Il Complesso di Idratazione ricreato in casa Pag.2+FOTO

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Il Complesso di Idratazione ricreato in casa Pag.2+FOTO

Messaggio da pozionemagica »

Ok, mi mancano "solo" sorbitolo, sodium pca e glicina che penso prenderò in un prossimo ordine così posso sostituire il complesso idratazione intensa di AZ che costicchia :fangule: ma che ahimè è l'unico che voglio perché non ha dentro fetidi conservanti :roll: , grazie della ricetta :) !
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Il Complesso di Idratazione ricreato in casa Pag.2+FOTO

Messaggio da Stalker »

Il domandone dell'anno:

Ma perchè non c'è il gluconolattone o roba simile per tamponare e stabilizzare l'urea?
E' perchè tale funzione è svolta dall'acido lattico? Ma il lattico è anche stabilizzante?
:bam: pure ma ho sto dubbio. :lol:
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Il Complesso di Idratazione ricreato in casa Pag.2+FOTO

Messaggio da Laura »

Perchè nel nostro complesso di idratazione fisiologico è presente l'acido lattico e non il gluconolattone.
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Il Complesso di Idratazione ricreato in casa Pag.2+FOTO

Messaggio da Stalker »

Sì, ma dicevo del gluconolattone perchè ha funzione stabilizzante del ph e si usa, di solito, in accoppiata all'urea perchè se il ph va oltre 6, l'urea diventa ammoniaca.
Ma in questa ricetta non c'è stabilizzante. Bò, forse per il tipo di ricetta che è, non c'è il rischio che il ph si modifichi? :roll:
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Il Complesso di Idratazione ricreato in casa Pag.2+FOTO

Messaggio da Laura »

Puoi leggere il topic sull'urea in ingredienti cosmetici.
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Il Complesso di Idratazione ricreato in casa Pag.2+FOTO

Messaggio da Stalker »

Ma è proprio perchè ho letto il topic sull'urea che ho posto la domanda.
Mi viene giusto da pensare che, visto che qui bisogna mettere acido lattico, e il ph è già bello acido a 4, allora aggiungere gluconolattone sarebbe un problema, perchè il ph diventerebbe ancora più acido, credo.
Bò, è un'ipotesi. :roll:
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Il Complesso di Idratazione ricreato in casa Pag.2+FOTO

Messaggio da Laura »

Quella di usare il gluconolattone come tampone è un'alternativa non un obbligo, in questo caso dovendo riprodurre il NMF la scelta appropriata è quella di usare l'acido lattico; dal topic dell'urea:
Another common approach is the inclusion of lactic acid, which is as effective as acetic acid. Moreover, lactic acid is a component of the NMF of the skin and will increase the moisturizing activity of Urea.
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Il Complesso di Idratazione ricreato in casa Pag.2+FOTO

Messaggio da Stalker »

Ok, chiaro. Grazie :)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Viviana
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/09/2008, 9:48

Re: Il Complesso di Idratazione ricreato in casa Pag.2+FOTO

Messaggio da Viviana »

ciao a tutti! vorrei ricreare anch'io questo fattore di idratazione. a casa però non ho nè il sorbitolo nè l'inositolo (ho solo il fruttosio come zucchero, anche se l'inositolo non lo è, ma svolge una funzione simile). quale mi suggerite di comprare fra i due? ho letto e riletto vari topic riguardanti queste sostanze, qui sul forum, ma non capisco se uno vale l'altro :mah: oppure visto che ne devo scegliere uno, meglio uno rispetto all'altro? grazie mille a chi mi risponderà
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: Progetto Ricreare in casa il Complesso di Idratazione

Messaggio da Skizza »

salve a tutti, secondo i consigli di kiko a pag1, volevo provare a riprodurre questo complesso di idratazione:

Sodium Lactate; 40%----- 2.00
Sodium PCA; 20%----- 1,00
Glycine; 10%----- 0,50

Urea; 10%----- 0,50
Inositolo; 10% ----- 0,50
Niacinamide; 10%----- 0,50

cosgard 0,6----- 0,030

acido lattico qb



mi sono procurata tutti gli ingredienti, e come al solito me li studio solo dopo averli acquistati :roll:
detto questo, dopo aver studiato per benino il topic sulla niacinamide mi sorge un dubbio!

Laura dice: La niacinamide non va d'accordo con ingredienti che abbassano o alzano il pH oltre il range indicato. cioè ph compreso tra 5 e 7.

Quindi, penso io, stiamo attenti all'urea. sappiamo che quando l'urea alza il ph e rilascia ammoniaca ci pensa il nostro bell acido lattico a trasformala in ammonio lattato..però non vuol dire che il ph sia stabile..giusto?

in formula però parliamo di sodio lattato :roll: e forse è qui la soluzione.

da qui il mio dilemma se la niacinamide vuole un ph stabile non è cosa buona e giusta aggiungere un 2% di gluconolattone nella formula? o il nostro bel sodio lattato mantiene stabile il ph?
ibbolina
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 20/06/2013, 20:11

Re: Il Complesso di Idratazione ricreato in casa Pag.2+FOTO

Messaggio da ibbolina »

ma che figata ragazze!
solo che in una crema corpo o viso a che percentuale si può mettere? questo non l'ho capito
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Il Complesso di Idratazione ricreato in casa Pag.2+FOTO

Messaggio da stellassa »

con l'ultimo ordine di vernile mi sono procurata le materie prime per riprodurlo, l'unico problema è che come conservante ho solo il phenonip che è oleoso.
dentro una boccetta quasi dimenticata ho anche la soluzione di potassio sorbato e sodio benzoato( preparata e poi mai usata per via delle pessime recensioni).
la domanda è: meglio procurarsi un conservante idrosolubile( cosgard) azzardare con il potassio sorbato e sodio benzoato oppure mettere il phenonip ( lo posso solubilizzare con il solubol o è una gran cavolata??)
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Il Complesso di Idratazione ricreato in casa Pag.2+FOTO

Messaggio da Francesco. »

Domanda scema :oo:
Ma la Glicina in questione sarebbe la Glicocolla di Vernil*? :twisted:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il Complesso di Idratazione ricreato in casa Pag.2+FOTO

Messaggio da tagliar »

Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Il Complesso di Idratazione ricreato in casa Pag.2+FOTO

Messaggio da Francesco. »

Grazie Tagliar! :angel:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Il Complesso di Idratazione ricreato in casa Pag.2+FOTO

Messaggio da Nikumaroro »

Ciao in questo topic a pag. 2 c'è il bandierone no war e anche l'avatar di un utente è stato sostituito dalla bandiera.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il Complesso di Idratazione ricreato in casa Pag.2+FOTO

Messaggio da Lola »

Fatto, grazie
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."