Eucerin Anti-Pigment - a base di Thiamidol

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Eucerin Anti-Pigment - a base di Thiamidol

Messaggio da gigetta »

Qualcuno ha sentito parlare/provato questa linea?

Eucerin Anti-Pigment

è a base di Thiamidol, un ingrediente brevettato da loro che agisce alla radice dell'iperpigmentazione riducendo la produzione di melanina, dicono sia simile al hydroquinone
( https://www.sciencedirect.com/science/a ... 2X1930137X )
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Eucerin Anti-Pigment - a base di Thiamidol

Messaggio da NickAngel97 »

Ciao Gigetta :)

Questa linea l'ho vista varie volte ma mai acquistata, è già un paio di annetti abbondanti che è in commercio mi pare.

Ho fatto una ricerchina e ho trovato uno studio in cui si evidenzia che questo attivo (che è un derivato del resorcinolo) potrebbe prevenire future macchie, ma che non ha mostrato nessuna efficacia nel ridurre quelle già presenti. E' un inibitore della tirosinasi, quindi inibisce questo enzima che i melanociti adoperano per produrre melanina. Sembra, da qui, essere lontano dall'idrochinone, che agisce a livello del melanocita stesso; e invece sembra essere similissimo ad arbutin (che come diceva già Paracelso anni fa, non funziona), e che quando lo si interrompe tutto torna come prima, perchè la conversione di tirosinasi in melanina ritorna progressivamente tale e quale all'inizio.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32757247/

In un altro si dice che può essere efficace nel trattare le iperpigmentazioni da "trauma", tipo quelle da acne, in un altro ancora contro il melasma lieve o moderato (quello che hai linkato tu); insomma, sappiamo poco, in quanto abbiamo studi con informazioni in contrasto tra di loro. Personalmente non credo tantissimo ai prodotti anti macchia, per lo meno a livelli cosmetici, perchè le macchie sono molto toste da mandar via. La prima cosa da fare è cercare di rilassare il melanocita stressato, proteggendolo per bene dagli UV; poi si possono provare diversi trattamenti, anche professionali, effettuati dal dermatologo.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33559186/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30825454/
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Eucerin Anti-Pigment - a base di Thiamidol

Messaggio da gigetta »

eh... io per togliere le macchie anni fa ho fatto un trattamento con laser fraxel, molto doloroso e invasivo, per una settimana hai la pelle ustionata (da non poter uscire di casa e tutto il giorno pasta all'acqua sul viso), poi però... WOWWWW pelle da bambino, che rapidamente torna da adulto, ma (quasi) senza macchie.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Eucerin Anti-Pigment - a base di Thiamidol

Messaggio da Laura »

NickAngel97 ha scritto: 20/05/2022, 12:34 ... e che quando lo si interrompe tutto torna come prima, perchè la conversione di tirosinasi in melanina ritorna progressivamente tale e quale all'inizio.
Non conosco ancora questo ingrediente, però la reversibilità dell'effetto all'interrompere della sostanza è certamente un aspetto positivo, non è mai un bene alterare in maniera definitiva un'attività fisiologica, in questo caso la produzione di melanina.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Eucerin Anti-Pigment - a base di Thiamidol

Messaggio da NickAngel97 »

gigetta ha scritto: 20/05/2022, 12:55 eh... io per togliere le macchie anni fa ho fatto un trattamento con laser fraxel, molto doloroso e invasivo, per una settimana hai la pelle ustionata (da non poter uscire di casa e tutto il giorno pasta all'acqua sul viso), poi però... WOWWWW pelle da bambino, che rapidamente torna da adulto, ma (quasi) senza macchie.
Esatto, intendevo proprio quello :) Ma c'è anche altro. Ho sentito parlare molto bene dell'acido azelaico (non azeloglicina, azelaico vero), ma al 20% però, per cui serve prescrizione medica, oltre che dell'idrochinone (anche quello con prescrizione, e in Italia, se non ricordo male, lo prepara solo la farmacia vaticana; non esiste più in commercio), e dei retinoidi.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Eucerin Anti-Pigment - a base di Thiamidol

Messaggio da gigetta »

comunque sui vari prodotti contenenti Thiamidol c'è scritto che può essere usato giornalmente, ma MASSIMO 4 volte al giorno... qualcosa penso faccia...

Nick: riguardo gli acidi da usare con prescrizione medica, mah... preferisco farli usare direttamente al medico ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Eucerin Anti-Pigment - a base di Thiamidol

Messaggio da NickAngel97 »

Se intendi l'azelaico, va usato in modo continuativo per un periodo, non bastano una o due applicazioni :)

Ps. non so se questo thiamidol abbia lo stesso problema di arbutin, non ho trovato niente a riguardo, ovvero il fatto che degrada in presenza di UV.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Eucerin Anti-Pigment - a base di Thiamidol

Messaggio da Laura »

Ma che l'arbutina o il thiamidol degradino in presenza di UV ci interessa meno di zero, non si usano mica sotto il sole.