Bakuchiol

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bakuchiol

Messaggio da Lola »

Perchè non basta avere un bell'attivo se lo si annega in un mezzo inadeguato e sgradito alla pelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4816
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Bakuchiol

Messaggio da NickAngel97 »

Volevo segnalare che adesso anche la Nivea ha fatto un prodotto al bakuchiol (che nella pubblicità pronunciano pure sbagliato :lol: ), quindi un prodotto commerciale facilmente reperibile per tutti; una crema giorno con SPF. A occhio, come bakuchiol, saremo attorno allo 0,5% massimo. Non comprendo comunque tutto l'amore per questo attivo, sì, potrà avere qualcosa in comune col retinolo, ma a livello di resa non è manco paragonabile :?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 280
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: Bakuchiol

Messaggio da rosariz »

Aggiorno sui miei esperimenti nell'uso del siero al bakuchiol. :prete: Mi dispiaceva rinunciare a questo attivo e allora ho provato ad usarlo la notte, applicandolo a giorni alterni e subito dopo, quando è ancora umido applico il gel per Roma di Lola. Il mio ragionamento è stato che uno irrita e l'altro lenisce. Per il momento la mia pelle lo tollera e non ho quello spiacevole e scomodo senso di pelle che tira.
Immagine
Immagine
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 280
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: Bakuchiol

Messaggio da rosariz »

Ririaggiorno. Ho continuato le mie prove con questo ingrediente e considerando che le schede tecniche danno come indicazione di usarlo tra lo 0,5 e l'1% ho provato a rifare il siero viso antiage con bakuchiol di Lola, inserendone uno 0,5% anzichè l'1% come da ricetta. Lo sto usando da circa due mesi e per il momento la mia pelle lo tollera bene. La precedente versione con l'1%, quando lo applicavo sulla zona ormai sensibilizzate cioè uno zigomo, dava subito un senso di bruciore. Con il nuovo siero questo non accade più. Volevo segnalarlo, in quanto ho letto che altre persone hanno avuto sensibilizzazioni e forse anche per loro diminuendo la percentuale potrebbe essere tollerato.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bakuchiol

Messaggio da Lola »

A me è venuta la sensibilizzazione quando ho alzato la percentuale da 1 a 2.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 280
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: Bakuchiol

Messaggio da rosariz »

A questo punto viene da pensare che crea sensibilizzazione sopra una certa percentuale. Se sei ancora interessata all'uso di questo ingrediente puoi provare con percentuali minori.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bakuchiol

Messaggio da Lola »

E' che sono stata scottata talmente tanto e ci ho messo tanto ad uscirne che non sento proprio la voglia... magari più avanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Bakuchiol

Messaggio da GiuliBi »

Comunque se avete le couperose io non lo userei proprio, sul lungo periodo potreste ritrovarvi con più danni che benefici.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Bakuchiol

Messaggio da Laura »

Lo dici perché ti ha fatto brutto effetto sulla couperose?
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 280
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: Bakuchiol

Messaggio da rosariz »

Devo dire che per il momento non ho notato peggioramenti sulla couperose nè ora che lo uso al 0,5% nè quando lo usavo all'1%. Mi aveva creato una sensibilizzazione ma nessun altro effetto negativo. Magari dopo un uso prolungato chissà......?
Immagine
Immagine
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Bakuchiol

Messaggio da Laura »

Lola ha scritto: 15/04/2022, 0:15 Nick il bakuchiol funziona, solo che irrita...
E' un terpene, per questo può arrivare a irritare.
Clara36
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/02/2017, 17:40

Re: Bakuchiol

Messaggio da Clara36 »

Rientro nel forum dopo anni di assenza (ero tornata in modalità lettrice occulta, chiedo scusa :allah: :allah: :allah: ) per condividere la mia esperienza con il bakuchiol.
Lo uso da gennaio 2021, avendo la pelle piuttosto reattiva ci ho messo sei mesi buoni per arrivare alla dose piena (1% mattina e sera, ma dall'ultimo spignatto, dopo aver letto della dermatite della Capa, ho ridotto a 0,5 sempre due volte al giorno) e ne ho tratto evidenti benefici, sia in termini di tono e compattezza della pelle sia sul fronte rughe, particolarmente su quella del pensatore (dimezzata), sul mio lieve accenno di zampe di gallina e sui microsolchi sopra le labbra (che ora sono visibili solo con lo specchio 7x). Situazione invariata o quasi, invece, sulle nasolabiali, sui solchetti della palpebra inferiore e sulla linea orizzontale sulla fronte.
Anche mia madre, che va per i settanta, ne è stata più che soddisfatta, e anzi, dopo averlo sospeso lo scorso inverno per passare a una crema alla tretinoina, ha deciso che preferisce di gran lunga il bakuchiol.
Su di me ho notato anche un blando, piacevole effetto schiarente e uniformante, ma non so se attribuirlo al bakuchiol o agli altri attivi del siero. Mia madre ha molte lentiggini e qualche macchia e non mi sembra ci siano stati miglioramenti.
Soffro di una lieve forma di couperose (per mia fortuna concentrata sugli zigomi dove metterei il blush), e al momento non è peggiorata. L'unico effetto collaterale è stato, agli inizi, una leggera spellatura agli angoli del naso che però si è risolta nel giro di un paio di settimane.
Sperando che non crei sensibilizzazioni sul lungo periodo, al momento per me è un attivo irrinunciabile - e anzi, esperte/i: c'è qualche modo per ridurre il rischio? magari usarlo a cicli?

Segnalo inoltre questo studio:
https://peerj.com/articles/2723/ (spero di non andare contro le regole se lo linko)
che investiga i possibili meccanismi dell'incompatibilità fra acido glicirretico e Bakuchiol, incompatibilità a quanto pare ben nota nella medicina tradizionale cinese. Si riferisce al consumo orale, ma mi chiedo e soprattutto vi chiedo (che io non ho le competenze per tradurre l'articolo in termini pratici) se la cosa non sia estendibile all'uso topico. Io nel dubbio non uso più l'EG di liquirizia sul viso, ma è un gran dispiacere perchè lo trovo eccezionale come lenitivo.

Grazie a chi vorrà rispondermi, e mille volte grazie per il livello altissimo di questo forum (e la pazienza con noi novellini)
Fagiolinos

Re: Bakuchiol

Messaggio da Fagiolinos »

Lola ha scritto: 10/01/2022, 15:38 A me l'arrossamento lo ha fatto, non lo posso più usare. Pensavo di essere l'unica. Specialmente sul collo, pelle arrossata desquamata e che prudeva, sul viso solo arrossamento e desquamazione. Ma non è desquamazione da esfoliazione, il bakuchiol non esfolia.
Anche a me è successo questo con un siero al Bakuchiolo, ma solo al primo giorno di utilizzo.

L'arrossamento iniziale, quando si sperimenta un attivo, è da vedere necessariamente come sintomo di attivo a noi non idoneo?

Mi è capitato di riutilizzare lo stesso siero, in quantità inferiore, utilizzando il sistema sandwich che uso quando, in altre occasioni, applico il retinolo e l'arrossamento non si è più presentato.

Vista la prima reazione, è comunque meglio evitare l'uso, secondo voi? Il primo utilizzo rappresenta quindi una sorta di patch test cutaneo?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4816
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Bakuchiol

Messaggio da NickAngel97 »

Fagiolinos ha scritto: 30/11/2022, 19:11

L'arrossamento iniziale, quando si sperimenta un attivo, è da vedere necessariamente come sintomo di attivo a noi non idoneo?

No. Anche i retinoidi veri danno spelacchiamento e irritazione per un periodo che in genere dura massimo 8 settimane, si chiama retinizzazione, in cui la nostra pelle deve abituarsi. Io comunque il mio parere sul bakuchiol l'ho esposto decine di volte, per me è inutile, oltre ad essere irritante quanto (se non di più) di un retinol o un retinal veri, ed essere pure allergizzante. Passa da questi due topic se voi approfondire:

viewtopic.php?p=1697228#p1697228
viewtopic.php?t=60305
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Bakuchiol

Messaggio da solita »

Ecco ad eccezion fatta per i i vari retin* se altri attivi/formule/prodotti causano irritazione, disconfort o altro meglio evitare perché da una reazione spot si può passare ad una sensibilizzazione che poi può essere lunga e non semplice da far rientrare
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4816
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Bakuchiol

Messaggio da NickAngel97 »

Dipende, anche anche la vitamina C pura dà lo stesso effetto nei primi tempi. Anche gli alfaidrossiacidi possono causare discomfort per le prime applicazioni... dipende.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Bakuchiol

Messaggio da solita »

Certo ma in generale è meglio non insistere se i fastidi persistono o non regrediscono nei giusti tempi o se ci si accorge che le reazioni sono "anomale" rispetto a quello che ci si sarebbe aspettato
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Bakuchiol

Messaggio da Laura »

NickAngel97 ha scritto: 30/11/2022, 19:33 ... Io comunque il mio parere sul bakuchiol l'ho esposto decine di volte, ...
Lo sappiamo, però il topic sul Bakuchiol ha la sua ragione d'essere, ci sono decine di studi che comprovano la sua espressione genica assimilabile ai retinoidi e la sua attività. Ognuna/o poi usa quello che vuole :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Bakuchiol

Messaggio da Laura »

Fagiolinos ha scritto: 30/11/2022, 19:11
Lola ha scritto: 10/01/2022, 15:38 A me l'arrossamento lo ha fatto, ...
Anche a me è successo questo con un siero al Bakuchiolo, ma solo al primo giorno di utilizzo.

Sospetterei di qualcos'altro in formula, un conservante, un profumo che non sono graditi alla tua pelle.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4816
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Bakuchiol

Messaggio da NickAngel97 »

Laura ha scritto: 01/12/2022, 11:49 ci sono decine di studi che comprovano la sua espressione genica assimilabile ai retinoidi e la sua attività. Ognuna/o poi usa quello che vuole :)
Laura, avresti per caso qualche paper da condividerci in merito? Io in questi anni ho trovato solo studi molto vaghi e che prendevano la questione molto alla larga, pieni di "è possibile" e "potrebbe", certezze esplicite e categoriche nessuna. Forse scrivono in questo modo perchè si tratta di un prodotto naturale, non di sostanza pura riproducibile in laboratorio, dunque non titolata, da considerare come un olio vegetale, variabile in composizione e anche in effetti... non lo so :nonso: Se sai qualcosa condividicelo, che abbiamo piacere di sapere :ok:
I'm simply here for the tea, not to stir it.