Sapone “rosa antico”

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 455
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Sapone “rosa antico”

Messaggio da Beethoven »

Ricetta:
olio di oliva: 50%
strutto: 25%
olio di cocco: 20%
olio di ricino: 5%

peso dei grassi: 500 g
acqua: 33% dei grassi
soda: sconto 6%
sodio citrato: acido citrico 10 g + soda 6 g

colori:
- cosmored GC + TiO2
- ultramarino rosa
- TiO2 disperso in acqua
- mica oro dispersa in olio di ricino e olio di oliva

Non ho usato profumazione

Immagine

Per il procedimento ho seguito questo video: https://www.youtube.com/watch?v=jvMC2bgNgto

Ho prima preparato i colori, poi sono passata al sapone unendo la soda ai grassi sciolti e lavorando a 34-35 gradi.
Ho dato solo pochi colpetti di minipimer, tenendo la pasta molto fluida, emulsionata ma senza nastro. In questo modo ho avuto il tempo di decorarla con lo swirl senza dover combattere con l’orologio.
In effetti, dopo aver letto tante pagine qui sul forum, ho guardato i famosi video delle saponaie americane di cui parlavate, e mi sono resa conto che io frullavo, frullavo e frullavo, nel timore che non si emulsionasse: ottenevo bei saponi, ma mi sarebbe piaciuto variarli un po’ con i colori e non ci riuscivo.
Ora un passo avanti è stato fatto, anche se tante cose vanno migliorate.

Ad esempio, dato che sono i miei primi esperimenti con i colori, non ho ancora capito quanto variano i colori dal sapone appena fatto a quando solidifica (tantissimo, mi sembra), oppure quanto colorante usare e soprattutto come disperderlo bene.
Il titanio biossido, poi, mi torna sempre in superficie con una specie di patina di “vernice” bianca.

Capitolo stampi: altra nota dolente.
Ho usato un vecchio cassetto di comodino ridotto con un cartoncino, ma i bordi del sapone sono proprio orrendi :oops:
Bisogna che mi compri uno stampo come si deve, magari in silicone, così da evitare anche la carta forno, ché anche foderare con quella è un impiccio e mi vengono sempre pieghe.
Infine… la bava (Tagliar lo so! Lo hai pensato appena hai letto: “oliva 50%”) :maria:

Qui dopo il primo swirl:

Immagine

E qui terminata la decorazione con il secondo swirl:

Immagine
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Sapone “rosa antico”

Messaggio da Nikumaroro »

belli! Fuori dalla mia portata ma mi piacciono un sacco
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone “rosa antico”

Messaggio da Lola »

Per il bianco, la patina è più probabilmente soap ash.
Molto bello il tuo sapone :amour:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone “rosa antico”

Messaggio da tagliar »

Brava, è molto fedele a quello che hai copiato!! :)
Beethoven ha scritto: 12/03/2022, 21:37 Ad esempio, dato che sono i miei primi esperimenti con i colori, non ho ancora capito quanto variano i colori dal sapone appena fatto a quando solidifica (tantissimo, mi sembra), oppure quanto colorante usare e soprattutto come disperderlo bene.
I colori certe volte fanno ammattire anche me. :evil:

Se abbondi, il colore di solito rimane bello acceso, se invece non lo fai, escono alle volte dei colorini smorti (e certe volte credi di avere abbondato e invece non è cosi, ma te ne accorgi solo a sapone sformato :roll: ).

Beethoven ha scritto: 12/03/2022, 21:37 Il titanio biossido, poi, mi torna sempre in superficie con una specie di patina di “vernice” bianca.
Concordo con Lola: è soap ash! La prossima volta spruzza abbondantemente la superficie del sapone con alcool prima di metterlo sotto le coperte.

Beethoven ha scritto: 12/03/2022, 21:37 Infine… la bava (Tagliar lo so! Lo hai pensato appena hai letto: “oliva 50%”) :maria:
Hai un rapporto SAT:UNSAT di 36:64, quindi sicuro che ti farà bava.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 455
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Sapone “rosa antico”

Messaggio da Beethoven »

Grazie mille per l’incoraggiamento e i consigli! :heart:
Avatar utente
Reflexalux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/03/2021, 22:17
Località: Bari

Re: Sapone “rosa antico”

Messaggio da Reflexalux »

bellissimo effetto!
Beethoven ha scritto: 12/03/2022, 21:37 tenendo la pasta molto fluida, emulsionata ma senza nastro
Questo passaggio mi interessa molto, come fai a capire che la pasta è emulsionata senza arrivare al nastro?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone “rosa antico”

Messaggio da tagliar »

Lo capisci perchè dando brevi colpi di minipimer la pasta di sapone rimane omogenea (leggi qui quello che dice fluor: viewtopic.php?p=1674290#p1674290).

Poi ho scoperto anche un altro sistema (è l'equivalente della prova cucchiaino delle creme), ma io non sono riuscita ad applicarlo in pratica :lol: (viewtopic.php?t=59699)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Reflexalux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/03/2021, 22:17
Località: Bari

Re: Sapone “rosa antico”

Messaggio da Reflexalux »

Grazie Tagliar, interessante l'intervento di Fluor, io uso un minipimer con gambo in acciaio quindi la prossima volta devo farci caso.
Riguardo la tecnica del "cucchiaio capovolto" invece mi sembra di capire che alla prima prova la pasta è scivolata via per via degli oli non emulsionati, mentre la seconda volta restava "aggrappata", anche pulendo il cucchiaio con la frusta. Non mi resta che provarci anche io :D
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 455
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Sapone “rosa antico”

Messaggio da Beethoven »

È come dice Tagliar. Inoltre se lasci un po’ immobile la pasta di sapone senza mescolarla non noti risalire in superficie olio non emulsionato.
Nel video di cui ho messo il link sopra, viene spiegato dal min. 5.45.
Anche quest’altro video a me è stato utile per capire che esageravo a frullare:
https://www.youtube.com/watch?v=WVwwI4rn1UQ&t=314s
(attenzione, però, anche alla quantità di oli con cui si lavora: con piccole quantità, come in questo caso, basta veramente poco per emulsionare).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone “rosa antico”

Messaggio da Lola »

Crema alla vaniglia, ho la bava...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Reflexalux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/03/2021, 22:17
Località: Bari

Re: Sapone “rosa antico”

Messaggio da Reflexalux »

Grazie Beethoven, ho visto entrambi i video (sono iscritta anche io al canale di Tree Marie... che effetti spettacolari) alla prossima saponata presterò più attenzione a questi dettagli ;)