Effetto "glow" e pelle radiosa

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da Marins »

Secondo me la pelle di porcellana non centra molto. è una routine che fanno anche le donne di colore e le orientali e molti videotutorial che ho visto sono fatti da ragazze ispaniche.
non si parla di schiarire la pelle, ma di darle quella luminosità che viene da dentro. Consiste nel preparare innanzitutto la pelle per ridurre i pori dilatati ed eliminare le cellule morte per renderla il più liscio possibile. poi con i vari strati di tonico, booster, gel e creme e soprattutto il make up si rende la pelle "diafana" come giustamente ha detto Moira.

EDIT : ipotizzando che Moira intendesse il contrario di quello che ha scritto, perchè mi risulta che diafano significhi trasparente , mentre Porcallana è chiaro.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1273
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da Nordia »

Scusa la mia rinomata "rozzitudine" in fatto di trattamenti per la pelle del viso Marins, io volevo tradurre il concetto, a livello semantico.
In effetti, il concetto di pelle diafana, mi fa venire in mente alcune protagoniste di romanzi ottocenteschi, e significa, proprio come dici tu trasparente, traslucida, inconsistente, e nemica giurata della tintarella (ce la avevano le nobili, non le popolane).
Avere un incarnato di porcellana, è forse più un attributo tattile, oltre che giustamente, come fai notare, una questione di pelle molto sana e ben curata, che al tocco risulta soda, compatta, e satinata, come il materiale appunto, indipendentemente dal colore pallido.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da Marins »

Si è esattamente come dici. E' Nick che è bello bianco, perchè si fa di acidi (AHA, AHB)


EDIT : Nick conosco poco l'armocromia. io ho la pelle media e credo di avere un sottotono neutro o forse anche freddo. i miei fondotinta sono sul tono del beige medio. (es. Estee Lauder 3N1) che stagione sono ?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da tagliar »

Se volete parlare di armocromia, trasferitevi su questo topic: viewtopic.php?t=59556
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1273
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da Nordia »

Mitica Marins! :hearts:
Nick, se vuoi vedere la luce emergere devi usare altri acidi in effetti :drunk:
Tagliar, grazie per il link, ho letto un po', ma lascio: non sono ancora pronta per queste finezze, ammesso che possa mai arrivarci un giorno.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da Marins »

Grazie Tagliare vado a leggere :ok:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Mari*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/05/2010, 14:07

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da Mari* »

Io sono una di quelle ragazze che mette tanti olii e burri sul viso, l'ho scritto anche varie volte nei messaggi. Premessa, non mi trucco mai. Quando sono a casa uso o il burro di karité puro (quello vero, comprato in Africa) o un unguento alla rosa mosqueta. Ovviamente l'effetto è di unto totale, pronta per friggermi :D Se devo uscire mi passo BENE un dischetto di cotone asciutto sul viso, e secondo me resta un effetto bello luminoso, sulle guance che ce le ho secche come la morte è super, sulla fronte dopo un po' magari un fazzoletto glielo ripasso
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da NickAngel97 »

Mari, usando tanti oli e tanti burri, non hai notato che la pelle ti si secca molto di più? Se ungi senza idratare, la pelle è appunto solo unta...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da Lola »

Se uno dopo anni di unto continua ad avere la pelle secca, evidentemente la strada intrapresa è sbagliata...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da NickAngel97 »

Per quello chiedevo... No, pelle secca non è decisamente il mio caso Capa :lol:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da NickAngel97 »

E niente, vado a sbattere la testa al muro, perchè è impossibile che non mi sia mai venuto in mente in tutti questi mesi ma... Sapete cosa fa un bell'effetto glow? Quell'effetto di viso lucido, ma che passandoci la mano non vi rimane unta? La mia solita fedelissima Neutrogena. Ma usandosi di notte, non è che a chi piaccia l'effetto glow abbia occasione di sfoggiarlo. Comunque, per capire all'incirca le caratteristiche, è una crema molto molto compatta ma morbida (per fare un paragone culinario, la consistenza sembra quasi quella di una crema al burro, quella che si usa per decorare i cupcakes), setosissima, che si assorbe ma lascia il viso, per l'appunto, lucido. Non lucido di unto però, se si prova a passarci un dito non vi rimane del vero e proprio olio, come quando si applica un prodotto troppo nutriente e grasso, o troppo diffondibile che vi ritorna fuori; ma rimane una specie di patina, tipo quella che fanno il tinovis e l'aristoflex (e infatti contiene proprio aristoflex quella crema) quando si emulsiona a freddo, lucidissima com'è tra l'altro proprio la crema stessa.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da tagliar »

Nick, adesso mi devi spiegare perché vorresti andare in giro con la pelle lucida che sembra unta, anche se unta non è. :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da NickAngel97 »

Non é strettamente legato al discorso "vuoi andarci in giro o meno", é solo per capire come ottenere quell'effetto, che piace sempre a piú persone. A me personalmente non piace quel tipo di glow da simil unto, (sono il primo che riempie gli spignatti di polveri, figurati) mi piace invece, come ho già detto, il glow che dà una pelle ben curata e ben tenuta, quell'aspetto di una pelle sana, radiosa, che anche quello facile da ottenere non é per nulla...

Mi stai facendo venire in mente che dovrei dare un'altra possibilità al siero bionico della capa, anche se quando lo usavo sembrava non fare per me Emoticons by Follettarosa
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da gigetta »

Secondo me l'effetto che cerchi lo puoi ottenere tramite "punti luce" , l'effetto glow va calibrato in alcuni punti del viso, un gioco di luci e ombre, un po' come gli illuminanti, non è che te li spalmi ovunque. Senza fondotinta/illuminanti, forse, una soluzione potrebbe essere usare una tua classica crema, normale non lucida, e a picchiettare un po' di olio viso illuminante sulle zone prominenti (come fosse un iluminante)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da Marins »

Nick la Neutrogena è vero che da 'leffetto Glow, ma a mio avviso è perchè compatta la grana della pelle. come consistenza invece a me non piace. è pesante, per nulla fresca e frena.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da NickAngel97 »

Abbiamo pelli diverse molto probabilmente... la mia pelle io la identifico come "schifosa" :lol: . Di suo tende al secco e al disidratato, anche dando una sciacquata solo con acqua, senza detergente, tira tantissimo. Non appena ci metti qualsiasi qualcosa si unge :evil: Però vedo che le piacciono le creme molto compatte, perchè non ritornano fuori, mentre quelle diffondibili, tipo quelle da dispenser, o i sieri li devo imbottire di polveri e togliere i cappottini, altrimenti il disastro.

Grazie per i consigli Gigetta :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Mari*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/05/2010, 14:07

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da Mari* »

Lola ha scritto: 24/01/2022, 16:04 Se uno dopo anni di unto continua ad avere la pelle secca, evidentemente la strada intrapresa è sbagliata...
Lola la pelle ce l'ho secca perché uso la tretinoina in inverno :) Ed ovviamente non uso solo olii e burri, la sera prima di dormire metto la tretinoina, la mattina lavo, poi tonico, siero, creme occhi e viso. Nel pomeriggio vado di olio o burro, se la sera devo uscire tolgo l'eccesso di olio con il cotone e mi resta un effetto che secondo me è glow, magari secondo altri sarà pelle del pollo arrosto, ognuno ha il suo metro di misura :lol:
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da gigetta »

Ma hai problemi di acne o lo usi come antirughe?
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da NickAngel97 »

Mari beata te che ce l'hai la tretinoina... In oltre mezzo mondo te la tirano dietro, qui nessuno che te la prescriva manco sotto tortura :roll:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Effetto "glow" e pelle radiosa

Messaggio da gigetta »

NickAngel97 ha scritto: 26/01/2022, 16:01 qui nessuno che te la prescriva manco sotto tortura :roll:
questo non vi fa pensare che magari non sia proprio una cosa da usare senza controlli? che il suo "abuso" non sia proprio una cosa positiva?
mah... state attenti a stressare troppo la pelle, in genere il conto arriva negli anni ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!