Rinse-off Cleansing Milk

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Shakarì »

Sicuramente gli emulsionanti li puoi sostituire
@ Neronecicione io ho la pelle normale/secca
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
neronecicione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 11/09/2017, 16:25

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da neronecicione »

Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Lola »

Si può certo, la densità non sarà identica e forse nemmeno la tenuta. L'olivem è un emulsionante molto potente. Suppongo che se Shakarì ha scelto l'olivem avrà avuto le sue motivazioni.
Ma comunque prova, è possibile che ti venga un bel risultato. Incoraggiamo sempre a sostituire gli emulsionanti quando non si hanno proprio quelli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da SsilviaA »

Fatti 400g in versione struccante Cosmoprof :amour:
Profumato con teak & tayberry di scent passion, che delizia (super consigliato)
Immagine Immagine
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 366
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Sara.sara »

Aiutatemi a ragionare... :oo:
sto selezionando qualche ricetta per iniziare a spignattare e per il II° round di esperimenti (nel I° round ho selezionato una crema e uno scrub tra i più semplici da rifare un pò di volte finchè non ci ho preso la mano) sto iniziando a guardarmi questa ricetta, che mi sembra di media difficoltà e giusta per iniziare a ragionare sui tensioattivi. Quindi per ora è tutto su carta, ma mi è molto utile per mettermi carta e penna e studiare un pò.
La fase A la lascerei invariata, nella fase B l'unica sostituzione sarebbe l'olio di sesamo al posto dell'olio di riso. Per quanto riguarda la fase C, non avendo a disposizione l'Ammonium Lauryl Sulfate, ho pensato di inserire al suo posto il Sodium Cocoyl Isethionate (anche questo anionico ma con una sal più alta) andandomi quindi a ricalcolare la Sal totale; per rimanere fedele alla ricetta originale, metterei 3 gr di Sci lasciando Lauryl Glucoside e Betaina invariate. La Sal totale mi esce di 0,11 più alta ma non credo sia un problema; mi chiedevo però se non fosse più opportuno alzare un pò lo Sci, che mi funge da primario, e abbassare gli altri due. Devo anche sostituire il conservante perché non ho il Phenonip, avevo pensato di mettere il Cosgard (Benzyl Alcohol 87,5%, Dehydroacetic Acid 7,9%, acqua) ma su alcune schede tecniche del Lauryl Glucoside ho letto che può compromettere l'azione di conservanti a base di Alcol Benzilico, quindi l'ho escluso. In alternativa ho a disposizione il Nobact (Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Ethylhexylglycerin) che non mi sembra dia fastidio a nessuno.
Già grazie se qualcuno ha voglia di aiutarmi a ragionare sulla teoria, poi alla pratica ci penso quando mi arrivano le ultime cosette indispensabili, nel frattempo comincio a dire le preghiere... :prete:
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da solita »

Io ti consiglio di non iniziare sostituendo proprio i tensioattivi, sono "capricciosi" e non basta che appartengano alla stessa classe per avere il medesimo comportamento, chi formula con i tensioattivi spesso fa' prove su prove per ottenere ciò che vuole. In questo caso l'ALS trova un più vicino sostituto con lo SLES. Sostituire oli, emulsionanti conservanti o anche attivi è molto più semplice e di solito porta a buoni risultati, con i tensioattivi non vale lo stesso discorso.
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1273
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Nordia »

Sara.sara, Solita ha ragione, sostituire i tensioattivi non è semplicemente avere la stessa quantità si sostanza attiva lavante, lo SCI è molto più delicato dell' ALS, ma anche più schiumogeno, poi è in forma solida, quindi devi sottrarre acqua alla fase acquosa e discioglierlo prima, se invece hai lo SLES sei molto vicina come tipologia effettivamente. Il Glitris è irrinunciabile se lo vuoi efficacemente struccante.
Comunque puoi vedere all'opera la Master :heart: che lo riproduce in video, https://www.youtube.com/watch?v=9LGwxIND3SU&t=2s
Non conosco il nobact, controlla i limiti di pH, e se in questo caso è compatibile. Se ne vuoi uno senza pensieri il salvacosm 9010 può essere un'idea.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da solita »

Ecco Nordia hai perfettamente ragione, mi sono dimenticata di consigliarle quel conservante e anche il phenonip, economico affidabile e sicuro
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 366
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Sara.sara »

solita ha scritto: 08/04/2023, 9:01 Io ti consiglio di non iniziare sostituendo proprio i tensioattivi
Chiarissimo! Avevo studiato un po' lo Sci e mi sembrava che con gli altri due potesse funzionare, ma giustamente poi vanno contestualizzati all'interno di un'intera formulazione per sapere come si comporteranno...
Grazie del consiglio
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 366
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Sara.sara »

Nordia ha scritto: 08/04/2023, 15:43 Comunque puoi vedere all'opera la Master :heart: che lo riproduce in video, https://www.youtube.com/watch?v=9LGwxIND3SU&t=2s
Non conosco il nobact, controlla i limiti di pH, e se in questo caso è compatibile. Se ne vuoi uno senza pensieri il salvacosm 9010 può essere un'idea.
Grazie mille Nordia, video utilissimo anche solo per osservare l'esecuzione :amour: . Avendo "ereditato" da un'amica, che non ha più tempo per spignattare, un bel po' di materiale ancora chiuso non ho scelto personalmente le materie prime e sto cercando di destreggiarmi con quello che ho. A breve dovrei andare da Vernile (mi capita di lavorare lì vicino) e mi sto preparando una listina della spesa integrativa con le cosette che sto scoprendo qui dentro!
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1991
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da graziaF »

Modesto intervento: L'olio di riso è provato che non crea problemi di fastidi o bruciori agli occhi.
Susy1995
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/06/2022, 18:38

Re: Rinse-off Cleansing Milk

Messaggio da Susy1995 »

Comunque vale la pena procurarsi questi ingredienti perché è la quarta volta che rifaccio questo latte detergente ed è migliore di ogni Latte detergente in commercio. Grazie schakari per questa ricetta, struccarmi non è più una noia!