Shampoo supercondizionante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da isacodega »

Anche Betaina di GC. Ma se metto sale e mi aumenta la densità non mi scende più dal flacone... se invece "scavallo" la gaussiana mi si liquefà... Al prossimo giro provo con 100 grammi, ne ho appena rifatto mezzo chilo :maria:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Eccola. Quindi lo chiami denso ma col sale lo diventerebbe di più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Nikumaroro »

Capa io con questo shampoo (che non mollerò più) finora ho usato il tuo balsamo "no build up" (che funziona molto bene) e ora mi attira anche il lola's conditioner. Tu che abbinata consiglieresti di provare a chi ha capelli trattati e sottili se posso chiederlo?
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Il mio solito col behentrimonium chloride. Quello è miracoloso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Nikumaroro »

grazie :heart:
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da cedrina »

Mi avete fatto tornare voglia di rifare questo shampoo che per pigrizia non facevo da tanto. E due sere fa l'ho fatto. Dopo mesi che impreco contro gli shampoo che uso (e che compro) mi sembra di essere tornata a casa :) Una meraviglia!

Ho messo troppa fragranza e si è un po' smollato. Si può andare un po' oltre col sale rispetto alla dose in ricetta o faccio peggio?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Non saprei. Non so com'è la curva di addensamento; a me è andato bene al primo colpo con la quantità di sale standard e non ho mai indagato oltre.. Ma puoi provare con poco in un becherino, pesi prima, aggiungi qualche granello di sale e mescoli, e vedi come va. Se va bene ripesi, e ti fai le dovute proporzioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da cedrina »

Ok provo e torno a riferire. Grazie Lola.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da SsilviaA »

Che fragranza era cedrina, talcata o mentolata per caso?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da cedrina »

Erano due fragranze, entrambe fruttate, di cui una alla ciliegia che volevo finire perché non mi piace, entrambe di Scientpassion che non fa più, quindi non so bene tutte le note. Ho abbondato in un litro di shampo perché appunto le volevo togliere di mezzo.
sonia60
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/02/2013, 22:04

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da sonia60 »

Anch'io da tempo faccio questo shampoo meraviglioso, mi trovo benissimo, mi ha risolto il problema della cute secca. Però anche a me sia con 1 di sale o con 0,30 mi esce denso nonostante l'aggiunta degli oli essenziali di agrumi e fragranze agrumate. L'ultima volta ho provato ad aggiungere un po' di pantenolo,e si è smollato (lo so che è uno spreco). Grazie Lola x questa ricetta :cuori:
iogloo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/06/2012, 11:50

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da iogloo »

Ciao a tutte, fatto a fine giugno da circa un 10 gg è diventato giallino (non avevo messo coloranti ed era un bel bianco perlato), la profumazione non ha subito cambiamenti ma mi sembra lavi molto meno (ho i capelli sporchi dopo 2 gg) anche facendo 3 passate. Può essere andato a male? Ovviamente avevo messo phenonip in quantità adeguate.Vi è mai capitato?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

No e sono 14 anni che lo produco, con tensioattivi di tutti i tipi e mi dura anche più di un anno. Se è ingiallito il responsabile non può essere che la profumazione usata; per quanto riguarda che lava meno è una tua impressione, è impossibile rendere meno lavante lo sles.
Ma magari ci hai messo il quaternium 80? Toglilo, ti avrà fatto build up.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
iogloo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/06/2012, 11:50

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da iogloo »

Lola ha scritto: 17/11/2022, 15:44 No e sono 14 anni che lo produco, con tensioattivi di tutti i tipi e mi dura anche più di un anno. Se è ingiallito il responsabile non può essere che la profumazione usata; per quanto riguarda che lava meno è una tua impressione, è impossibile rendere meno lavante lo sles.
Ma magari ci hai messo il quaternium 80? Toglilo, ti avrà fatto build up.
No, niente quaternium 80, prossima volta non lo profumo!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Chiariamoci: con tre passate ogni capello deve diventare pulito. Cosa intendi per passata? Massaggi con i polpastrelli per almeno 45 secondie poi vai di acqua? O spalmi la schiuma con la mano piatta e aperta?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cake
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/04/2022, 0:11

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Cake »

Ciao a tutti! Ieri per la prima volta ho realizzato questo shampo. Non ne avevo mai realizzato uno. Ho seguito alla lettera la ricetta e mi è venuto densissimo. Così per smollarlo un pò, ho dovuto aggiungere anche il quaternium 80 che invece volevo omettere. La prossima volta cosa potrei utilizzare in alternativa? distanza di 12 ore per fortuna risulta meno denso e colabile, ma in superficie è ancora pieno di bolle e schiuma. Spero se ne vadano presto perché non vedo l'ora di provarlo 😁
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Sono andate, vero? Lo shampoo non è che perchè ti è venuto denso oggi ti verrà denso tutte le volte, verrà sempre il contrario di quello che vuoi, mai uguale. Quindi correggi in corsa, non pensare di farlo a priori.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da NickAngel97 »

Lola ha scritto: 05/05/2023, 9:45 Lo shampoo non è che perchè ti è venuto denso oggi ti verrà denso tutte le volte, verrà sempre il contrario di quello che vuoi, mai uguale.
Questo è l'esatto motivo per cui ho abbandonato i tensioattivi. Fai dieci volte un prodotto, non hai mai lo stesso risultato, hai dieci prodotti diversi. E mi è sempre sembrato che i detergenti spignattati da noi siano sempre meno gradevoli di quelli comprati, sia come consistenza che come profumabilità.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da solita »

Per me invece non ha prezzo...questo shampoo in particolare è il mio (di Lola :heart: ) miracolo in flacone
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da codirosso »

Sono d'accordo con solita, mi trovo meglio con i detergenti spignattati rispetto a quelli commerciali. E' vero che a volte il risultato non è sempre uguale, ma non lo trovo così problematico ;)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe