Acido ferulico e vitamina C

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido ferulico e vitamina C

Messaggio da Lola »

Vuoi cercare di ottimizzare come che non ti seguo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
orchid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 23/06/2009, 15:08

Re: Acido ferulico e vitamina C

Messaggio da orchid »

Ciao Lola, intendevo dire che alla luce di quello che ho letto sui sieri alla vitamina C, e cioè che usati da soli senza l'aiuto della vitamina E e dell'acido ferulico sono poco efficaci, siccome non sto notando l'effetto wow celebrato da tutte le blogger che contano e dalle patinatissime pagine delle riviste, da qui la domanda e il dubbio. P.S. ho iniziato da qualche mese ormai, anche se alterno.
Put me second and I will put you last
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido ferulico e vitamina C

Messaggio da Lola »

Aggiungere quello che manca, con ulteriori sieri, può essere utile, ma tieni presente che può essere che i tuoi sieri siano semplicemente poco efficaci. A costo basso ti puoi procurare vitamina C pura da usare in siero fai da te, vedi prima se è la vitamina C che ti funziona poco o sono semplicemente i prodotti in vendita ad essere uno specchietto per le allodole.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
orchid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 23/06/2009, 15:08

Re: Acido ferulico e vitamina C

Messaggio da orchid »

Grazie Lola, sul Venus non nutrivo grandi aspettative, ma speravo che quello comprato da Douglas almeno un certo effetto me lo facesse, è stato il primo che ho usato, ma è solo più "appiccicoso" rispetto al Venus (di cui ho la scorta da terminare e non ricomprare più credo). Magari se aggiungo il ferulico ho speranza di aumentare l'efficacia generale.
Comunque con quello che ho speso in sieri-pippa alla vitamina C forse era meglio prendere direttamente il Kiehl's formato famiglia :eyes: però ecco, volevo vedere un po' come reagiva la mia pelle dato che non ne avevo mai usato uno.
Put me second and I will put you last
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Acido ferulico e vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Allego foto dell'ennesimo esperimento per mostrare che il ferulico non sopporta l'acqua. Sciolto acido ferulico in glicole propilenico (non si scioglie nè in olio, nè in alcol, nè in acqua ovviamente) soluzione completamente trasparente. Di tale soluzione aggiunte 4 gocce in un bicchiere con 2 cucchiai d'acqua. Tutto precipitato istantaneamente. Stessa cosa accade con qualsiasi quantità di acqua e di soluzione di ferulico nei glicoli, sia a caldo che a freddo. Idem anche con la soluzione già pronta di The Ordinary, (prodotto che ho già sospeso da tempo, perchè oltre al fatto che come lo usavo io per farci un toner istantaneo ogni mattina mischiandolo a acido ascorbico e acqua precipita, e quindi non fa il suo lavoro; ma anche perchè il prodotto mi stava piano piano distruggendo la barriera cutanea a forza di glicoli. Da ormai mesi e mesi uso solo l'ascorbico in acqua) stessa prova di cui allego foto (perdonate per il bicchiere, è vecchissimo e rovinatissimo, tenuto da parte proprio per vari paciugamenti). L'unico modo per usarlo è davvero fare un'acqua in olio. Me ne dispiaccio molto perchè conosco quanto sia funzionale come attivo, purtroppo difficilissimo da inserire in qualsiasi formula. Spalmarlo puro direttamente così, sciolto in glicoli a 100 è inutile perchè non viene manco assorbito, se ne sta là immobile dove lo metti, come spalmarsi di glicerina pura che non penetra nè si asciuga. Si potrebbe al limite provare a salificarlo e vedere se si scioglie in qualche maniera, ma non credo riuscirò a farlo a breve, non so manco se abbia senso provarci, nemmeno poi ho le idee chiare su quanta sostanza basica aggiungere.

Immagine
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Acido ferulico e vitamina C

Messaggio da Marins »

ma come la tua pappina famosa ferulico The Ordinary + L ascorbico ti frigge la pelle e non mi dici niente ?
meno male che per pigrizia l'ho fatto solo 2 volte 🤣
mi tengo abbastanza lontana dalle soluzioni piene di glicoli.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Acido ferulico e vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Negli ultimi mesi si. Non mi ha mai dato problemi per 4-5 anni, non so come mai. Mai un rossore, mai un'irritazione, mai sentito la pelle minimamente fragilizzata. Anche perchè se ne usa poco, massimo 4 gocce in acqua, neanche me lo spalmassi puro. Il C E Ferulic non è che di glicoli ne abbia meno, anzi...ne ha di più. La differenza è che loro riescono a non far precipitare il ferulico, nessuno sa come. Ma ora che ho l'ennesima riconferma con la prova dell'altro ieri che ho fatto nell'altro topic, dove anche scaldando, come suggerivano gli americani (che tanto il ferulico non si rovina) precipita tutto...non serve a nulla. Se ritorna polvere la nostra pelle non se ne fa niente. Continuo a usare solo ascorbico dunque, almeno per ora.

Certo, le pelli secche e molto secche forse potrebbero sostenere una W/O e usarlo così...ma per la mia non ci sarà verso.

Bisognerebbe provare a salificarlo, come facciamo col salicilico, e vedere se per caso qualcosa si combina.

Edit: niente. La solubilità in acqua del sodio ferulato è 0,4mg/mL. Impossibile scioglierlo in acqua, sia sottoforma di acido che di sale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Acido ferulico e vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Lola ha scritto: 14/10/2021, 18:44 La mia impressione è che anche con questo succeda la stessa cosa. Perchè se non succede allora questo non è più un glicole o un simil glicole ma un tensioattivo, che fa schiuma.
E niente, siccome la Capa è tanto bella e tanto brava (come direbbe qualcuno ;) ), ci ha azzeccato ancora. Anche nei commerciali il ferulico precipita, bisogna però avere una vista quasi da falco per vederlo, perchè ne mettono poco (0.5%) ed il prodotto è trasparente. Da appena aperto la difficoltà a vederlo persino in controluce è altissima, appunto perchè è un liquido completamente trasparente, ma la difficoltà diminuisce man mano che il siero inizia ad ingiallire. Sì, precipita anche nei commerciali.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido ferulico e vitamina C

Messaggio da Lola »

:D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Acido ferulico e vitamina C

Messaggio da SsilviaA »

Ti immagino con la lente di ingrandimento da gioielliere
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Acido ferulico e vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Non serve, quando il siero incomincia ad ingiallire si vede abbastanza.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Acido ferulico e vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Guardate, ve lo faccio vedere anche, si nota benissimo appoggiando la boccetta al flash del telefono. Questa boccetta è stata sempre tenuta in frigo, aperta solo due volte per travasare il contenuto nella boccettina piccola.

Immagine
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Acido ferulico e vitamina C

Messaggio da SsilviaA »

"benissimo" .....
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Acido ferulico e vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Non vedi tutto quel torbidume? E' quello lì. Non è una polvere che precipita sul fondo (anche nelle prove che avevo fatto io si comportava così), ma rimane sospesa perchè è estremamente leggera. Il ferulico è una polvere bianchissima, impalpabile, ariosa, leggerissima, parecchio voluminosa e che non si impacca mai; da asciutta odora pure di buono: ha un profumo caldo e dolce, tipo quello della cannella, da bagnato (e quando inizia anche lui un po' ad ossidare) invece odora di salsiccia affumicata :vomit:
I'm simply here for the tea, not to stir it.