di qualsiasi crema lenitiva molto leggero prima di applicare il retinoide e uno subito dopo. Si consiglia di proteggere il contorno occhi con vaselina o qualcosa di molto occlusivo per i primi 1-2 mesi. Man mano che passano le settimane si può aumentare la frequenza di applicazione, passando a 3 giorni, e dopo un paio di settimane ad un giorno sì e uno no (qui si può benissimo rimuovere il secondo strato di crema), e poi si può provare ad applicarli tutti i giorni, o 6 sere a settimana e una di stop in cui si usano magari degli acidi esfolianti. La pelle va sempre protetta dal sole con un SPF almeno 30 ed applicato e riapplicato in modo e quantità adeguate. Quando la pelle è abituata, si può rimuovere anche il primo strato di crema lenitiva, e fare la routine serale come si vuole, applicandoci poi il retinoide sopra alla fine, aspettando una mezz'oretta dopo l'ultimo prodotto messo prima di stenderlo; o metterlo subito ed aspettare la stessa mezz'ora prima di stratificare altri prodotti, come si preferisce.

Ps. Ovviamente, se si passa da un cosmetico ad uno diverso, e si è già ben abituati, non c'è alcun motivo di dover rifare tutto il procedimento, si procede sempre utilizzandolo come si farebbe con il prodotto che si è utilizzato fino ad allora.

Per concludere, bisogna specificare che acidi (qualsiasi acido, vitamina C inclusa) esfolianti e retinoidi non vanno d'accordo: oltre ad essere la combo troppo irritante, l'acido è in grado di distruggere la molecola di retinoide e rendere il suo lavoro nullo.
Ultima modifica di NickAngel97 il 09/03/2023, 13:07, modificato 3 volte in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Marins »

Belle le tue recensioni. domanda. Sul collo usi prodotti più blandi perchè del collo non te ne importa molto oppure perchè il collo e in particolare la parte centrale è più delicata ? mi faccio spesso questa domanda perchè vorrei incominciare a trattare anche il collo e mi chiedo se necessita di attenzioni particolari. grazie Nick.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Sul collo si usano prodotti più delicati perchè è una zona dove la pelle è molto sottile e dove la produzione di sebo è minima; se si usano attivi troppo concentrati o troppo potenti sul collo si rischiano delle dermatiti davvero importanti. Ad esempio, mai un dermatologo si sognerebbe di far allungare una tretinoina sul collo, ma anche per un retinolo ci pensa due volte, e semmai per quella zona ne dà uno più blando, oppure fa applicare un buon retinolo in applicazioni molto distanti l'una dall'altra, ed in quantità piccolissime: per la Neutrogena per dirti, ho visto parecchi dermatologi consigliarne sul collo una sola piccola ditata, una sola volta a settimana.

L'acido L-ascorbico sul collo non dà nessun problema, basta andare piano nei primi tempi, un giorno sì e uno no, e aumentare piano piano, nel corso di appena una ventina di giorni/un mese si riesce ad arrivare a metterlo ogni giorno.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Marins »

Grazi Nick immaginavo ci volessero più precauzioni.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da cedrina »

Segnalo che stasera ho preso la Roc Retinol Correction Line Smoothing Max Hydration Cream ad un prezzo molto conveniente, 15,65 euro che alla conferma sono diventati 12,51 per applicazione di un ulteriore sconto.
Il prodotto, anche se dà non disponibile è acquistabile, lo stanno riassortendo e lo spediscono appena disponibile e anche l'addebito lo faranno solo quando verrà spedito. L'altra volta l'avevo pagato sui 24 euro, il doppio praticamente.
Qui il link:
https://www.amazon.it/RoC-Correxion-Smo ... 157&sr=8-7

Alla fine devo dire che, nonostante l'inci poco invitante, ho visto effettivamente la pelle migliorata. Nessuna irritazione.

Sto provando anche la La Roche-Posay Redermic Retinol (crema) e anche questa devo dire che usata per un certo periodo sulla mia pelle dà dei buoni risultati. Zero irritazione anche con questa.

Questi sono i miei primi approcci con i retinoidi alla veneranda età di 54 anni...anzi 55 ormai fra pochissimo :cry:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie per la segnalazione, Cedrina :)

LRP è un prodotto valido per chi si approccia per la prima volta ai retinoidi, perchè non è irritante, in quanto è molto leggero, è retinil palmitato con un accenno di retinol, il tutto microincapsulato; per chi è già abituato da tempo invece è obiettivamente troppo blando (e diciamolo, costa un pelo troppo). Neutrogena/Roc può essere irritante nei primi 15-20 giorni: pur essendo uno 0,3% retinol, l'ho trovato molto più forte (non solo come potenziale irritativo, ma anche come risultati) anche di alcuni retinol all'1% che non ho inserito sopra perchè non ne valeva minimamente la pena, come quello di The Ordinary (che è in olio, quindi c'è molto effetto buffering, per quello non irrita), e un'altro PTR costoso che non so manco se fanno più. Dipende tutto dalla formula. Sono molto contento di sapere che comunque tu ti stia trovando bene. Il tempo adatto per poter davvero vedere un pochino di lavoro di un retinol e giudicarlo è di 6 mesi. Io Neutrogena/Roc non lo lascio più: è il prodotto più famoso senza ricetta nel mercato USA, i numeri ci sono, e i dermatologi praticamente ci giurano su quel vasetto :lol: Potrei al massimo pensare di alternarlo magari con il retinal di Avène, ma quello sì che può creare abbastanza irritazione (e si spalma davvero male, è asciuttissimo e polveroso, per nulla confortevole).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da cedrina »

Ho cominciato a metà febbraio, sono 5 mesi. Non tutti i giorni. Comunque proseguo fiduciosa :)
Grazie Nick per tutte le info e il riassuntone importante che hai fatto!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie a voi per avermi letto e per la fiducia :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9530
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da SsilviaA »

Scusate, non trovo l'informazione: utilizzando questa crema ROC, è necessario applicare la crema solare? Se viaggio in macchina per mezz'ora o un'ora in orari in cui il sole è alto, è necessario usare la protezione solare? Grazie
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Sempre. Anche se Neutrogena/Roc è fotostabile, l'SPF va messo sempre quando si usano retinoidi.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9530
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da SsilviaA »

Da quando si interrompe il trattamento, quando si può evitare la protezione in macchina?
(Quando sto in piscina o al mare ovviamente metto sempre l'spf quindi neanche lo chiedo)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Lola »

Di solito 21 giorni (il tempo di ricambio completo dell'epidermide)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9530
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da SsilviaA »

Grazie :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

E ho pure dimenticato di scrivere che tra tutti quelli che ho citato è l'unico ad essere fotostabile, tanto che si può applicare anche di giorno. Vado ad aggiornare.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Laura »

Retinoide con filtro solare trovo sia un abbinamento non felice, personalmente non userei continuativamente nessuno dei due perché credo che i retinoidi siano da usare la sera da autunno a primavera, e i filtri solari solo in caso di esposizione agli UV.
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da cedrina »

Grazie Laura, mi hai tolto un dubbio e un timore di aver fatto danni. Perché io in questi mesi confesso che l'ho usato solo di sera , ma di giorno non ho messo filtri. In generale non ho mai usati filtri solari tranne quando mi espongo al sole direttamente.
Adesso allora sospendo del tutto ( ancora mettevo la crema al retinolo un paio di volte a settimana) e riprendo in autunno.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Laura »

Nick un riscontro che il retinoide usato da Neutrogena e Roc sia fotostabile si trova? Puoi metterlo?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Volevo segnalare, a chi fosse interessato, che ora il Resurfacing Retinol di CeraVe è disponibile su Notino https://www.notino.it/cerave/blemish-co ... -retinolo/
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Marins »

grazie nick
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Segnalo che sempre il suddetto Resurfacing di CeraVe è arrivato anche in Italia :) https://www.cerave.it/prodotti-cerave/t ... cing-serum
I'm simply here for the tea, not to stir it.