Crema viso Gò Prèssa!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Crema viso Gò Prèssa!

Messaggio da GiuliBi »

Devi avere pazienza con me Nick perché sono rincoglionita parecchio ultimamente 🤣 intendevo il caprilic capric trigliceride, che alla fine opterei per sostituire con l’ottildodecanolo. Per quanto riguarda la sostituzione del behenyl alcohol, lo sostituirei con l’olibutter perché, come diceva Marta, è già presente del Alcol cetilstearilico nel GC-Derm e non vorrei che sciasse aggiungendone altro. Se mi dici che l’olibutter addensa la metà del cetilstearilico, provo raddoppiandolo 😊 grazie dei preziosi consigli!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema viso Gò Prèssa!

Messaggio da NickAngel97 »

Va bene, sostituisci con l'olio più pesante che hai (mi pare leggerino l'ottildodecanolo, ovviamente niente ricino che non si emulsiona, ed è pure troppo pesante. Un rosa mosqueta ci si avvicinerebbe se ne hai, o un germe di grano, ma vanno messi in fase C per forza) ma quando riesci ti consiglierei di procurartelo, lo usiamo spesso, soprattutto nei prodotti corpo, ma non solo. L'olibutter l'ho sperimentato nella crema della lola ultraleggera. Ho fatto sia la versione con cetilstearilico, (0,3) ed era la mia preferita in assoluto perchè più coccolosa da spalmare anche se minimamente meno leggerissima, che con olibutter (0,6), la consistenza era praticamente identica, fatta anche con lo 0,4 di cetilstearilico ed era invece troppo. Da quella prova ho tratto che l'olibutter addensa praticamente metà del cetilstearilico. Ma il behenyl alcol addensa un pelo meno del cetilico/cetilstearilico. Prova con uno 0,45-0,5 di olibutter.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Crema viso Gò Prèssa!

Messaggio da GiuliBi »

Perfetto grazie per il suggerimento! 😁 per quanto riguarda mosqueta e germe di grano, entrambi mancanti 🥲 tolto il ricino avrei il dimethicone 350…..dici meglio dell’ottildodecanolo? Si il caprilic capric trigliceride è già nel carrello anche perché devo farel’olio viso della capa e mi è parso di capire che è insostituibile 😊
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Crema viso Gò Prèssa!

Messaggio da Nikumaroro »

NickAngel97 ha scritto: 02/04/2022, 13:23 Mi piace molto il barbatrucco del tocoferile acetato e dell'olio di cacao :D:
Per favore qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare il barbatrucco? Serve forse per rendere il tocoferil acetato antiossidante come il tocoferolo?
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Gò Prèssa!

Messaggio da Lola »

E come farebbe? :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Crema viso Gò Prèssa!

Messaggio da Nikumaroro »

Non ne ho idea capa. Ho solo avuto l'impressione che mancasse un antiossidante e mi sono venuti duecentomila dubbi :duro:
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema viso Gò Prèssa!

Messaggio da NickAngel97 »

È semplicissimo: il tocoferile acetato e l'olio di cacao, pur avendo densità praticamente identica al tocoferolo, si spalmano un miliardo di volte meglio, sono più setosi, danno più comfort. Il dimethicone 350 è troppo pesante, sembra quasi tocoferile acetato da come fila. Vai di ottildodecanolo e pazienza.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Crema viso Gò Prèssa!

Messaggio da GiuliBi »

Eh pareva anche a me esageratamente pesante…. Grazie per la conferma! 😊
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Crema viso Gò Prèssa!

Messaggio da Nikumaroro »

Grazie mille Nick, questo me lo segno negli appunti. :allah:
Mi resta però l'altro problema. Forse la percentuale di oli soggetti a irrancidimento è così bassa che non serve mettere nulla?
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema viso Gò Prèssa!

Messaggio da NickAngel97 »

Il tocoferolo male non fa (o due gocce di aperoxid, che peró colora la crema di marroncino, se uno vuole totalmente omettere il tocoferolo e ha in formula oli vegetali), ma indipendentemente da quello, comunque 100 g di crema (che una volta fatta te ne restano circa 80, quindi per riempire un vasetto normale e uno piccolo), e se la metti due volte al giorno su viso e collo (quindi una ditata per il viso, una per il collo, per due volte al giorno), 80 ml di crema fidati che duran poco, ti durerà tipo due mesi, l'irrancidimento degli oli è un processo graduale e più o meno veloce a seconda dell'olio. Ovvio che un germe di grano o un mandorle ti salutano prima di un olio di riso. Sempre meglio comunque evitare gli oli vegetali se si vuole un prodotto che dura tanto, (gli unici che ho io sono il macadamia per le creme, e il riso che uso per lo struccante in balm e per il sapone, che durano tanto), per il resto io uso solo oli sintetici.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Crema viso Gò Prèssa!

Messaggio da Nikumaroro »

Chiarissimo, grazie mille :ok:
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)