CREMA BASE MAKIMOUSSE

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

CREMA BASE MAKIMOUSSE

Messaggio da Nikumaroro »

Buongiorno forum,

tra le molte ricette promosse che ho copiato c'è la BB Mousse di Ludovica66, che ho trovato stratosferica.

Ho quindi preso quasi integralmente la sua ossatura per farne una crema base a cui aggiungere attivi vari, a seconda delle esigenze e devo dire che, dopo oltre un mese di utilizzo da parte mia (59 anni, pelle mista), di mia figlia (23 anni, pelle tendenzialmente grassa) e della mia mamma (84 anni, pelle secca) ha soddisfatto pienamente tutte e tre.

EDIT: Poichè la ricetta della crema base che ho postato in precedenza non era di immediata comprensione la modifico riportando la formula coi (pochissimi) cambiamenti che ho fatto rispetto alla ricetta originale della fase A e della fase B della BB mousse:

Fase A
Acqua 62,9
Glicerina 5
Xantana 0,1
Makimousse ( Sodium Polyacrylate Starch) 0,6
Allantoina 0,3

Fase B
Microsfere di silicone 3
Coco light oil (Coconut Alkanes (and) Coco-Caprylate Caprate) 1,1
Cetiol sensoft 1,2
Coco Caprylate 0,6
Ethylhexyl stearate 1,1
Olio di cacao 1
Olio di karitè 1
Olio di macadamia 0,5
Olio di argan 0,5
Tocoferolo 0,5
Gc derm 5

Fase C
Salvacosm 9010 0,6
attivi vari per un totale di 15 grammi

questa è la foto:
Immagine

è una crema leggera, con ottima assorbenza e texture e la sensazione di idratazione dura tutto il giorno.
Spero che vi piaccia l'idea di utilizzare anche in questo modo una delle superformule di Ludovica, che ringrazio molto (anche perchè leggendo i suoi post si impara veramente tanto :allah: )
Ultima modifica di Nikumaroro il 10/06/2022, 19:05, modificato 1 volta in totale.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: CREMA BASE MAKIMOUSSE

Messaggio da Lola »

E' molto interessante. L'hai fatta uguale senza pigmenti quindi?
Che tipo di attivi hai usato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: CREMA BASE MAKIMOUSSE

Messaggio da Nikumaroro »

Ciao capa, praticamente si, ho solo diminuito la percentuale degli oli per l'estate.

Per me e mia mamma i 15 grammi di attivi li ho suddivisi così:

gel di acido ialuronico a.p 5
betaglucano 1
estratto glierico di bacche di goji 2
estratto glicolico di vite rossa 3
reinassence solution 2
sodio dna 0,25
mvp platinum matrixem powder 0,25
acqua distillata di amamelide 1,5 per sciogliere le polveri

per mia figlia ho messo solo attivi idratanti:
betaglucano 1
gel di acido ialuronico a.p. 5
aqua shuttle 9
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: CREMA BASE MAKIMOUSSE

Messaggio da Lola »

9 di aqua shuttle? Un cappottino, vedrai come suderà. Se si lamenta, cala di brutto questa percentuale, che d'estate con l'umido che c'è l'ultima cosa di cui si ha bisogno sono gli idratanti. Io ci metterei opacizzanti e riduttori di pori.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: CREMA BASE MAKIMOUSSE

Messaggio da Nikumaroro »

Grazie mille per il consiglio. Faccio un giro su glamour e vernile e vedo cos'hanno.
Se nel frattempo qualcuno che legge avesse qualche opacizzante e riduttore di pori specifico che ha provato e si sente di consigliarmi lo ringrazio molto
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
eleonora1811
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 659
Iscritto il: 13/07/2013, 17:45
Località: formia

Re: CREMA BASE MAKIMOUSSE

Messaggio da eleonora1811 »

io, su consiglio della capa per una sua crema, ho provato REDU PORE :Water, butylene glycol, Fomes officinalis (mushrooms) extract.
il REDU SEBO: Water, Butylene Glycol, Hydrolyzed Yeast Protein, Fomes Officinalis (Mushroom) Extract, Pyridoxine, Niacinamide, Panthenol, Allantoin, Threonine, Biotin.Conservanti: Phenoxyethanol (0,7 – 1,0%).
E, per mia figlia, ho usato anche SHINE CONTROL :Serenoa Serrulata Fruit Extract, Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil, Argania Spinosa Kernel Oil, Beta-Sitosterol, Tocopherol. tutti di Glampour Cosmetics
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: CREMA BASE MAKIMOUSSE

Messaggio da tagliar »

Perché non scrivi la TUA ricetta, completa di attivi, che così si capisce poco?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4902
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: CREMA BASE MAKIMOUSSE

Messaggio da NickAngel97 »

Vi riporto la mia esperienza, poi magari mi sbaglio ed è solo una mia impressione, ma mi sembra che il redu pore mi peggiori la questione brufoli; mi dà l'impressione che il sebo diventi più ceroso e più occlusivo, cosa che non capita mettendo solo polveri che asciugano.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: CREMA BASE MAKIMOUSSE

Messaggio da Nikumaroro »

Grazie Eleonora :heart:

Nick tu che consigli allora?

Tagliar la ricetta non è mia, è di Ludovica.
Perchè quello che funziona veramente bene secondo me è il mix della fase A e della fase B che ha creato lei e che costituisce la crema base (per questo che l'ho chiamata così).

Non è sulla scelta degli attivi che deve focalizzarsi l'attenzione di chi passa di qui, quando invece sulla possibilità di utilizzare diversamente (e con un risultato che nella mia esperienza è molto buono) l'ossatura di un prodotto nato per il trucco.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4902
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: CREMA BASE MAKIMOUSSE

Messaggio da NickAngel97 »

Alla mia pelle nelle creme piacciono le polveri che opacizzano, soprattutto Mg Al Si, dry flo, LDP white, microsfere di silice; e preferisce i sieri, anche due stratificati, rispetto alle creme, tranne poche :) Una cosa che però non mi ha mai dato problemi di lucido sono gli idratanti, manco le ceramidi o l'acquashuttle, se non sono in grosse quantità non mi danno fastidio. Quello che mi unge davvero sono i grassi invece.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: CREMA BASE MAKIMOUSSE

Messaggio da Nikumaroro »

:heart: grazie , mi manca ldp whhite e lo carrello insieme a quanto suggerito da Eleonora.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2138
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: CREMA BASE MAKIMOUSSE

Messaggio da onda_adriatica »

Hai guardato la versione non colorata della bbmousse di Ludovica? Credo che per tua figlia potresti provarla visto che è già pensata per essere opacizzante. E magari farla precedere da un siero con attivi adatti alla sua pelle.

@Nick sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, nonostante qualche anno in più. Ho la pelle giovane :D:
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: CREMA BASE MAKIMOUSSE

Messaggio da Nikumaroro »

grazie onda adriatica, a questo punto per la figlia potrebbe essere il top in estate, ottimo suggerimento :ok:
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4902
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: CREMA BASE MAKIMOUSSE

Messaggio da NickAngel97 »

Figurati :) Anche alcuni polimeri noto che mi danno fastidio, mi viene in mente l'aristoflex (ma dipende da che tipo di aristoflex è e quanto se ne mette; se è ben bilanciato con sospensione di Mg Al Si a dose alta, anche un bel 10-12%, resta setoso senza fare cappottino, però la crema budina inevitabilmente); l'idrossietilcellulosa ancora di più, off limits per la pelle che si lucida e si unge.

Grazie onda :)
Ultima modifica di NickAngel97 il 26/05/2022, 21:52, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: CREMA BASE MAKIMOUSSE

Messaggio da Nikumaroro »

si, so che tu hai un rapporto molto controverso con l'idrossietilcellulosa, ho visto vari post in vari topic, col siero roma va tutto bene? :maria:
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4902
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: CREMA BASE MAKIMOUSSE

Messaggio da NickAngel97 »

Il siero per roma l'ho finito sul corpo, sul viso mi lucidava davvero troppo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2138
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: CREMA BASE MAKIMOUSSE

Messaggio da onda_adriatica »

Di nulla! :) Poi, con questo caldo, le polverine sono fondamentali.
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: CREMA BASE MAKIMOUSSE

Messaggio da cedrina »

tagliar ha scritto: 26/05/2022, 19:29 Perché non scrivi la TUA ricetta, completa di attivi, che così si capisce poco?
Anche secondo me sarebbe meglio avere nel primo post le fasi A e B complete come le hai modificate tu, io sono pigra a mettermi a fare i conti e avendo la ricette completa sarebbe immediato il conteggio dei grassi, la cascata, ecc. :oops:
E magari avere sempre radunate le tre fasi C che hai scelto per le varie fasce d'età

Tanto che l'ossatura è quella della crema di Ludovica l'hai già ampiamente chiarito. ;)

In ogni caso è proprio una bella idea! :cin: