Detergente intimo vague d'avoine (onda d'avena) Cosmoprof 2022

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1304
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Detergente intimo vague d'avoine (onda d'avena) Cosmoprof 2022

Messaggio da Nordia »

Premetto e ribadisco: il mix di tensioattivi è copiato da Iris di Onda Adriatica viewtopic.php?f=20&t=57692

Detergente intimo alle proteine dell’avena Vague d’Avoine.

A
Acqua 55.1
Carbossimetilcellulosa 1,5

A1
Proteine di avena in polvere 0,8
Glicerina 7
Acqua 10

B
Cocamidopropil betaina 13
Coco glucoside gliceril oleato 5
Disodio Cocoanfodiacetato 4
Lauramidopropilamina ossido 3

Fenossietanolo, etilesilglicerina 0.6

Verso a pioggia nel vortice di acqua la carbossimetilcellulosa, cercando di frullare tutti i grumi e facilitando l’idratazione portando a 70°C e poi lascio raffreddare.
A parte lavoro la polvere con la glicerina, e aggiungo lentamente l’acqua, ignoro la schiuma che in circa mezz’ora sparirà.
Inizio ad amalgamare i tensioattivi partendo dal cocoglucoside gliceriloleato, stemperandolo poco alla volta con il diacetato ed la lauramidopropilamina ossido, per ultimo la betaina e unisco alla fine il conservante.
Aggiungo la fase A1 alla B, e alla fine verso tutto in A, aggiungo 10 gtt di fragranza, in questo caso fiori di primavera GC, mescolo brevemente e poi vado di nuovo di minipimer.
Aggiusto il pH a 5, perché è il range minimo per la carbossimetilcellulosa, con acido lattico.
Ultima modifica di Nordia il 11/06/2022, 14:49, modificato 1 volta in totale.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47566
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente intimo vague d'avoine (onda d'avena) Cosmoprof 2022

Messaggio da Lola »

Ecco vedi che lei che l'ha formulato ha messo per primo il tensioattivo primario?
La sua versione non l'ho mai provata, ma tu immagino di sì, mi spieghi le differenze? L'avena è così dirimente?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2138
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Detergente intimo vague d'avoine (onda d'avena) Cosmoprof 2022

Messaggio da onda_adriatica »

Mi fa piacere averti ispirato questa formula ed anche il nome del detergente. :D: Grazie! :cuori:

Piccolo OT: Ho abbandonato da un po' lo spignatto coi tensioattivi ma ammetto che ultimamente mi sta piacendo l'ammoniul lauryl sulfate negli shampoo commerciali e la cosa inizia a stuzzicarmi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47566
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente intimo vague d'avoine (onda d'avena) Cosmoprof 2022

Messaggio da Lola »

Ecco perchè onda! La nostra Nordia come pubblicitaria siamo maluccio ma per i rebus la vedo portata :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1304
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Detergente intimo vague d'avoine (onda d'avena) Cosmoprof 2022

Messaggio da Nordia »

Lola, vi mancava una un po' scimunita, eh? :lol:
L'originale, secondo me, si sciacqua di meno, e meno velocemente, per questo ho cambiato la xantana (ho provato sia quella normale che FH), la mia preferita è l'idrossietilcellulosa, ma non ama gli anfoteri (alla fine creava sempre un blocco denso sul fondo che si muoveva tipo medusa :oo:), mentre la carbossimetilcellulosa si, ma a lei non piacciono i cationici, mentre io avevo le proteine della seta quat, allora, idrolizzate per idrolizzate ho preso quelle dell'avena perché sono emollienti e lenitive, ma avevo provato pure con quelle del grano, ed in effetti non ho notato nulla di così diverso, a parte l'odore.
Il mix di tensioattivi è perfetto a mio avviso, grazie Onda Adriatica! :heart:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2138
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Detergente intimo vague d'avoine (onda d'avena) Cosmoprof 2022

Messaggio da onda_adriatica »

Nordia ha scritto: 22/05/2022, 17:17 Inizio ad amalgamare i tensioattivi partendo dal cocoglucoside gliceriloleato, syemperandolo poco allavolta con il diacetato ed la lauramidopropilamina ossido poco alla volta, per ultimo la betaina e unisco alla fine il conservante.
Leggendo il procedimento, non mi è chiara la parte della fase B. Perché procedi a piccole dosi, in ordine di densità e con tanta cautela? A differenza delle creme, qui possiamo frullare quanto vogliamo, tanto poi le bolle van via da sole. Ne guadagnano la densità e anche la stabilità complessiva dello spignatto.
La betaina si aggiunge per ultima quando il tensioattivo principale è lo SLES perché lo addensa. In questo caso, io seguivo l'ordine esatto della formula e frullavo ad ogni aggiunta.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1304
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Detergente intimo vague d'avoine (onda d'avena) Cosmoprof 2022

Messaggio da Nordia »

Ah, lo tengo presente, ma ti assicuro che la betaina densifica anche questi tensioattivi, poi frullo tutto per essere sicura dell'omogeneizzazione dei componenti, soprattutto del conservante. Sono novella e ho sempre paura di fare disastri :pig:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Detergente intimo vague d'avoine (onda d'avena) Cosmoprof 2022

Messaggio da cedrina »

Ottimo detergente! Bella consistenza, la giusta schiuma, l'ho usato per un po' prima di recensire e mi trovo davvero bene. Anche il profumo molto azzeccato.
Grazie Nordia e grazie a Onda per averti ispirato.

Lola ha scritto: 23/05/2022, 15:14 Ecco perchè onda! La nostra Nordia come pubblicitaria siamo maluccio ma per i rebus la vedo portata :roll:
Questa mi ha fatto morire Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1304
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Detergente intimo vague d'avoine (onda d'avena) Cosmoprof 2022

Messaggio da Nordia »

Grazie a te Cedrina per averlo provato! :heart:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1304
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Detergente intimo vague d'avoine (onda d'avena) Cosmoprof 2022

Messaggio da Nordia »

:oo: Quando me lo ha detto Annarella non ci potevo credere...
Lola! Ma grazie :allah: :cin:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Detergente intimo vague d'avoine (onda d'avena) Cosmoprof 2022

Messaggio da lulù58 »

Complimenti, cara :cin: :blob9: :blob:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1304
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Detergente intimo vague d'avoine (onda d'avena) Cosmoprof 2022

Messaggio da Nordia »

Scrivo qui per precisare alcune cose.

La ricetta di partenza ha come viscosizzante la xantana, che filma e si lava via con difficoltà, almeno io ho questa sensazione.
Allora ho tribolato non poco a trovare un sostituto, e mi sono imbattuta nell’idrossietilcellulosa, che purtroppo a pH inferiore a 6 si separa e non va troppo d’accordo con gli anfoteri, da qui il formarsi di una specie di medusa sul fondo.
La carragenina Lambda era meno appiccicosa della xantana (anche della FH), ma comunque filmante, poi leggendo sul sito di GC ho visto che la carbossimetilcellulosa era anionica, Anto ne parlava bene, dicendo che nelle creme viso marca di meno le rughe rispetto all’idrossietilcellulosa, e appurato che ha anche la funzione di viscosizzante, l’ho presa.

Ho alzato la quota della glicerina (che contribuisce allo scivolamento del prodotto sulla pelle, proteggendola dai tensioattivi e idratandola al contempo), e puntato l’avena per le sue note proprietà lenitive. Avevo la polvere colloidale, che però intorbidisce la preparazione, idem per l’avenolat, poi ho visto che Vernile aveva le proteine idrolizzate e le ho prese, dato che in una delle prove avevo utilizzato quelle del grano e non avevo avuto comportamenti strani.

La grande delicatezza è data da queste tre cose messe insieme, non dalla sole proteine dell’avena (mi ripeto, per me va bene anche l’avenolat e soprattutto la polvere di avena colloidale, che contenendo anche la crusca ha il betaglucano, se non si vuole un prodotto semitrasparente).

Sto ancora lavorando su altri aggiustamenti, la formula che ho portato la abbiamo usata da dicembre, e quindi ero sicura che fosse molto delicata, salvo allergie precise.
Specifico che ho fatto prove anche con pantenolo e arginina (perché sia anche restitutivo oltre che lenitivo), ma devo aggiustare il tiro: intanto dico che sono molto soddisfatta di questo prodotto, per il quale non ringrazierò mai abbastanza Onda.

Per quanto riguarda il passaggio ai promossi, io non sento di meritarlo perché il mix di tensioattivi è come detto copiato, al limite opterei per una variante al detergente Iris (da mettere in calce), ma non posso sindacare sulle scelte e le motivazioni che Lola adotta sul suo forum, dove sono stata accolta in modo incondizionato, e verso cui nutro rispetto e ammirazione.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47566
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente intimo vague d'avoine (onda d'avena) Cosmoprof 2022

Messaggio da Lola »

Nordia, il tuo prodotto a me piace com'è, lo trovo perfetto. Sapevo che avevi preso la struttura tensioattiva da Onda, quindi lo tengo in considerazione per vedere se magari il suo è promuovibile, ma non ho fatto tutte le tue prove. Poi tutti quanti ci ispiriamo a prodotti formulati da altri, non è che dobbiamo reinventare la cosmetologia ogni santa volta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1304
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Detergente intimo vague d'avoine (onda d'avena) Cosmoprof 2022

Messaggio da Nordia »

Lola ha scritto: 13/06/2022, 17:14 non è che dobbiamo reinventare la cosmetologia ogni santa volta.
reinventata da me poi... Emoticons by Follettarosa
A parte gli scherzi, ricevuto Capa, grazie per la fiducia.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Detergente intimo vague d'avoine (onda d'avena) Cosmoprof 2022

Messaggio da Shakarì »

Che dire, non trovo nessuna differenza tra quelli che uso, comprati, e questo detergente. Perfetto :birra:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1304
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Detergente intimo vague d'avoine (onda d'avena) Cosmoprof 2022

Messaggio da Nordia »

Io sono quel pupazzino a destra che cade a terra... :lol:
Grazie!
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Detergente intimo vague d'avoine (onda d'avena) Cosmoprof 2022

Messaggio da lulù58 »

Lola ha scritto: 13/06/2022, 17:14 ... Sapevo che avevi preso la struttura tensioattiva da Onda, quindi lo tengo in considerazione per vedere se magari il suo è promuovibile...
Tranquilla Lola, lo avevi già promosso :winkle: :maria:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura