iperpigmentazione da infiammazione causato detergente commerciale

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Marvick
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/05/2013, 20:12

iperpigmentazione da infiammazione causato detergente commerciale

Messaggio da Marvick »

Marvick ha scritto: 23/06/2022, 16:43 innanzitutto grazie a tutti. le macchie comparse ultimamente sono frutto di un bagnoschiuma commerciale. nel mio caso il sole non è la causa ma come dice giustamente laura bisogna prendere delle precauzioni
Marvick ha scritto: 23/06/2022, 16:52
Lola ha scritto: 23/06/2022, 16:44 Non ho capito... il tuo bagnoschiuma invece di lavare macchia?
Il vecchio bagnoschiuma (che in realtà era uno shampoo che ho riciclato come bagnoschiuma perché devo lavarmi tutti i giorni e cercavo una cosa più delicata) nel giro di 2/3 mesi mi ha creato una dermatite. inizialmente vedevo delle macchioline marroncine, alle quali però non avevo associato l'uso del prodotto. Poi è comparso un prurito pazzesco, mi grattavo continuamente , pelle rossa e infiammata, bollicine sulla pelle, le quali o sono rientrate o hanno creato ancora altre macchioline.
NickAngel97 ha scritto: 23/06/2022, 16:59 Capito tutto. E' una iperpigmentazione da infiammazione. Non devi andare di schiarenti, ma devi lenire più possibile :)
Lola ha scritto: 23/06/2022, 17:15 Beh sembra una situazione complicata... spero che da oggi tu sappia riconoscere all'istante i segni di una dermatite e spero anche che non te la scateni con i trattamenti schiarenti.
Cause
Lo shampoo commerciale aveva ammonium lauryl sulfate, tanta glicerina, tanti estratti vegetali.
Il prodotto inoltre tendeva a residuare parecchio sulla pelle.
L'ho immediatamente cambiato con altri due prodotti commerciali con inci semplice. Il primo delicato con betaina+sarcosinato, il secondo classico con sles+betaina. I sintomi erano solo un po' diminuiti di intensità.
Ho usato una crema solare sulle bollicine per schermare l'esposizione al sole, ma ha avuto peggioramenti. L'ho imputato ai profumi.
Ho spignattato quindi shampoo e bagnoschiuma con decyl glucoside, betaina e sarcosinato in ordini molto variabili senza aggiungere profumi, ma anche così non è andata benissimo.
Inoltre ho sospetto che anche la betaina non sia proprio l'ideale. Il sarcosinato è un noto irritante, ma non saprei dire quanto abbia inciso.

Soluzioni attuali.
Per il corpo mi lavo con un mix di farine+polveri+amido: non ci sono profumi, il lavaggio è delicatissimo e per affinità, pelle morbidissima, prurito scomparso, niente più nuove bollicine e vediamo coi nevi come andrà. Per i capelli ho formulato un cowash leggerissimo con esterquat (molto più di quelli nella sezione) e sembra vada bene. Infine anche l'acqua salina (dopo le 19 quando non c'è sole) sta fornendo un valido aiuto.
Ho fatto grandi progressi negli ultimi 10 giorni, ma, affinché le macchioline e i puntini marroncini scompaiano, temo ci vorrà del tempo, ammesso che quest'ultimo da solo basti.

Domanda.
La macchioline non sono state causate dal sole. Se fossi esposto al sole (per esempio se nuotassi in mare/piscina alle 17 del pomeriggio), il sole potrebbe rendere quelle macchie permanenti e peggiorarle esteticamente? E' necessario ugualmente prendere precauzioni
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: iperpigmentazione da infiammazione causato detergente commerciale

Messaggio da Laura »

Sei stato bravo a trovare le soluzioni utili a far regredire l'irritazione, per le discromie è necessario proteggerle con un solare se esposte agli UV, buona l'idea di utilizzare come trattamento la niacinamide che è lenitiva e può anche schiarire.
Marvick
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/05/2013, 20:12

Re: iperpigmentazione da infiammazione causato detergente commerciale

Messaggio da Marvick »

Grazie Laura. Sì anch'io penso che un solare serva e per farlo adeguatamente (e senza profumi) devo comprare alcuni ingredienti necessari.
Oggi fra l'altro dopo una settimana ho avuto di nuovo un piccolo sfogo in due punti. In dispensa ho trovato un barattolino di allantoina che non ricordavo di avere. Ho subito preso un pochino di acqua in un bicchiere, messo uno 0.3 di allantoina e applicato nei due punti. Sicuramente la userò nelle mie prossime preparazioni per la dermatite.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: iperpigmentazione da infiammazione causato detergente commerciale

Messaggio da Lola »

Non è che sia qualcosa di adatto nè di lenitivo.. viene indicata come idratante anche se temo non lo sia molto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."