Crema mani riparatrice

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da NickAngel97 »

Stranissimo sì. Il pH te lo chiedevo per assicurarci che magari non fosse andata, i grassi non hanno il potere di alterare il pH :) I carbomer che abbiamo a disposizione noi sono tutti delicatissimi, basta un niente di sale o di acido e non li recuperi più, anche se l'ultrez 30 dovrebbe reggere, in teoria, molta teoria, un minimo minimo in più del 21.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1304
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Nordia »

A questo punto sono curiosa, visto che non si è liquefatta subito, ma dopo un po', infatti ne avevo usata gran parte. La rifaccio e fotografo tutto.
Grazie :heart:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

dopo un po' quanto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1304
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Nordia »

Una ventina di giorni circa.
Per due o tre settimane l'ho usata, senza nessuna variazione a parte il lieve imbrunimento, poi per altre due o tre l'ho lasciata da parte, chiusa ovviamente, perché ho usato l'altra parte (erano 100 g totali) che avevo profumato con zen, e finita quella l'ho ripresa per terminarla, ma mi è letteralmente colata sulla mano che teneva il barattolo... e per terra, così ho buttato via.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da NickAngel97 »

Qualcosa é successo, ma cosa non so dirtelo. O era già separata (strano però che non si sia separata tutta, anche quella negli altri vasetti, anche se a me è capitata anche questa una volta, con un altro spignatto: cioè che un vasetto, su quattro che ne avevo riempiti, l'ho trovato separato, mentre gli altri tre erano perfetti), o si é separata per sbalzi di temperatura/scossoni e varie, o senza farci caso avevi le mani sporche di qualcosa che ha distrutto il carbomer, magari un prodotto che avevi usato subito prima di metterla e che ti è rimasto sulle mani; o hai avuto un'invasione batterica, ma la crema comunque sarebbe fermentata... Altre spiegazioni non me le so dare :?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da lauraeffe »

salve a tutti,
scusate ma leggendo questi ultimi messaggi ho capito che anche tu Lola soffri di allergie varie e siccome ho anch'io una pelle molto problematica volevo sapere dove trovo questo "gel per Roma" che usi come super idratante.
Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da lauraeffe »

:allah: grazie mille Lola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Comunque io non soffro di allergie varie, quindi ogni volta è una sorpresa :roll:
Specialmente il bakuchiol che tanto mi era piaciuto come ingrediente l'ho dovuto lasciare, mi aveva rovinata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Reflexalux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/03/2021, 22:17
Località: Bari

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Reflexalux »

Immagine
Che spettacolo di crema! :heart:
Ne ho fatta mezzo chilo senza nessuna variazione, per la prima volta così tanta, ma sapevo di andare a colpo sicuro con questa formula collaudatissima. Tra poco la profumo e invasetto, un vasetto profumato al cocco al "coinquilino" con le mani che sembrano carta vetrata (chissà che non sia la volta buona) e le altre, con una punta di verde per richiamare l'olio di avocado, vorrei profumarle gelsomino (di vernile) e tè verde (GC)... Devo però fare una prova per essere sicura che stiano bene insieme...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Noooo nooo.... è una crema meravigliosa ma ha la tendenza a budinare nel giro di due mesi, meglio non farne tanta. O sennò quando la vedi brutta ti prendi la spatola e la rimescoli nel vasetto. Ho provato anche a metterci dell'ottil dodecanolo 2% ma non mi pare abbia funzionato molto. sono comunque costretta a rifarla sempre uguale perchè funziona benissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Reflexalux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/03/2021, 22:17
Località: Bari

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Reflexalux »

La devo distribuire Lola, 100 g a testa... Non credo arriverà due mesi :D (tranne forse quella al coinquilino... A meno che non gliela faccio mettere a forza)
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Nikumaroro »

Immagine

Fatta anch'io. Una crema così me la sognavo l'anno scorso... fantastica! Ho usato "accordo legnoso 1" di GC e anche il profumo è buonissimo.
Grazie mille capa :allah:
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Nikumaroro »

Avete presente quando avete preso il sole, vi siete abbronzate e dopo un po' di tempo la pelle comincia a desquamarsi? Ecco, questa crema va benissimo anche per risolvere questo problema. Grazie ancora per la ricetta :)
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Multiuso! :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
crix
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 16/09/2022, 10:37

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da crix »

Ed ecco qua il mio primo spignatto in assoluto, di cui sono felicissima, e per il quale ringrazio tutti: Lola innanzitutto, per la ricetta, le spiegazioni successive, i commenti, ma anche tutti i partecipanti al thread. :heart:
Leggere tutto quel che poteva andare bene o male mi e' stato utilissimo, sia per non avere troppe aspettative come prima prova, sia per i consigli extra che ho trovato, ad esempio di NickAngel97 (grazie grazie!) dato che qui trovo solo la xanthana, cosi' ho affrontato le inevitabili bolle con piu' coraggio. Degli ingredienti iniziali non avevo pantenolo e calendula, che ho semplicemente omesso aumentando l' acqua in proporzione, ed il sesquistearato, che ho sostituito con un altro emulsionante, con la sua proporzione d' uso.
Quantita' 200 grammi, per ora tutti insieme perche' fino a domani di tanto in tanto spatolo, so (macche' so, ho letto) che puo' addensarsi ancora.

Per farla ho seguito le istruzioni per la crema senza bolle - grazie di nuovo Lola! - frullato pulito frullato pulito passo per passo. La procedura e' spiegata in modo davvero semplice, gia' il veder sbianchire il composto e' stato di per se' una meraviglia e un successo. Poi non so se alla fine la crema risulta separata o no, non so se si capisce dalla foto: se volete me lo dite voi... Io in ogni caso ne sono contentissima, ogne scarrafone e' bell' a mamma soja :)

Immagine

Arigrazie e tutti, e buona domenica!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

È perfetta.Le microbolle con solo xanthan non se ne vanno purtroppo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
crix
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 16/09/2022, 10:37

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da crix »

Grazie mille per il giudizio, Lola, il tuo placet e' un onore importante - la tue crema ha una composizione fantastica, la sinergia funziona a meraviglia.

Quanto alle minibolle, una gran parte se n'e' andata spatolando, ma ovviamente non tutta, e pazienza, that's the way xanthan gelifies...
Come gia' detto, qui non trovo carbopol di sorta ne' carbomer. Trovo altri addensanti della fase acquosa, composti, di cui per quanto abbia cercato non trovo gli equivalenti nel database degli ingredienti. Ho riconosciuto solo l' aristoflex, che pero', ohime', leggo viene usato anch' egli insieme al carbomer :roll:

Vabbe', per ora uso la xanthan, a 0.4% non mi ha dato effetto bavoso. E mi-spalmo-la-crema, oye-ye-ye-ye :cuori:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da SsilviaA »

Ma frulli il gel di xantana? Prova semmai a lasciarlo gelificare coi suoi tempi solo spatolando ogni tanto. La xantana trasparente è molto veloce, nel caso riuscissi a reperirla. Altrimenti aspetti :)
Non ho capito se riesci ad avere l'aristoflex. È un buon prodotto, in caso. Non è obbligatorio usarlo "coi carbomer"
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
crix
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 16/09/2022, 10:37

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da crix »

Ciao Silvia, che gentile a interessarti!

Dunque: avevo letto degli effetti nefasti della frullatura, cosi' ho lasciato la xanthana a gelificare per qualche ora, mescolata con cucchiaino (non col minipimer ne' montalatte, ma nemmeno con la spatola). Ho frullato solo a fase A scaldata, quando si trattava di mescolare con la fase B, cercando per quanto potevo di non smuovere troppo su e giu' la campana del minipimer. La prossima volta riprovo con spatola e ancora meno sbattimenti :)

Si', l' aristoflex lo trovo, come altri di cui non trovo i corrispettivi. E' che essendo alle prime armi cerco equivalenze esatte, se non lo dicono le sacre scritture - le ricette che trovo qui, che cerco di copiare esattamente - non sono in grado di estrapolare, voglio dire che non so se posso usare l' aristoflex o un altro prodotto al posto del carbomer/carbopol, sostituendoli.

Oh, e qui trovo solo un tipo di xanthana, senza distinzioni tra trasparente o meno. Posso solo dire che il gel formato era praticamente trasparente, se puo' aiutare.

Buona settimana, e grazie dell' aiuto!