resveratrolo

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: resveratrolo

Messaggio da SsilviaA »

Sto leggendo il sito di questo c-glow di geek & gorgeous. Sbaglio o non c'è scritta la quantità del ferulico, ma è solo citato come ingrediente? Perché, se così fosse, potrebbe essere contenuto in tracce ed essere perfettamente sciolto dal solvente. Ovviamente, a questo punto, che ci sia o non ci sia non cambia nulla, ma a loro non frega nulla :D:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: resveratrolo

Messaggio da NickAngel97 »

Non è scritto, ma sappiamo benissimo che sotto lo 0,5% vuol dire non metterlo. Il ferulico là dentro, come nel C E Ferulic (e lì è esplicitamente 0,5%) serve per fare da antiossidante all'ascorbico. Idem la vitamina E. Sappiamo inoltre che il solvente è tantissimo, viene molto prima della glicerina. Sappiamo che il solvente deve essere almeno 10 volte rispetto alla polvere da sciogliere. A conti fatti ci stiamo con uno 0.5% di ferulico...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: resveratrolo

Messaggio da SsilviaA »

Sono i tuoi conti. Loro possono mettere lo 0,00001% (dico a caso) e dire che c'è. E tanto meno vado a pensare che di ferulico ci sia una rilevante quantità solo perché ho una buona dose di solvente..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: resveratrolo

Messaggio da Nikumaroro »

Grazie per i vostri commenti! Sto imparando moltissimo a leggerli.
In effetti mi sembra di capire che anche per le materie prime cosmetiche valga lo stesso discorso che fa una mia amica farmacista, ce ne sono a centinaia ma quelle che veramente fanno qualcosa saranno si e no un 30%, vuoi per un motivo vuoi per l'altro.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: resveratrolo

Messaggio da NickAngel97 »

Nikumaroro ha scritto: 23/11/2021, 11:31 quelle che veramente fanno qualcosa saranno si e no un 30%
Magari fossero così tante...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: resveratrolo

Messaggio da NickAngel97 »

La domanda è: come ha fatto skinceuticals a metterne davvero lo 0,5%, in quanto è esplicitata la quantità? Che è impossibile sciogliere mezzo grammo di ferulico in 5 di solvente simil glicole te lo dico io...manco in 50 ci si riesce in toto.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: resveratrolo

Messaggio da SsilviaA »

Bisognerebbe aver visto il prodotto (se ha confezione colorata, trasferirlo in un flacone trasparente) ed avere, in tal caso, la sicurezza che non ha precipitazioni. Che a loro interessa vendere, non che sia efficace
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: resveratrolo

Messaggio da NickAngel97 »

È liquidoso, totalmente trasparente, tende appena al giallino, niente precipitazioni. L'ho visto una volta sola ma me lo ricordo bene. Ma la questione ancora piú importante è: come hanno fatto ad aggiungerci l'acqua, che precipita tutto?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: resveratrolo

Messaggio da Lola »

Industrialmente fanno cose che noi umani non immagineremmo. O mentono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
curie
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/02/2019, 13:52

Re: resveratrolo

Messaggio da curie »

NickAngel97 ha scritto: 23/11/2021, 12:29 La domanda è: come ha fatto skinceuticals a metterne davvero lo 0,5%, in quanto è esplicitata la quantità? Che è impossibile sciogliere mezzo grammo di ferulico in 5 di solvente simil glicole te lo dico io...manco in 50 ci si riesce in toto.
Su Lotioncrafter hanno pubblicato la formula-copia del CE Ferulic, giro link del pdf:
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0026/ ... 0918705851
A vedere la formula, pare che il potere solubilizzante derivi unicamente da glicole propilenico (10%) e etossidiglicole (20%).

Su questo brevetto, WO2017042049A1, riportano degli esempi interessanti di miscele di dimethyl isosorbide+glicoli per solubilizzare ferulico o resveratrolo. Pare anche che l'aggiunta di pantenolo (1%) ne aumenti ulteriormente la solubilità.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: resveratrolo

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie curie, l'avevo già letta tempo fa quella formula. Il pantenolo è uno smontante, e come tutti gli smontanti è un buon bagnante; non credo aumenti la solubilità, ma certo facilita la dispersione delle polveri. Peró 30% di glicoli è pochissimo per tutto quel ferulico... Chissà come hanno fatto... Ma il problema è l'acqua. Quando tu sciogli il ferulico nei glicoli, a trasparenza, del tutto, quindi non c'è piú polvere visibile, e vi aggiungi acqua sbianca tutto e la polvere precipita. È là che è inspiegabile la cosa, il prodotto dovrebbe essere bianco torbido con del precipitato se c'è acqua...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: resveratrolo

Messaggio da Petronella »

L’avevo riposto nel cassetto degli acquisti sbagliati, purtroppo inizialmente non mi documentavo bene prima di carrellare gli attivi per cui (causa difficoltà di utilizzo) è rimasto lì per mesi….
Oggi però ho voluto utilizzarlo e tanto che ero concentrata e attenta che si solubizzasse correttamente che sono stata superficiale nel leggere le incompatibilità perché ho usato il 2% di Liposomi di Vitamina a + e che contengono il Retinyl palmitate, incompatibile con il Resveratrolo, è un danno troppo grande e devo buttare tutto o posso usare la mia crema?
Prima o poi ce la farò :winkle:
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: resveratrolo

Messaggio da GiuliBi »

Credo che la quantità di Retinyl palmitate presente in un 2% di liposomi sia abbastanza irrisoria da non dover buttare via tutto, ma aspettiamo un’opinione più autorevole 😇
Ultima modifica di GiuliBi il 27/01/2022, 9:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: resveratrolo

Messaggio da tagliar »

Petronella ha scritto: 27/01/2022, 0:55 Retinyl palmitate, incompatibile con il Resveratrolo

Dove hai letto questa incompatibilità?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: resveratrolo

Messaggio da NickAngel97 »

Mai sentito, in anni di utilizzo, che il resveratrolo abbia incompatibilità con qualcosa... Emoticons by Follettarosa
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: resveratrolo

Messaggio da Petronella »

L'ho letto sulla scheda tecnica di Flowertales.
Incompatibilità o conflitti: Non usare il resveratrolo nei peeling chmici o trattamenti a base di acidi della frutta e non usarlo in combinazione con il retinil palmitato.
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: resveratrolo

Messaggio da NickAngel97 »

Ah beh, Flowertales hai detto tutto... :maria: Passa nel topic di Giocondor in Off Topic, da pagina 66 in avanti, e fatti due risate Emoticons by Follettarosa

Il resveratrolo non ha paura di niente, sta benissimo anche in ambiente acido, lo inseriscono anche in sieri all'acido ascorbico a pH 3-3,5.

Il retinil palmitato è un semplice antiossidante, è una forma di vitamina A, ma non agisce come un retinolo, non ha proprio la forza per farlo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: resveratrolo

Messaggio da Petronella »

Grazie vado a leggere
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: resveratrolo

Messaggio da Lola »

Guarda che ho cercato dappertutto, non trovo incompatibilità nè col retinolo nè col retinil palmitato. Come ho già detto, spesso le informazioni presenti sul sito non rispecchiano la realtà dei fatti, e alle volte le incompatibilità sbandierate seguono ragioni di marketing ma non la scienza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: resveratrolo

Messaggio da Petronella »

Benissimo grazie
Nick sono corsa a leggere pensando di trovare qualche argomento sull’attivo :roll: le risate me le ero già fatte tempo fa :ok:
Prima o poi ce la farò :winkle: