Contenitori per cosmetici

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2868
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Contenitori per cosmetici

Messaggio da Marins »

:ok:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1304
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Contenitori per cosmetici

Messaggio da Nordia »

Se hai nei pressi uno store cinese, vai a fare un giro nell'angolo delle cianfrusaglie per capelli o trucco ed unghie, io ci ho trovato questo contagocce in pet da 30 ml, solo che anche la pipetta è in plastica.

Immagine
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4891
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Contenitori per cosmetici

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Moira :) (Ho letto solo adesso, perchè spesso e volentieri mi parte col dito il "segna come già letti")
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2138
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Contenitori per cosmetici

Messaggio da onda_adriatica »

Qualcuno ha scovato dei flaconi con dispenser foamer abbastanza durevoli?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Contenitori per cosmetici

Messaggio da tagliar »

Avrei bisogno di trovare dei piccoli contenitori dove conservare le miche per il sapone disperse in olio: devono essere a tenuta sia per evitare che fuoriesca l’olio, sia per evitare che a lungo andare si secchino.
Inoltre devono avere una bocca larga per poterle prelevare con facilità.

Ho provato le jar, ma se sono troppo piccole si fa fatica a prelevare il colore e poi non sono a tenuta (le polveri non fuoriescono, ma disperse in olio sì).

Pensavo a dei vasetti o qualcosa di simile, ma non devono essere troppo grandi (le mie miche sono di solito 5-10 g di polvere).

Avete qualche idea?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4891
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Contenitori per cosmetici

Messaggio da NickAngel97 »

Se ti accontenti di contenitori un pochino spartani d'aspetto, ci sono quelli piccoli piccoli per le confetture, simili a quelli che si trovano nei cesti regalo, che contengono circa un cucchiaio colmo di prodotto, sarebbero comodi: non fanno fuoriuscire i liquidi, sono trasparenti, per cui si vede già il colore senza dover leggere etichette o senza aprirli tutti, e sono, appunto, piccolini. Non saprei dove trovarne però.

Edit: su amazon ci sono, ma non costano pochissimo (perché ovviamente sono di vetro, non é economica plastica).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Contenitori per cosmetici

Messaggio da tagliar »

Mi metteresti un link, per favore?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Contenitori per cosmetici

Messaggio da SsilviaA »

Ah la Rigoni di Asiago le fa. Forse in un Esselunga grosso le trovi, da me c'erano. Se conosci qualche centro estetico ed hai confidenza, i contenitori dei gel unghie sono perfetti (anche carini) e loro, una volta finito il gel, buttano il vasetto.

Nick credo intenda questi: https://www.amazon.it/dp/B08B65DRFW?ref ... XF8AN09R_2
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2043
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Contenitori per cosmetici

Messaggio da graziaF »

Se compri quel tipo di vasetto, interponi tra tappo e vetro un doppio strato di pellicola trasparente. Quando viaggio faccio così con tutti i contenitori e non ho mai avuto fuoriuscite.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Contenitori per cosmetici

Messaggio da Lola »

Anche perchè l'interno di quei tappi tende a rovinarsi abbastanza presto; sono smaltati ma tendono ad andare tipo ruggini o qualcosa del genere, si rovina proprio lo smalto; quindi la pellicola, se non tocca l'olio (lo porterebbe fuori per capillarità) salva il tappo e aiuta la chiusura.
Se mangi marmellata o conosci qualcuno che lo faccia, le marmellatine in vetro sono un'ottima fonte di vasetti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4891
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Contenitori per cosmetici

Messaggio da NickAngel97 »

tagliar ha scritto: 26/06/2023, 8:02 Mi metteresti un link, per favore?
Eccoli :) https://www.amazon.it/Tebery-barattoli- ... 2030342410
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Contenitori per cosmetici

Messaggio da tagliar »

Vasetti da 25 o 42 ml sono troppo grandi: ci vuole qualcosa di più piccolo.

Io avevo inizialmente provato con jar più grandi di quelle piccole che ho provato ieri (scusate se non metto le dimensioni, ma non le ho sottomano) e andavano anche bene come capacità, ma non sono a tenuta.

A occhio dire che le jar piccole (troppo piccole!!) sono da circa 2 cm di diametro, mentre quelle più grandi hanno circa 4-5 cm diametro.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Contenitori per cosmetici

Messaggio da Lola »

Ma quanti ml ci devi mettere?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Contenitori per cosmetici

Messaggio da tagliar »

Pochissimi: considera che per ogni misurino da 0,5 g di mica ci metto 20 gocce di olio.

Non è mia intenzione disperdere in un colpo solo tutta la polvere che ho di ogni mica (si tratta di 5 o 10 g ciascuna), ma vorrei disperderne un po’, usare quella che mi serve al momento e il resto conservarla così già dispersa nell’olio.

Certo che se il contenitore fosse a tenuta, si potrebbe pensare di disperdere anche tutta la polvere in un colpo solo, ma comunque si tratterebbe di pochi ml.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Contenitori per cosmetici

Messaggio da SsilviaA »

Puoi considerare di prendere i fermenti lattici ed usare i boccetti. Ma poi vuoi anche il tappo largo e quindi non so che dirti...
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Contenitori per cosmetici

Messaggio da tagliar »

In effetti l’imboccatura larga ci vuole, per questo come prima cosa ho pensato alle jar.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Contenitori per cosmetici

Messaggio da Lola »

Ok. Per evitare traboccamenti, e garantire tenuta, è comunque consigliabile che il vasetto sia ben più grande del suo contenuto.

Ma scusa, e le bottigliette con contagocce? Che puoi usare appunto a gocce, ma anche solo strusciare per una quantità minore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Contenitori per cosmetici

Messaggio da tagliar »

Le bottigliette col contagocce le ho (le uso per i coloranti già liquidi e sono da almeno 10 ml, forse 15*), ma qui i volumi sono piccoli e sicuramente prima di fuoriuscire dal contagocce le miche si spalmerebbero sulle pareti del flacone.

*eccole:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Contenitori per cosmetici

Messaggio da Lola »

E' indispensabile avere il pigmento così concentrato con così poco olio?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Contenitori per cosmetici

Messaggio da tagliar »

Indispensabile non proprio, però più diluisci il pigmento più ne devi aggiungere per ottenere il colore voluto e più olio inserisci che non viene saponificato: finchè si tratta di pigmento disperso in acqua, chissene... tanto poi durante la stagionatura l'acqua evapora, ma con l'olio io non rischierei di metterne troppo.

Magari sono miei paranoie e anche mettendo più olio per disperdere il pigmento non succede niente... boh... io ho cercato di tenere il pigmento il più concentrato possibile.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)