Cucina al Microonde

A grande richiesta, il forum di ricette!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80

solita
utente avanzato
utente avanzato

Re: Cucina al Microonde

Messaggio da solita »

Con il piatto crisp e tagliate a fette 12 minuti e vengono con la crosticina...
Il mio quando usa la funzione "forno" ti dice a che temperatura arriva, visto in cotture prolungate fino a 225 gradi
...una???...nessuna...centomila!!!
peonia
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da peonia »

SsilviaA ha scritto: 10/05/2022, 17:47 Ma le patate toccano l'acqua?
Se ho capito bene, non direi. Io ho questo e la verdura sta sul cestello (la parte bianca).

https://www.amazon.it/Sistema-Contenito ... 6806&psc=1

Lo uso per tutte le verdure, io lo trovo molto comodo. È abbastanza capiente e si lava in lavastoviglie.

Il link è il primo che ho trovato, non ricordo se il mio come misura sia la media o la large. L'avevo trovato in un negozio di casalinghi un po' di anni fa, la marca è la stessa del prodotto nel link.
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante

Messaggio da gigetta »

SsilviaA ha scritto: 10/05/2022, 17:47 Ma le patate toccano l'acqua?
Dalla descrizione sembra il cuociriso mio. Il mio è rosso :D:
Gigetta sono costosetti mi pare. Li ho presi una volta in super offerta. A dire il vero sono ancora lì. Per il pollo me so sembrati una ..... Effettivamente potrei dargli una degna fine con le patate (e abbandonarli per sempre).
Nella "pentola" si, ma proprio a pelo, metto un dito d'acqua solo per agevolare il vapore.
(però esistono i contenitori, tipo quello indicato da Peonia, che evitano il "problema")

Per i sacchetti magari riesci ad utilizzarli più volte (tutto ipotetico, non avendoci provato)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
lulù58
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da lulù58 »

Marins ha scritto: 10/05/2022, 12:35 non so proprio decidermi se cambiare forno ed optare per quello con la funzione crisp, oppure tenermi il mio . uffa!
Sono alle prese con vari acquisti per la nuova casa, e il forno a microonde è sicuramente tra i primi, se non il primo, in quanto a comodità. Mi sono orientata su questo modello, che ha la funzione SLIM FRY per friggere senza olio, così mi evito di acquistare anche qui la friggitrice ad aria, che trovo molto comoda, oltre che per preparare le patatine fritte, anche per riscaldare e grigliare velocemente qualsiasi pietanza... spero che non deluda le mie aspettative ;)

Se interessa, aggiornerò...
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

Ha delle funzioni veramente interessanti. Tienimi aggiornata che se c'è bianco lo compro subito. :cuori:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
lulù58
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da lulù58 »

:ok: ... mi sa che bianco non c'è, però :?
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

Uffa! La mia cucina bianca stile provenzale. non posso metterci un catafalco moderno e pure nero..
Lulù tu hai già provato le friggitrici ad aria? Le guardavo proprio questa mattina.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
lulù58
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da lulù58 »

Si, a Manfredonia ho questa e mi ci trovo bene: già il fatto di non sentire puzza di fritto e non avere unto in giro è una gran bella cosa :) . Certo, se uno si aspetta che il sapore delle patatine fritte sia lo stesso rimarrà deluso, ma a me non dispiace ;)
graziaF
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da graziaF »

Lulù, l'olio non si usa affatto? Gli alimenti sono poi digeribili o "pesanti" come un fritto?
Il fritto mi piace molto, ma da anni non lo mangio perchè mi fa male e sono sempre stata indecisa sulle friggitrici ad aria per timore che il risultato fosse ugualmente indigesto.
lulù58
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da lulù58 »

Grazia, l'olio, perlomeno nelle patatine prefritte congelate (rigorosamente McCain :pig: :pig: :pig: ), non si mette affatto. Nei cibi crudi se ne mette giusto un velo in superficie... e no, non li trovo indigesti :)
Ad essere sincera, però, non ho mai provato a friggere una classica frittura mista di pesce, se preventivamente infarinata :nonso: ... hanno "preteso" tutti che friggessi con olio :D:
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

La friggitrice ad aria è praticamente un forno, per dare un pochino l'aspetto del fritto è necessario che ci sia olio, o aggiunto oppure già presente nel cibo (le patatine congelate, sono piene di grassi)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lulù58
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da lulù58 »

Si, Lola, è come un forno, è vero, ma la resistenza si riscalda mooolto più velocemente :ok:
solita
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da solita »

I fornetto vecchio stile (quelli piccolini) fanno la stessa cosa e sono un filo più versatili secondo me
donprohel
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da donprohel »

Ma da voi l'espressione "aria fritta" non si usa? Perché mi sembra particolarmente adatta alla friggitrice ad aria (ma d'altra parte la capa, che è tanto bella e tanto brava, l'aveva già detto)

EDIT
E ora chi la sente tagliar, ché stiamo parlando di friggitrici ad aria nel topic del microonde?
Si dice che nel paese dei ciechi il guercio è re, ma non è vero: nel paese dei ciechi il guercio è quello che ci vede male
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

quando vivevo in Germania vedevo i miei amici fare le patatine surgelate al forno senza olio aggiunto . Patasnella credo sia nata dopo in Italia e mi veniva da ridere, perchè sapevo che qualsiasi patatina surgelata può essere fatta al forno senza olio.
voi nel microonde con che programma le fate ?
graziaF
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da graziaF »

Grazie a tutti per le informazioni.
Tempo fa avevo pensato di acquistarla, ma questo video di Bressanini mi ha dissuasa.
https://www.youtube.com/watch?v=kea9limMp7U&t=545s
lulù58
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da lulù58 »

Molto interessante il video, Grazia :ok: . Mi sono ritrovata in pieno tra gli utenti "autorizzati" ad usare il "fornetto ad aria" :D: , avendo un forno Samet in acciaio vecchio di 45 anni non ventilato, che ci mette mezz'ora a riscaldarsi, ed essendo io sola la fruitrice delle patatine :maria:
NickAngel97
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da NickAngel97 »

lulù58 ha scritto: 12/05/2022, 19:23 avendo un forno Samet in acciaio vecchio di 45 anni non ventilato
Che ricordi il forno e il fornello della Samet, quando ero proprio piccolo, ma me li ricordo benissimo :)

Avete ragione, cotte al forno sono sicuramente più salutari, ma quelle fritte nell'olio sono un'altro mondo, una volta ogni tanto, anche se non potrei, meritano :amour:

Invece, ho provato una volta a cuocere il pollo nel microonde ma non mi ha soddisfatto, resta troppo umido, quasi lessato, e non viene croccante; preferisco di molto il forno normale.
solita
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da solita »

Microonde e croccantezza si parlano solo attraverso il piatto crisp, in modo molto più limitato con il grill o grill più ventilato
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

Per il momento ho abbandonato la ricerca dei forni a microonde ad aria per il fatto che ingombrano quei 10 -15 cm di profondità in più proprio per la ventola. ho comprato il piatto crisp da usare con il mio e vediamo che succede. deve essere preriscaldato vero ?
Rispondi