Olio di cocco

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Myo
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/06/2012, 13:13

Re:

Messaggio da Myo »

Lola ha scritto: 06/02/2008, 14:51 Credo che sia proprio olio di cocco, quindi stesso numero di saponificazione (0.184).
Cara Lola, da poco ho fatto il mio primo sapone e nel pdf della Garzena sui coefficienti di saponificazione hh trovato olio di cocco =0.190. ecosì il sapone l'ho fatto con soap calc.
Poi leggo che scrivi così...c'è qualcosa che non so?
Grazie mille per l'immenso lavoro che avete fatto in questi anni e che continuate a fare.
Raffaella
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di cocco

Messaggio da Lola »

E magari profuma anche di cocco, alle volte ha questo plus.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di cocco

Messaggio da Lola »

Myo, se vuoi risposta devi riscrivere la domanda in modo che io la possa capire, che così mi sono persa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1306
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Olio di cocco

Messaggio da Nordia »

Ciao Lulù!
Esultavo proprio perché è frazionato, ho preso quello normale da GC l'anno passato, ma non lo uso mai (erano idee malsane di uno shampoo con SCS come primario e l'olio di cocco a posto del polyquaternium.... un po' di forfora grassa e mi è subito passata :oops: ), è molto untuoso, lo userò per la ricetta di Shakarì del Bagnocrema.
Invece il triglicerico caprilico caprico lo uso, per esempio nella crema allo zinco al 4% che mi aveva consigliato Lola, in miscela a quello di riso, che rende molto meno grasso al tatto l'unguento.
Ero venuta a chiedere lumi a voi perché con quella dicitura (MCT), da ricerca web veniva che ha 6-12 atomi di carbonio, e, avendo confrontato dal rivenditore risulta "Caprylic/Capric Triglyceride è un triestere sintetico della glicerina con acidi C8-C10 - acido caprilico (C8) e caprico (C10) derivati dal frazionamento dell'olio di cocco", non era identico, e nella mia grande ignoranza ho preferito evitare errori.
Lola, da come mi hai detto posso usarlo in sostituzione perché simili, e 250 g a 5.50 è più conveniente di 200 g a 6.80.
Se parliamo di olio (intero) di cocco, un po' di tempo fa al piccol c'era il barattolo da 460 g a 4.00 euro.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di cocco

Messaggio da Lola »

E' quasi uguale, stai confrontando grammi con ml e si dà il caso che 250ml di olio di cocco corrispondano ad appena 225g
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1306
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Olio di cocco

Messaggio da Nordia »

Scusa, vero, ho confuso, non sono grammi... :drunk:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Olio di cocco

Messaggio da lulù58 »

Moira, se hai trovato sul web che un olio MCT ha acidi che vanno da 6 a 12, vuol dire semplicemente che sono presenti tutti gli acidi della catena media, e non solo C8-C10 ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1306
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Olio di cocco

Messaggio da Nordia »

Lulù, Lola, siete sempre gentilissime! Grazie di tutte le spiegazioni :heart:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Myo
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/06/2012, 13:13

Re: Olio di cocco

Messaggio da Myo »

Lola ha scritto: 23/02/2022, 11:11 Myo, se vuoi risposta devi riscrivere la domanda in modo che io la possa capire, che così mi sono persa.
Hai ragione Lola, provo ad essere più chiara.
Prendendo spunto dalla lettura di gran parte del topic, ho provato a formulare il mio primo sapone con gli ingredienti che avevo (evitando di fare un oliva 100% per i noti problemi di bava).
Questa la ricetta che ho inserito in soap calc:

Cocco 40%
Olivo 45%
riso 10%
ricino 5%
Sconto soda 5%

e queste le dosi che vengono fuori per 500 gr di grassi, con le loro denominazioni:

Olive Oil = 225
Coconut Oil, 76 deg = 200
castor oil = 25
rice bran oill, refined = 50
NaOH = 73,16
Water = 150

portato soluzione di soda e grassi a 45°, ottenuto il nastro e messo in forma. le saponette sembrano decenti (sono a stagionare).
Il dubbione viene leggendo il coefficiente di saponificazione che indichi tu nel post per l'olio di cocco ovvero 0.184.
Dalla ricetta che mi da soap calc, non mi torna.
Temo che queste saponette siano molto caustiche.
Spero di essere stata chiara nell'esprimere il mio timore, per il quale chiedo lumi.
Grazie mille
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di cocco

Messaggio da Lola »

0.184 è preso paro paro dal libro Garzena-Tadiello prima uscita. Non ho i mezzi per provare, in casa, se sia un valore corretto oppure no, e tieni conto del fatto che sono sempre valori medi, che possono anche non coincidere con il particolare olio che hai in mano tu.
0.184 o 0.190 non è una grossa differenza, e tutti questi inevitabili discostamenti dai valori reali vengono comunque salvati dallo sconto soda, che da una parte serve a rendere meno aggressivo il nostro sapone, ma dall'altra salva proprio dai discostamenti dei reali valori di saponificazione da quelli teorici e medi.

In ogni caso - motivo per cui io aborro l'idea di affidarsi senza metterci la propria testa ai calcolatori on line - ho fatto il conto e a me di soda vengono 73g. Quindi paro paro al calcolatore che hai usato tu.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Myo
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/06/2012, 13:13

Re: Olio di cocco

Messaggio da Myo »

Grazie Lola!!!
Avevo fatto i conti anche io a mano, ma temevo che quel valore di poco diverso influisse molto sulla soda...sostanza che io temo molto.
Questa la tabella a cui ho fatto riferimento: http://www.ilmiosapone.it/download/coef ... azione.pdf
Grazie mille e a breve posterò le foto nella sezione giusta!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di cocco

Messaggio da Lola »

Si vede che nel tempo hanno trovato valori diversi. In ogni caso, come vedi sulle quantità che usiamo noi non cambia praticamente nulla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: Olio di cocco

Messaggio da Annibale »

Buongiorno
Vi leggo spesso e sto sperimentando....
Mi inserisco qua perché sono venuta a cercare qualcosa sull olio di cocco e mi pare di leggere che praticamente non serve granché anzi alla lunga secca pure i capelli...ho capito male ? Lo chiedo perché io lo adoro , acquisto sempre quello puro vergine che ha un profumo che amo tanto, sennò uso pure quello che acquisto su glamour che non profuma e loro mi hanno detto che quello cosmetico non profuma ..( non ho approfondito la questione ..)
Comunque è vero che online si legge di tutto e soprattutto di positivo sulle proprietà dell' olio di cocco ed è anche vero che non tutto quello che si legge online è vero ..ma penso pure che ci siano siti o fonti più o meno accreditate dove l olio di cocco viene consigliato ..possibile che sbaglino tutte ? Io ho trovato questo sulla saponaria ..
In sostanza quello che intendo dire è che mi avete confusa un po'
Amo l.olio di cocco ,lo uso anche per struccarmi .. è veloce e funziona , non mi bruciano gli occhi e toglie via anche il trucco più ostico ..dopo sciacquo con sapone delicato ..un tonico semplice fatto da me ( non sempre ) e poi metto la crema ( che con mia gioia grazie a voi faccio io ora :cuori: ..)
Questo è il link https://blog.lasaponaria.it/come-usare- ... cosmetiche
Grazie a chi mi risponderà
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Olio di cocco

Messaggio da lulù58 »

Non ho con me né il mio computer né i miei appunti, ma ti lascio il link allo studio (se vuoi approfondire cerca lo studio completo)
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12715094/
Parla solo del suo uso sui capelli, però.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: Olio di cocco

Messaggio da Annibale »

Grazie Lulù58
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di cocco

Messaggio da Lola »

Per struccarsi va benissimo, e anche nelle creme corpo se è mescolato ad altri grassi. Sui capelli e la morte sua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: Olio di cocco

Messaggio da Annibale »

Bene Lola ! Leggendo avevo capito( male ) .. che alla lunga poteva seccare i capelli o anche il viso
Sulle creme viso non mi viene naturale metterlo , ma per struccarsi per me è una bomba ! Forse però è indispensabile dopo sciacquarsi con uno sgrassante ..corretto ?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4902
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Olio di cocco

Messaggio da NickAngel97 »

Segnalo che vi sarebbero evidenze secondo cui l'olio di cocco possa essere un aiuto per trovare un momentaneo sollievo dal prurito da eczema (argomento su cui dovevo aprire l'apposito topic, in cui ognuno di noi poteva riportare la propria esperienza, ma tra una cosa e l'altra non ho proprio avuto tempo :oops: Vedrò di rimediare non appena riesco :ok: ), anche se io continuo a preferire il trucco della crema tenuta in frigo, la sensazione di freddo è forse l'arma piú efficace per calmare il prurito ;)

Sí, Annibale, bisogna lavarlo via con un detergente. Aggiungo che sulle pelli grasse, ovviamente, è meglio non usarlo...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: Olio di cocco

Messaggio da Annibale »

Grazie NickAngel! La mia pelle è secca
Sarebbe molto utile e da me apprezzato che te aprissi un topic sul prurito da secchezza ! Il mio compagno ci soffre parecchio e le creme dategli dal dermatologo ( costose ) poco facevano ( lui ha una dermatite seborroica)
Poi io gli ho fatto una crema con parecchia urea ,altri idratanti , me la sono studiata leggendovi .. e olio essenziale di tea tree e lavanda e sicuramente gli ha funzionato meglio di quella del dermatologo..
Aspetto il tuo topic :winkle: