Come effettuare le sostituzioni

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da anto »

Puoi anche usare il Kelp deodorizzato che è leggerissimo, non budinoso come alcune carragenine, meno colloso della xantana e quasi zero residui una volta asciutto.

Un po' difficile da trovare ma cerca con Google. Una volta c'era anche su Amazon

Non addensa come un carbomer ovviamente ma...

Se aggiungi in formula jaluronico in purezza e non in soluzione aumenti ancora la viscosità. Un gel di jaluronico è bello denso.

Un tocco di xantana e hai una decente gelificazione della fase acquosa.

Purtroppo io credo di averle provate davvero tutte, non tanto per la pericolosità del Carbomer quanto per le sue incompatibilità, ma quello che dice Lola è triste ma reale : "Non c'è nulla di non sintetico che possa anche solo lontanamente avvicinarsi al carbomer "

L'acqua 'in piedi' facile la fai col carbomer e basta. Anche il poliacrilato ha un carattere bizzoso :roll:
Avatar utente
Belladonna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/10/2020, 2:27

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da Belladonna »

Effettivamente l'ho letto da lì 😅
Comunque semmai mi informo meglio a riguardo e vedo di capirci qualcosa di più, magari sono solo pare mentali e una volta compresa la materia prima ne avrò una visione più chiara
Non avevo mai sentito che l'alga kelp potesse gelificare! :O devo darci un'occhiata!
Grazie :D
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da anto »

Belladonna ha scritto: 04/11/2020, 13:59
Non avevo mai sentito che l'alga kelp potesse gelificare! :O devo darci un'occhiata!
Mi raccomando che sia deodorizzata altrimenti butti via tutto dal fetore. Quella deodorizzata è beige . La mia arrivava da Amazon USA.
L'ho ricercata ma non la trovo più :nonso:

L'alternativa te l'ha detta Lola: Carragenine ma devi capire quale è la meno 'budinosa' altrimenti la crema viene uno schifo di crema che si muove esattamente come un budino
Avatar utente
Belladonna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/10/2020, 2:27

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da Belladonna »

Va bene, grazie mille per le informazioni :)
cjeii
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/08/2020, 23:17

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da cjeii »

anto ha scritto: 04/11/2020, 12:17 Purtroppo io credo di averle provate davvero tutte
Per caso ti è capitato di provare la cobiogum (Caesalpinia Spinosa Gum)? L’ho trovata mentre davo un’occhiata sul sito di GC che dice che può essere un’alternativa ai gelificanti sintetici, ma se c’è una cosa che ho capito è che non bisogna fidarsi troppo delle descrizioni dei vari siti :maria:

Per quanto riguarda la carragenina, invece, a che percentuale andrebbe messa per ottenere una crema abbastanza densa? Sul forum ho trovato varie percentuali ma purtroppo alcune foto non sono più visibili... che poi in realtà io con la xantana mi trovo bene e la carragenina (io ho le lambda) l’ho acquistata più che altro per i capelli, ma leggendo mi è venuta un po’ di curiosità :D:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da anto »

Occhio e croce tra 08 e 1% ma non c’è niente di meno standard delle carragenine . Prova in acqua di rubinetto e vedi il risultato, è l’unica.

Ho provato la gomma di Tara ... e l’ho proprio buttata.
La loro no. Può essere che sia un derivato migliore .

Poi per carità le prime creme che avevo fatto credo fossero fatte gelificando con il Natrosol e emulsionando con il Montanov 68 ... venivano? Certo .

Roba così la vendono ancora ad 2020
cjeii
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/08/2020, 23:17

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da cjeii »

Grazie mille, farò un po’ di prove :)
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da solita »

Lola secondo te posso sostituire nei detergenti corpo in cui è prevista una quota lipidica tutti i vari oli con solo caprilico caprico trigliceride?
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da Lola »

Sì, essendo fatto di acidi grassi a catena corta (c8 e c10) sarà di sicuro più emulsionabile di qualsiasi olio vegetale che ha dentro un po' di tutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da solita »

Pensi che basti per togliere i solari dal corpo?
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da Lola »

Sì, come è affine al trucco lo è anche ai solari.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da solita »

Grazie! :)
...una???...nessuna...centomila!!!
heim
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 140
Iscritto il: 14/05/2012, 21:09
Località: Italy

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da heim »

msg per Lola - Chef, nella tua Leggerissima hai inserito la Niacinamide. Con quale obiettivo/azione : antiox, antinfiammo, seboreg.

in pratica GC per ogni prodotto dà una serie di proprietà, devo ritenere che la prima scritta è quella più effettiva e l'ultima è
la minore ?
Voglio fare la crema ma non ci vorrei mettere la niacinamide....quale azione dovrei cercare per trovare un sostituto ? Nella formula come si comporta ?
Appena ti incontro ti pago da bere. grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da Lola »

Mai giocato a scala quaranta? Fai conto che la niacinamide è la matta. Va bene per la qualunque. Se non la vuoi, non metterla, la formula non gira intorno ad essa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
heim
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 140
Iscritto il: 14/05/2012, 21:09
Località: Italy

Re: Come effettuare le sostituzioni

Messaggio da heim »

OK - Denqiu - -:)