Eos Natura - Base shampoo

Inci e recensioni di cosmetici per la cura dei capelli!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Cortole
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/01/2020, 19:01

Eos Natura - Base shampoo

Messaggio da Cortole »

Immagine

EOS Natura - Base shampoo


Dal sito Eos Natura:

Shampoo formulato per soddisfare le necessità igieniche di pelli ipersensibili, atopiche e intolleranti ad ogni tipo di profumo e odore. Formulato con tensioattivi di origine vegetale prevalentemente biodegradabili e non aggressivi, trova impiego nel lavaggio dei capelli e del cuoio capelluto, anche nei bambini, negli anziani e nelle persone con sensibilità chimica multipla (MCS). Particolarmente utile per contrastare secchezza e pruriti della cute, alterazioni dell’equilibrio idrolipidico, affezioni desquamanti, atopia.

PELLI IPERSENSIBILI E REATTIVE.


Attivi principali:

SODIUM COCOAMPHOACETATE, COCO GLUCOSIDE: tensioattivi non irritanti e biodegradabili tratti dal cocco, caratterizzati da un’ottima tollerabilità cutanea e buon potere detergente. Al contrario di molti altri tensioattivi, non reagiscono con il calcare dell’acqua di rete, facendo precipitare i sali di calcio e di magnesio.

VITAMINA PP (niacinamide): idratante e lenitiva. Contrasta secchezza, prurito e arrossamenti della cute.

TREALOSIO: disaccaride che ingloba le molecole d’acqua e le preserva, mantenendo un’idratazione costante e prolungata.

PCA: componente del fisiologico NMF (Fattore di Idratazione Naturale) con proprietà idratanti.

RIBES NIGRUM: favorisce il ripristino dell'integrità della cute. Lenitivo e rigenerante.


Caratteristiche:
  • Privo di profumi, fragranze e oli essenziali.
  • Privo di laurilsolfati, alcanolamidi, etossilati, formaldeidi, parabeni, derivati di origine animale e ingredienti occlusivi: paraffine, siliconi, petrolati.
  • Prodotto testato certificato non irritante. A base di ingredienti prevalentemente biodegradabili. Il nichel è risultato inferiore a 0,1 ppm.
  • Ingredienti eco compatibili.
  • Pelli ipersensibili e reattive
  • Intolleranze e sensibilizzazioni a profumi, fragranze e oli essenziali
  • Pruriti, secchezza, affezioni desquamanti, atopia
  • Coadiuvante igienico nei trattamenti medici

Modalità d'uso:
  • Applicare sulla cute bagnata massaggiando accuratamente e distribuire sui capelli.
  • Lasciare agire qualche secondo prima di sciacquare con acqua tiepida.
  • Ripetere l'applicazione solo se necessario.
E’ possibile personalizzare di volta in volta BASE Shampoo aggiungendo uno o più oli essenziali puri, nella concentrazione tra 0,5 - 1% a seconda delle specifiche indicazioni dell’olio scelto.


Misure:

200 ml


Prezzo:

10,50 €


Inci: Aqua, coco glucoside, sodium cocoamphoacetate, xanthan gum, lactic acid, niacinamide, trehalose, glyceryl caprylate, PCA glyceryl oleate, potassium sorbate, phytic acid, Ribes nigrum leaf extract.


Nota personale:

A grande richiesta (per gli amanti di questo brand) è arrivato lo shampoo della versione Base, staccandosi quindi definitivamente dal suo fratello e soprattutto dall'idea di utilizzare un unico detergente per il lavaggio di viso, corpo, cuoio capelluto, igiene intima... borse, scarpe, vestiti... :D:
Il detergente Base era stato lodato per il suo inci ma criticato per l'utilizzo nel lavaggio dei capelli per la mancanza di un condizionante nella sua formula.

Credo che l'inci di questo shampoo sia molto delicato.
Dovendolo giudicare voi, cosa ne pensate? È adatto anche ad un uso quotidiano? (Stranamente non viene accennato).
Potrebbe addirittura essere usato anche sul viso o c'è qualcosa di contrastante per quel tipo di uso? (Non vorrei dire stupidaggini ma da come inizia l'inci sembra essere anche più delicato del detergente base...).

Mi sono trovata molto bene con il detergente base di questo brand e vorrei capire se questo shampoo è al suo livello.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Eos Natura - Base shampoo

Messaggio da Lola »

Praticamente hanno addizionato questo shampoo di un surgrassante e di uno zucchero condizionante (trealosio). Poi c'è la niacinamide che in uno shampoo non so a che serva. Hanno conservato la formula spartana dell'EOS aggiungendo giusto due cosine. Sarà accettabile come shampoo, ma sempre molto basico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mannero
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/07/2013, 18:47

Re: Eos Natura - Base shampoo

Messaggio da mannero »

Uso questo shampoo da molti mesi, sarà la terza confezione che compro, mi trovo benissimo. L'ho scelto per la formulazione delicata e assolve perfettamente al suo compito. Dopo dieci anni di shampoo bio provati, tutti risultati dopo un po' aggressivi, questo è il migliore.
Fa schiuma quanto basta, è molto denso, pertanto andrebbe diluito, altrimenti se ne consuma troppo. Reperibile facilmente in farmacia.
Interpellata l'azienda, il ph è di 5,5, quindi perfetto per la cute.

Domanda: visto il ph, si può usare anche come detergente intimo maschile?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Eos Natura - Base shampoo

Messaggio da Lola »

Sì se non è troppo lavante (sgrassante)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mannero
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/07/2013, 18:47

Re: Eos Natura - Base shampoo

Messaggio da mannero »

No, no, anzi. Grazie.