Olio ( cera ) di jojoba

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
chicca2571
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/08/2010, 15:23

Re: Olio ( cera ) di jojoba

Messaggio da chicca2571 »

Ciao, intanto non è un olio ma una cera liquida e questo gli conferisce proprietà particolari ma diverse rispetto agli altri oli...sue proprietà antirughe io sono d'accordo in parte, perché la sua struttura chimica lo rende una specie di "silicone", nel senso che forma un film sulla pelle (però naturale) e impedisce all'acqua di evaporare, ma oltre questo non viene assorbito e quindi non penetra all'interno del derma...come altre proprietà è seboregatore e, appunto, umettante...io lo uso sulle punte dei capelli dopo lo shampoo oppure in qualche maschera (oltre che nelle creme) spero di essermi spiegata bene ;)
Chicca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio ( cera ) di jojoba

Messaggio da Lola »

Elestruozzola ha scritto:Scusate l'ignoranza...ma la "jojoba" precisamente cos'è? ho letto in un messaggio precedente che si parlava di proteine del grano...quindi è la stessa cosa dell'olio alle proteine del grano? (al supermercato vicino a quello Forsan ce ne era uno che si chiamava "olio alle proteine del grano")
Riassumendo è un olio che non irrancidisce ed è ottimo come antirughe (almeno sulla confezione del mio è scritto così :D) ma oltre a questo quali altre proprietà ha?
Ammetto di averlo comprato per seguire una ricetta per filo e per segno ma oltre a quest'uso per cos'altro si può usare? leggevo nei messaggi precedenti come olio per gli oleoliti..ma non è caretto? a quel punto non è meglio l'olio di riso?
Scusate la raffica di domande!
Quanta confusione!!!

La cera di jojoba è una specie di olio liquido, che hai già visto, ed è una cera prodotta dai semi di jojoba, (Simmondsia chinensis), pianta a portamento arbustivo delle zone desertiche della Arizona meridionale, del Messico nord-occidentale, e della California meridionale.

L'olio (cera) è presente in percentuale di peso oltre il 50% nei semi della pianta.

Immagine

le proteine del grano sono tratte appunto dal grano, quello con cui si fa la farina, e non c'entrano proprio niente. Essendo idrosolubili (si sciolgono in acqua) è impossibile farne olio, può essere che quel tale olio alle proteine del grano abbia dentro, che so, olio di germe di grano, ma bisognerebbe vedere l'inci, così scritta, la dicitura "olio alle proteine del grano" non mi dice niente.

L'uso del jojoba è ubiquitario, lo puoi usare in qualsiasi preparazione in cui ti serva dell'olio di qualità (quindi per il viso o per il corpo maggiormente, per uno struccante ad esempio lo vedo un po' sprecato).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
margot26
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/01/2012, 0:16

Re: Olio ( cera ) di jojoba

Messaggio da margot26 »

io uso l'olio di jojoba, dopo essermi lavata il viso, tutte le sere. avevo la pelle molto più grassa quando usavo prodotti non ecobio ora invece è mista ma abbastanza normale soprattutto da quando uso questo olio. mi piace tanto perchè la mattina mi sveglio con una giusta idratazione alla pelle del viso. ma ora leggendo non sono più sicura che sto facendo la cosa giusta..confortatemi..sbaglio a usarlo ogni sera qualche goccia sulla pelle ancora un po bagnatina?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio ( cera ) di jojoba

Messaggio da Laura »

No non sbagli, visto anche che ti trovi bene.
Avatar utente
margot26
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/01/2012, 0:16

Re: Olio ( cera ) di jojoba

Messaggio da margot26 »

ok grazie mille..mi piace tanto e ora sono più tranquilla..
Deside
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/04/2011, 11:24

Re: Olio ( cera ) di jojoba

Messaggio da Deside »

Riesumo questo post per parlare della mia esperienza con l'olio di jojoba.
Ho cominciato ad usarlo per pura curiosità e perchè "stuzzicata" da qualche esperienza letta in internet di ragazze che ne traevano beneficio per la loro pelle acneica.
Anche io ho una pelle mista, PROFONDAMENTE impura.
All'inizio la pelle mi sembrava meravigliosa: la grana più sottile, il colorito più uniforme e la pelle molto meno unta!
Per non tirarla troppo alle lunghe, dopo circa 3 settimane di uso ho cominciato a riempirmi di micro-brufoli, alcuni sotto pelle!
Insomma ora mi ritrovo la pelle ancora più rovinata del normale!
Imputo la cosa all'olio poichè è l'unica novità nella mia routine quotidiana!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio ( cera ) di jojoba

Messaggio da Lola »

Beh sicuramente. Non ho mai creduto a chi decanta miracoli di questo o quell'olio, specie se parliamo di pelle impura.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Zingarella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 433
Iscritto il: 07/10/2007, 23:07

Re: Olio ( cera ) di jojoba

Messaggio da Zingarella »

Perdonate la domanda da emerita ignorante, ma c'è differenza tra olio di jojoba ed esteri di jojoba?
Avatar utente
alisea
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/05/2021, 11:05
Località: Francia

Re: Olio ( cera ) di jojoba

Messaggio da alisea »

Posto qui un dubbio amletico che forse vi farà ridere: il mio olio di jojoba ha sempre puzzato un po' di salsiccia affumicata :oops: altrimenti, direi forse di bruciato. Non so come altro descrivere quest'odore spiacevole che non mi sembra normale :nonso: ... anche perché tanto tempo fa avevo un altro olio (non ricordo quale purtroppo) che dopo un paio d'anni ha assunto un odore molto simile.
E' possibile che sia rancido? Di solito riconosco la puzza di olio rancido a un kilometro (mi disgusta profondamente), a meno che l'olio di jojoba rancido non abbia la stessa puzza dell'olio di mandorle rancido.
La marca dovrebbe essere buona (Floramé) e l'olio è puro al 100%.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio ( cera ) di jojoba

Messaggio da Lola »

L'olio di jojoba non va rancido, non ci sono trigliceridi da staccare ed ossidare. Se puzza è ad esempio perchè non è puro e magari ha dentro roba che non va, o è stato stoccato o lavorato in condizioni non ideali... non sei obbligata a soffrire, se fa così schifo lo butti e ne compri uno nuovo, non te lo sei mica sposato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
alisea
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/05/2021, 11:05
Località: Francia

Re: Olio ( cera ) di jojoba

Messaggio da alisea »

Haha giustissimo ! :lol:
Grazie Lola, come Gandalf nel dubbio seguirò il mio naso.