Destrosio

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Destrosio

Messaggio da Lola »

Apro questo argomento perchè mi serve un chiarimento.

il Destrosio (in polvere) è l'attivo attorno a cui gira il leave in per capelli ricci di Cedrina ( questo )
Ma che cosa sia il destrosio non l'ho veramente capito, anche perchè su altri zuccheri c'è scritto quando sono "destrosio equivalenti" e ne capisco sempre meno.
Io ho comprato tale "Sciroppo di Glucosio 45-49 Destrosio Equivalente" che è una cosa densa tipo miele, ma è destrosio solo annacquato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Destrosio

Messaggio da solita »

https://www.cibo360.it/alimentazione/ci ... cosio.htm

Anche da Bressanini dovresti trovare altre informazioni
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Destrosio

Messaggio da tagliar »

Il destrosio non è ne più ne meno che il D-glucosio: https://www.sigmaaldrich.com/IT/it/subs ... 1801650997

Lo si trova anidro, monoidrato e in sciroppo.
Cedrina ha usato il monoidrato (lo dice nel topic del suo leave-in) e ho corretto io la ricetta specificandolo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Destrosio

Messaggio da Lola »

Ma cosa sarebbe il D glucosio? perchè ha la D?
(di solito mi arrangio sola ma se chiedo vuol dire che non capisco le spiegazioni che trovo sul web!)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Destrosio

Messaggio da solita »

Destrogiro e levogiro, l'aveva spiegato tagliar in qualche topic
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Destrosio

Messaggio da tagliar »

D sta per destrogiro (del glucosio ci sono 2 enantiomeri) ed è la forma più diffusa del glucosio, cioè quella che le nostre cellule metabolizzano.

I due enantiomeri sono questi, dove ho indicato in rosso il carbonio chirale (notare che il gruppo -OH legato a questo atomo di C ha un orientamento diverso nei 2 enantiomeri*):

Immagine

*l'orientamento degli altri gruppi -OH è fisso ed è quello indicato in figura perchè se ne cambia anche solo uno non abbiamo più il glucosio, ma un altro zucchero
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Destrosio

Messaggio da Lola »

La prossima volta che mi chiedete qualsiasi tipo di spiegazione vi risponderò per enigmi esattamente alla domanda che avete fatto facendo finta di non aver capito cosa volevate davvero sapere :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Destrosio

Messaggio da tagliar »

Cosa non hai capito di quello che ho scritto?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2894
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: Destrosio

Messaggio da donprohel »

Vediamo se ho capito:
- Destrosio, o D-glucosio è il normale glucosio che si trova in natura
- L-glucosio è un tipo di glucosio che non esiste in natura ma si può produrre in laboratorio; ha una molecola che contiene esattamente gli stessi atomi (e gli stessi gruppi CH2OH e OH) del destrosio / D-glucosio ma disposti in un modo leggermente diverso nello spazio

https://it.wikipedia.org/wiki/Glucosio#Isomeria
https://en.wikipedia.org/wiki/Glucose
https://en.wikipedia.org/wiki/L-Glucose

Ho studiato bene, tagliar?
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Destrosio

Messaggio da solita »

Lola ma vuoi sapere se va bene lo sciroppo o è meglio il destrosio in polvere per lo spignatto di Cedrina? Per me meglio quello in polvere ovvero solo destrioso, tu scrivevi in qualche topic che ogni tipo diverso di zucchero ha un comportamento diverso negli spignatti (e in realtà anche in cucina) quindi penso che con il destrosio nella sua ricetta si possa ottenere il massimo, probabilmente fatto col fruttosio o con il miele (quasi identico al golden syrup o allo zucchero invertito)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Destrosio

Messaggio da Lola »

Non ho capito niente.
Destrosio e glucosio sono sinonimi?
Sono monosaccaridi o disaccaridi? Pure wikipedia è stitica sull'argomento.
Quando uno zucchero è tot destrosio equivalente, che significa?

Solita io non ho capito se il mio zucchero è destrosio o no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Destrosio

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto: 29/06/2022, 16:45 Destrosio e glucosio sono sinonimi?

Lola ha scritto: 29/06/2022, 16:45 Sono monosaccaridi o disaccaridi? Pure wikipedia è stitica sull'argomento.
Assolutamente monosaccaridi (lo dice anche wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Glucosio)

Lola ha scritto: 29/06/2022, 16:45 Quando uno zucchero è tot destrosio equivalente, che significa?
Ti riporto quello che dice Bressanini (comunque a noi questo destrosio equivalente non serve a nulla):

L'equivalente destrosio (o destrosio equivalente, DE) è un'indice del contenuto in zuccheri semplici e disaccaridi, che determinano alcune caratteristiche del prodotto, tra cui la dolcezza relativa e il potere anticongelante. Infatti lo sciroppo di glucosio non contiene solo glucosio, ma anche fruttosio, disaccaridi (come il maltosio) e polisaccaridi, che influiscono sulla dolcezza e su altre caratteristiche del prodotto. Quindi se il glucosio puro è 100 DE, lo sciroppo di glucosio ha sempre un DE inferiore a 100. Nel caso in cui il DE di un prodotto sia inferiore a 20 non è possibile, per legge, parlare di sciroppo di glucosio. In realtà esiste un prodotto 18 DE che prende il nome di maltodestrina.

Notare che lo sciroppo di glucosio contiene anche altri zuccheri, quindi non è solo destrosio annacquato



Faccio una precisazione (tanto per complicare le cose :lol: ): nel caso del glucosio, la forma D coincide con la forma destrogira (indicata con + o "d"), ma in altre molecole non è così, perchè la forma D magari coincide con la levogira (indicata con - o "l").

Quindi:
  • + (d) e - (l) indicano come la luce polarizzata è deviata dalla sostanza (appunto, + in senso destrogiro, - in senso levogiro)
  • D e L (come anche S e R che sono le forme più corrette da usare) indicano invece la posizione spaziale dei gruppi legati ai carboni chirali secondo certe regole
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
donprohel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2894
Iscritto il: 28/09/2019, 18:19

Re: Destrosio

Messaggio da donprohel »

Lola ha scritto: 29/06/2022, 16:45 Non ho capito niente.
Aspetta, che cerco di declutteratelo un pochettino.

Lola ha scritto: 29/06/2022, 16:45 Destrosio e glucosio sono sinonimi?
Qui mi ripeto:
donprohel ha scritto: 29/06/2022, 16:41 - Destrosio, o D-glucosio è il normale glucosio che si trova in natura
Quindi, a volerla proprio declutterare a fondo, il termine "glucosio" indicherebbe sia il D-glucosio che lo L-glucosio, ma normalmente lo si usa per indicare solo il D-glucosio, che sarebbe il destrosio


Lola ha scritto: 29/06/2022, 16:45 Sono monosaccaridi o disaccaridi? Pure wikipedia è stitica sull'argomento.
Beh, non è stitica, è che non l'hanno declutterata abbastanza, ma la prima riga della voce recita:
"Il glucosio, noto anche come glicosio o destrosio (limitatamente all'enantiomero destrogiro), è un monosaccaride aldeidico;"
(fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Glucosio)

EDIT
Comunque tu sei tanto bella e tanto brava...
Finalmente NickAngel97 è "spignattatore", ma certo se la capa la finisse di declatteràre...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Destrosio

Messaggio da tagliar »

Qui avevo già scritto qualcosa sulle molecole chirali: viewtopic.php?p=1515282#p1515282 (wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Chiralit% ... chimica%29) e anche qui viewtopic.php?p=1672266#p1672266
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Destrosio

Messaggio da solita »

Quello che ho capito io è che il tuo sciroppo denominato sciroppo di glucosio contiene 45/49 parti di zuccheri vari tra cui per legge una quantità non inferiore di destrosio del 20% e di materia secca totale non inferiore al 70%. Quindi oltre ad essere un mix di più zuccheri non sono sicura che si riesca a risalire alla percentuale precisa di acqua contenuta perché rispetto agli altri ingredienti non c'è indicazione precisa del contenuto di disaccaridi, fruttosio o polisaccaridi che compongono il mix
Ultima modifica di solita il 29/06/2022, 17:08, modificato 1 volta in totale.
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Destrosio

Messaggio da tagliar »

Lo sciroppo di glucosio, essendo un prodotto variabile nel contenuto sia in quantità che in qualità degli zuccheri, è meglio usarlo solo e unicamente in cucina.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Destrosio

Messaggio da SsilviaA »

Da La Scienza della Pasticceria di Bressanini, pagina 16:
A livello commerciale il glucosio ha vari nomi, e questo genera spesso una certa confusione in chi vuole procurarselo per utilizzarlo in pasticceria, confetteria o gelateria casalinga. Allo stato solido cristallino si usa ancora il vecchio nome coniato nel 1866 dal chimico Kekulè: destrosio. Disponibile però sia anidro (senza acqua nei suoi cristallini) o come monoidrato (con una molecola d'acqua). (...)

Invece a pagina 31 c'è una tabella con le varie composizioni. Siccome c'è il glucosio (o destrosio) DE 45, possiamo intuire che il numero varia in base alla composizione:
Immagine
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰