Balsamo fai-da-me

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Lola »

Le proteine fanno ricottare il balsamo, bisogna aggiungerle poco alla volta e mescolare. Se è proprio freddo magari lo smontano. In definitiva, credo che tu abbia fatto un errore di procedimento, puoi usarlo se i residui solidi non ti si fermano fra i capelli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Galatea »

Passalo col colino :)
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Pamela »

Ciao elimet.
In frigo io ci tengo poche cose: burro di karitè, OE di agrumi una volta aperti, inulina e betaina anidra per non farle impaccare.
Le proteine ho solo quelle della seta e non mi si sono mai rovinate a temperatura ambiente, ma non so se quelle del grano sono più sensibili al caldo.
Ma vedo ora che nel frattempo ti hanno già risposto Lola e Galatea :D:
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 457
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Beethoven »

Ho fatto il balsamo qualche settimana fa e ne sono soddisfatta: mi lascia i capelli morbidi e non unge.
Ho modificato un po’ la ricetta seguendo varie indicazioni che ho trovato in queste pagine:
Esterquat 4
Olio di cocco 1,5
Cetilstearilico 1

Acqua 85,9
Glicerina 3
Inulina 1
Fruttosio 2

Pantenolo al 75% 1
Salvacosm 9010 0,6
Profumazione: GC Natural fruit

Spero che sia presentabile… :maria:

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Lola »

Sembra venuto molto bene!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 457
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Beethoven »

Grazie Lola, mi fa molto piacere! :)
Marvick
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/05/2013, 20:12

Re:

Messaggio da Marvick »

Lola ha scritto: 10/01/2007, 15:20 Percentuale massima 5% di grassi, meglio tenersi sul 4.
Se si aumentasse la % di grassi oltre il 5%, c'è il rischio che l'emulsione si separi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Lola »

No, solo che ti si ungano i capelli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marvick
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/05/2013, 20:12

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Marvick »

Per curiosità: tecnicamente qual è la % massima di grassi che potrebbe reggere ad esempio un 5% di esterquat?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Lola »

Non uso esterquat da 15 anni :roll: ma suppongo fino all'8-10% la possa reggere. Devi tenere presente che si ottengono prodotti molto densi, quindi è difficile che si separino nel tempo; se riesci a farli stare insieme subito è fatta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Susy1995
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/06/2022, 18:38

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Susy1995 »

Ho provato a fare questa ricetta, lasciando esterquat all'8%, cetilstearilico al 3%, al posto della glicerina ho usato miele al 3%, l'acqua l'ho preparata con mucillagini di semi di lino e l'olio di cocco l'ho usato al 4%. In fine nella fase C ho aggiunto pantenolo 2%, proteine della seta al 2%e ceramidi al 2%. Premetto che io uso l'argilla ghassoul ad ogni lavaggio e che da anni non applico balsami e maschere. Ogni tanto ho qualche nodo, ma niente di ingestibile. Molto spesso in inverno ho i capelli elettrici ed è per questo che stavo rivalutando di nuovo l'utilizzo di un Balsamo nella mia routine capillifera, nonostante da anni uso una routine total natural che è riuscita a darmi molte soddisfazioni in termini di lunghezza e corposità. Dunque facendo questa ricetta ho notato qualcosa che non mi piace. Uno, i capelli rimangono completamente opachi. Due, i capelli rimangono appiccicaticci, non ammazzettati, ma è come se avessero uno strato colloso.. Infatti quando passo la mano, non scorre facilmente. I capelli riesco a spazzolarli anche in questo stato, che tutto sommato risulta gestibile. La cosa strana è che però questo effetto scompare a distanza di uno o due giorni. Ho pensato che forse questo effetto sie dovuto all'alcool cetilstearilico, essendo un addensante ceroso. Può essere?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Lola »

No, non è colpa di una sostanza sola. Temo che sia l'intera formula che non va.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Susy1995
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/06/2022, 18:38

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Susy1995 »

Lola ha scritto: 11/09/2022, 23:15 No, non è colpa di una sostanza sola. Temo che sia l'intera formula che non va.
Quindi sarebbe meglio cambiare ricetta e non fare più tentativi con diverse percentuali di cetilstearilico? Io ho l'esterquat di vernile quello in perline che contiene anche una percentuale di cetilstearilico, e ho visto addirittura che quest'ultimo ingredinte in altre formulazioni fi Balsamo approvate viene inserito anche fino al 10 %
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Lola »

Partiamo dal presupposto che a me sembra chiaro come il sole che se da anni i tuoi capelli non vedono un vero shampoo sono elettrici. Ci laveresti col ghassoul una maglia di lana? Ecco, fai tu. Ma è una questione di gusti e se a te piace usare l'argilla va bene così.
In ogni caso il tuo è un balsamo mischione, pure unto, che nel giro di tre lavaggi ti ammazzetta i capelli come non mai. Ci hai messo di tutto, da quello che fa strato a quello che unge, nell'ottica di far bene ma era troppo. Perchè non cominci da capo e fai un semplicissimo balsamo con solo esterquat e basta, senza niente del resto, e lo usi per togliere i pochissimi nodi che riferisci di avere? se il problema è minuscolo allora la cura non può essere il napalm. Ma se il problema non è minuscolo, perchè magari i tuoi capelli sono sì lunghi ma non assomigliano a quelli della pubblicità, allora il tuo problema è che devi rivedere i prodotti che usi. Ma questo lo sai certo meglio tu di me che ti conosci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Susy1995
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/06/2022, 18:38

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Susy1995 »

Grazie per la sincerità , in realtà per me il ghassoul è quasi una scelta obbligata perché non appena provo degli schampoo commerciali, dopo tre giorni massimo mi ritrovo con un prurito estremo al cuoio capelluto e la forfora. Invece con il ghassoul arrivo a lavare i capelli dopo una settimana e non ho prurito. Ho provato a fare un Balsamo con solo 2 grammi di esterquat e 2 grammi di cetilstearilico più 4 grammi di olio. Non l'ho ancora testato, dici che anche l'olio dovrei abolire dalla formula lola?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Lola »

Non è quello che ti consigliavo. Copincollo o stavolta lo leggerai?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Akira »

SECONDO VOI è notato che è meglio prima di balsamo e dopo shampoo.
Preferisco morte naturale.
Susy1995
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/06/2022, 18:38

Re: Balsamo fai-da-me

Messaggio da Susy1995 »

Lola ha scritto: 15/09/2022, 15:37 Non è quello che ti consigliavo. Copincollo o stavolta lo leggerai?
Il punto è che io ho provato a formulare il Balsamo con solo esterquat, cetilstearilico e olio giorni fa, ancor prima che tu mi consigliassi di provare con solo esterquat. Farò un po' di esperimenti e esperienza.. E se va male, mi darò alle "ricette serie".. :lol: grazie infinite :heart: