Acqua profumata per il corpo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Cake
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/04/2022, 0:11

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Cake »

Immagine
Eccola. L'ho fatta anch'io.
Questa è la ricetta modificata che ho realizzato seguendo i consigli di Lola per 100 ml. Ho omesso il gel d'aloe e aggiunto alcol come conservante e Butylene glycol per aumentare la persistenza della fragranza.
Idrolato alla rosa 60 ml di AZ
Acqua 26 ml
Butylene glycol 2 ml
Soluzione alcolica edp 10 ml di GC ma va benissimo l'alcol al 95%
Fragranza unisex 11 40gtt di GC
Fragranza Pesca 30 gtt Vernile
Fragranza Pera 20 gtt Vernile
Fragranza Thè verde 20 gtt Vernile
Fragranza gelsomino 15 gtt di SP
Fragranza melograno 20 gtt di GC
Fragranza Vetiver 2 gtt Vernile
Fragranza Muschio bianco 10 gtt Vernile
Giallo 13 gtt e rosso 7 gtt
Prima di mettere il butylene glycol, ho diviso a metà la soluzione, ne ho messo prima un 1% per provare ma non era sufficiente, poi successivamente ho aggiunto un altro 1% per un totale di un 2%, solo nel primo bottiglino (quello a sinistra) ed ora li sto testando entrambi. Il primo è sicuramente più persistente, ma non mi soddisfatta ancora. Forse dovrò aumentare a 3. L'acqua profumata è molto buona . È fresca e ricorda le Acque Allegorie di Guerlain, sembra di spruzzarsi addosso thè alla pesca con una nota agrumata e fiorita, davvero ottima per la stagioneestiva :cuori:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Lola »

Bella! da agitare prima dell'uso, la fragranza non è, come è giusto in questa ricetta così pensata, solubilizzata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cake
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/04/2022, 0:11

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Cake »

Sì sì, la devo per forza agitare prima dell'uso perché sennò la fragranza rimane tutta in superficie. Poi con il butylene glycol al 2% confermo che la fragranza rimane più persistente sia sulla pelle, che sui vestiti. Ora mi rimane da valutare la durata visto che ho inserito solo alcol come conservante. È davvero una bella ricettina, complimenti a Scintilla 😊
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Nordia »

Ciao Cake, era da un po' che pensavo di riprodurre la ricetta originale.
Visto che in estate a volte la crema non mi va di metterla, l'avevo adocchiata come possibile sostituto, solo che la pensavo più simile ad una bruma che ad una semplice acqua profumata, visto il gel di aloe e la glicerina. L'anno passato avevo provato a mescolare una essenza al talco per vedere se fosse più persistente il profumo dell'emulsione che lo avrebbe contenuto, ma sono stata delusa dal risultato, tanto che non lo avevo neanche più scritto nel topic dedicato...
Ora leggo che il butilene glicolico invece aiuta la persistenza del profumo, ti chiedo se posso aggiungerlo al 2% alla ricetta di Scintilla, o non è il caso.
Chiedo un altro consiglio: il PEG-40 Hydrogenated Castor Oil potrebbe andare per solubilizzare la fragranza, e se si, nel caso del 3%, quanto dovrei metterne?
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Cake
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/04/2022, 0:11

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Cake »

Nordia ha scritto: 24/05/2022, 22:46 Ora leggo che il butilene glicolico invece aiuta la persistenza del profumo, ti chiedo se posso aggiungerlo al 2% alla ricetta di Scintilla, o non è il caso.
Io penso non ci siano problemi ad aggiungerlo alla ricetta, ma è meglio sentire qualcuno di più esperto. Forse puoi giusto omettere la glicerina. Comunque ti consiglio prima di fare l'esperimento che ho fatto io, giusto per capire se su di te funziona. Magari al contrario di me, che ho una pelle terribile che non trattiene nulla, ti basta anche solo l'1%, ma non ti aspettare la performance di un vero e proprio profumo. Rimane pur sempre un acqua profumata.
Nordia ha scritto: 24/05/2022, 22:46 Chiedo un altro consiglio: il PEG-40 Hydrogenated Castor Oil potrebbe andare per solubilizzare la fragranza, e se si, nel caso del 3%, quanto dovrei metterne?
Non te lo so dire, mi dispiace. Non ho abbastanza esperienza per darti dei consigli :cry:
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Nordia »

Grazie mille Cake! :amour:
Aspettiamo anche l'intervento di chi ne sa.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Lola »

Questo particolare solubilizzante non lo conosco; se funziona come gli altri, ti ritrovi con un prodotto trasparente sì ma che produce schiuma ed in definitiva è aggressivo; senza contare che oltre una certa percentuale (piccolina) diventa difficile solubilizzare. Poi fai quello che vuoi perché ognuno sa a cosa mira davvero; io per me preferisco agitare ma avere un prodotto più tranquillo.
(lo so che vendono acque profumate perfettamente solubilizzate, ma chi mette in commercio i prodotti deve badare a stabilità e vendibilità, poi se te la metti tutti i giorni e ti viene una reazione irritativa non sono affaracci loro; ti ricordo che il deodorante Dove e in generale tutti i deodoranti in PIT emulsione che tante reazioni di irritazione e prurito e arrossamenti danno li caricano di fragranza e solubilizzante, ed è per questo che rovinano le ascelle degli utilizzatori).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da SsilviaA »

Nordia non hai il polisorbate 20 o 80? Se vuoi finire il PEG-40 Hydrogenated Castor Oil c'è una ricetta di Shakari, una crema corpo fantasmagorica, cerca
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Nordia »

SsilviaA, ho il polisorbato 20, l'altro no, cercherò la ricetta di Shakarì, deve essere fighissima di sicuro.
Non lo devo finire, è intonso, ma figura in molti profumi e prodotti per bambini, per questo lo avevo preso, immaginandolo molto delicato. Ho anche altri solubizzanti, tipo il Polyglyceryl-10-laurate, PEG-6 Capryilic/Capric Glycerides, il PEG-7 glyceryl cocoate, l' Hydro oil - Olive Oil Polyglyceryl-3 Esters.
Lola, da quanto dici, non è tanto solo il tipo, ma i problema è che ci emulsionano i grassi cutanei: in effetti avevo pensato ad una bruma, come dicevo, cioè aggiungere anche una minima quota di grassi, visto che la vorrei sostituire alla crema, ma proprio pochi, tanto da poter evitare di spalmarla.
Ora credo di essere fuori tema qui, magari mi sposto in un progetto, comunque sono parecchio inesperta, per ora ho prodotto solo creme corpo e viso e detergenti, domani provo a pasticciare un po' e vedere che viene fuori.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Lola »

Solubilizzante e delicato sono due parole che non possono stare nella stessa frase.
Non esiste nessuna bruma che sia sostituibile ad una crema, a parte nelle pubblicità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Nordia »

Ho provato ad aggiungere una quota del 4% di oli leggeri ed esteri, 2% di fragranza, aggiungendo il 2% di GC Emulshemp OW (Polyglyceryl 4 Hemp Seedate (and) Caprylyl /Capryl Glucoside (and) Water), perché non si ridepositasse dopo 2 minuti dall'agitazione, e funziona, questo per evitare i solubizzanti. Lola,pensi che sia troppo alta la percentuale dell'emulsionante?
Si assorbe subito e lascia la pelle morbida e setosa, non appiccica, e profuma ovviamente!
Se volessi un'emulsione spruzzabile e stabile, senza modificatori reologici, dovrei ricorrere per forza ai solubizzanti?
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Lola »

sì che funziona, ma quell'emulsionante non lo conosco, valuta tu se magari è denso e può macchiare le cose su cui spruzzi. Il fare una sospensione temporanea è una genialata.
Non c'è altro modo di avere stabilità per poco olio in tantissima acqua se non riempirla di solubilizzante, e questo se la vuoi liquida; altrimenti puoi calare l'emulsionante, ma devi addensare e trasformarla in crema (oh che bella idea che ti ho dato, scommetto!).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Nordia »

L'emulshemp è molto liquido, è tra le ultime novità di GC, lo avevo preso perché sono una scimmia... ho pensato comunque di non spruzzare sui capi, un po' di grasso c'è sempre, al limite con l'aperoxid...
Avevo visto questo promosso viewtopic.php?t=5391&mforum=lola
Eh si, anche questa crema spruzzabile mi piace molto, ma ci sono i solubizzanti! Immagino però che questa ricetta non sia aggressiva sulla pelle, solo che ha una eccessiva quota lipidica. In caso potrei ridurli significativamente (tipo del 70% e con loro i solubizzanti, alzando di poco l'ultrez)? Semmai il pge 3 oleato lo prendo al prossimo ordine.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Lola »

Nonb parlavo di crema spruzzabile, se è spruzzabile non può essere densa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Acqua profumata per il corpo

Messaggio da Nordia »

Ah, avevo capito male.
Quando ho un attimo vorrei provare a sostituire l'emulshemp con il GC - Emulsol OW (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate). E' più denso.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira