BagnoCrema all'olio di Cocco

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47597
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: BagnoCrema all'olio di Cocco

Messaggio da Lola »

Per le tue esigenze non è questa la ricetta giusta, ma questa che ti indico: viewtopic.php?t=22317&mforum=lola

eccotela per semplicità:

SLES 21,00
betaina 3,00
sarcosinato 3,00
olio a piacere 71,00
phenonip 0,50
profumazione q.b.
colorazione q.b.

copiala come sta che è già delicatissima e non fa schiuma.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
siwia
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/02/2015, 21:37

Re: BagnoCrema all'olio di Cocco

Messaggio da siwia »

Grazie mille! C'è qualche tensioattivo bio con cui sostituire lo sles ? ( Anche perché a casa ho solo quelli e vorrei provare subito !) anche se avevo letto da qualche parte che è proprio lo sles a reggere tutto l'olio. Ma sono disposta anche ad un bifasico se riesco a mantenere una formulazione eco e a non aver paura della doccia 😁
Ultima modifica di siwia il 13/12/2021, 17:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47597
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: BagnoCrema all'olio di Cocco

Messaggio da Lola »

Spero proprio di no, lo sles è quasi bio. E' un PEG 1, praticamente nulla. Se non metti tensioattivi che lavano questa formula non si emulsiona. Hai betaina? (che non è bio nemmeno quella per la cronaca).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: BagnoCrema all'olio di Cocco

Messaggio da solita »

Lo SLES è biodegradabile o con bio intendi altro?
...una???...nessuna...centomila!!!
siwia
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/02/2015, 21:37

Re: BagnoCrema all'olio di Cocco

Messaggio da siwia »

solita ha scritto: 13/12/2021, 17:16 Lo SLES è biodegradabile o con bio intendi altro?
Io di solito cerco di regolarmi col biodizonario , mi affido ai pallini verdi di Zago 😅 se è un pallino verde al prossimo ordine la prendo!
siwia
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/02/2015, 21:37

Re: BagnoCrema all'olio di Cocco

Messaggio da siwia »

Io come tensioattivi ho : cocoglucoside+gliceryl oleate, sodium lauroyl sarcosinate, decyl glucoside, lauryl glucoside, cocamidopropyl betaine, disodium cocoamphodiacetate, Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate, e olivoil fruttoside e olive rice di Vernile
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47597
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: BagnoCrema all'olio di Cocco

Messaggio da Lola »

cocoglucoside e gliceryl oleate non è un tensioattivo.
Sì Solita, non ha grossi problemi di biodegradabilità, al contrario della betaina. Purtroppo non esistono strade semplici, e tutto quello che fanno le ditte per diminuire l'impatto ambientale di quello che producono a noi non è noto (ma lo fanno, altrochè se lo fanno) quindi da un inci decidere cosa è buono da cosa non lo è è abbastanza presuntuoso da parte di noi consumatori finali.
Siwia, hai preso solo tensioattivi che sgrassano poco. Ma c'è salvezza, hai una betaina. Usala come unico tensioattivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
siwia
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/02/2015, 21:37

Re: BagnoCrema all'olio di Cocco

Messaggio da siwia »

Grazie mille allora farò la prova con la betaina e al prossimo ordine proverò lo sles ( dato che è meno peggio). I detergenti sono la cosa che più mi creano confusione ed infatti faccio solo uno shampoo e un detergente intimo presi dal forum, e solo all'ultimo ordine ho preso qualche tensioattivo extra, probabilmente per questo sono tutti tensioattivi poco sgrassanti😅
Avatar utente
iridepi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 12/10/2020, 15:23

Re: BagnoCrema all'olio di Cocco

Messaggio da iridepi »

buonasera finito ora di fare questo bagnocrema sostituito l'olio di cocco con olio di riso e contentissima del risultato aspetto due giorni per vedere se cambia di consistenza, grazie shakarì per averlo condiviso
Avatar utente
Cleopa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/09/2017, 20:35

Re: BagnoCrema all'olio di Cocco

Messaggio da Cleopa »

Aiutooo!!! Mi sono cimentata a produrre il bagnoCrema all’olio di Cocco sostituendo solo olio di riso, pero’ in basso è rimasto del liquido: Dove ho sbagliato? Grazie attendo lumi
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47597
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: BagnoCrema all'olio di Cocco

Messaggio da Lola »

Non hai sbagliato niente, quindi è possibile che ti manchi densità, quella che è dovuta alla parte di acido stearico che è presente nell'olio di cocco e lo rende più denso. Un'idea è che lo usi così agitandolo prima dell'uso, un'altra è rifarlo aumentando leggermente i tensioattivi in modo da migliorare la dispersione dell'olio nella formula.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Cleopa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/09/2017, 20:35

Re: BagnoCrema all'olio di Cocco

Messaggio da Cleopa »

Lola ha scritto: 23/05/2022, 10:45 Non hai sbagliato niente, quindi è possibile che ti manchi densità, quella che è dovuta alla parte di acido stearico che è presente nell'olio di cocco e lo rende più denso. Un'idea è che lo usi così agitandolo prima dell'uso, un'altra è rifarlo aumentando leggermente i tensioattivi in modo da migliorare la dispersione dell'olio nella formula.
Grazie Lola per la tempestivita’ :amour: