Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11784
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da Laura »

NickAngel97 ha scritto: 15/04/2022, 17:50

Dice di prendere velocemente un dischetto di cotone imbevuto di tonico acido (lei usa il glicolico, ma qualsiasi alfaidrossiacido va bene) e premere con forza il brufolo con il dischetto per diversi secondi, fregandosene del bruciore, in modo che l'acido riesca a far piazza pulita dei batteri.
E perchè un acido dovrebbe far piazza pulita dei batteri? Allora meglio l'acqua ossigenata, almeno ne siamo certi.
Pensare che la disinfezione coincida con il bruciore è alquanto da ignoranti :D:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4915
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da NickAngel97 »

Non credo intendesse a livello bruciore, il bruciore spiega (ma non ce n'era manco bisogno) che è la conseguenza di applicare un acido in una zona dove la pelle è lesa ovviamente, quanto a livello estremo di pH (i toner glicolici in commercio sono a pH 3-3,5, più basso di come di solito lo spignattiamo noi). Ma se si usasse il salicilico si avrebbe anche un effetto antibatterico conclamato. Comunque, chi lo ha provato dice che funziona alla grandissima.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11784
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da Laura »

Gli acidi su una lesione aperta sono altamente sconsigliati, sempre, rovinano i tessuti della pelle.
Meglio non consigliare simili rozze pratiche su questo forum.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da graziaF »

Da ragazza avevo qualche brufolo, ora me ne vengono uno o due ai lati del naso ogni volta che uso il solare (con tutte le marche, nessuna esclusa). Ho sempre usato il metodo descritto da Nick, ma con due differenze: niente tonico, ma un liquido anti brufoli (in effetti è un antibiotico) preparato da una farmacia della mia città; mai usati oli. Non ho macchie da brufoli. Il preparato antibiotico mi è utile anche per fermare l'insorgenza di un brufolo non appena sento che sta per spuntare.